tengo a precisare che anch'io prevedo una ristrutturazione ...
al massimo dò come perdita un 50% delle cedole e 30% del nominale
l'ho scritto più volte su Finanza Online thread del pesce fresco ...
però ...c'è un però la ristrutturazione potrebbe essere una sorpresa per tutti ...in pratica sarebbe un rollaggio di tutte le scadenze a breve fino a 5 anni mantenendo interessi e nominale ...invariati solo un rollaggio sufficiente a produrre più petrolio ed arrivare all'equilibrio
in attesa di un aumento di barili estratti ...
calcolate in $ che impatto avrebbe l'aumento di soli 1 milioni di barili al giorno di petrolio in più al giorno ...è semplicemente stupefacente
oltre 20 miliardi annui calcolando solo il prezzo a 60 dollari al barile
mi sembra che già un altro paese sudamericano ha ristrutturato senza tagliare nominale e cedole ...mi sfugge che paese fosse è accaduto pochi anni fà
sarebbe accettato credo e non sarebbe penalizzante ed infamante per la reputazione del paese ...quindi prima della morte non si sà la sorte
....giriamo sempre intorno alla solita speculazione un paese che ha più riserve dell'Arabia Saudita ...possibile che non sia capace prima o "dopo" di riuscire a far decollare sta quazzo di produzione e stabilire un rapporto con i mercati di finanziamento al 5% massimo sulle lunghe scadenze ....
calcolate che il valore di un bond cedola 11-12 % scadenza 10-15 anni potrebbe essere di 150-170/100
vale la pena rischiare 30% e cedole 50% per vedere "forse" prima o dopo una salita da 100 a 160...
ognuno troverò una sua risposta