Titoli di Stato paesi-emergenti VENEZUELA e Petroleos de Venezuela - Cap. 2 (23 lettori)

Llukas

Frangar non Flectar
non c'e' peggior sordo di chi non vuol sentire.
io mi sono limitato a chiedere, con cortesia, la tua opinione.. in numeri.

e io ripeto da ore, sia a te che a tommy, che non sono mie stime. prendi i dati ufficiali del 2013, li abbassi del 30%, poi dividi la deuda venezuelana(a seconda di quali pezzi vuoi metterci) per quel numero. qui non è un problema di opinioni ma di numeri. poi tutti sappiamo che anche il fmi sbaglia, eccome se sbaglia, ma è sicuramente più ufficiale e mainstream di tanti altri. per arrivare al 130% di debt to gdp troppo devono essersi sbagliati.
 

carib

rerum cognoscere causas
La mia opinione, per essere collaborativo, e' la seguente:
immaginando che il Venezuela sia in grado nei prossimi anni di estrarre ed esportare 800 milioni di barili all'anno, con un prezzo medio FOB di 55 $ e un costo medio di estrazione e trasporto di 20$ al barile..
tra PDVsa e il Sovrano disporranno di circa 28 miliardi l'anno per re-investire quanto necessario a mantenere la produzione, pagare i debiti in bonds e non in bonds, e coprire il deficit fiscale dello Stato (ante-petrolio)
Se lo Stato sussidia le importazioni, il costo del sussidio va ad aumentare il deficit.
Sulla base di queste cifre, il Venezuela puo' pagare un servizio del debito di 5 miliardi l'anno senza grandi problemi, ma per pagare 10 miliardi l'anno deve contenere il deficit, ergo le esportazioni.

In conclusione: c'e' bisogno di un governo che consenta l'efficienza di PDVsa e limiti molto il deficit e i sussidi..
 

Ventodivino

מגן ולא יראה
corretto, in tal caso...
anche se i dati macro.. restano supposizioni legittime.

Certo,
"supposizioni" visto che parliamo di uno Stato che non fornisce dati ufficilali da anni.



Se qualcun altro ha altre "supposizioni legittime" su :
- dati macro;
- recovery value (successive a quelle postate in autunno) circostanziati (cioè non come quelli di Nomura o altre Case che mettono il numerello e basta);
- ipotesi di salvataggio del Venezuela che prescindano da regime change e intervento IMF;

sono tutt'orecchi e ringrazio.
 

Ventodivino

מגן ולא יראה
.
Prima di parlare di recovery attenderei la proposta effettiva di ristrutturazione e/o un annuncio pubblico sulla Deuda

Se devo valutare un ingresso dovrò farmi un'idea su quale potrebbe essere il RV e valutare (hic et nunc, troppo facile ex post, le valutazioni ex post lasciamole a Krugman) se "domani" i prezzi saranno più bassi o più alti di oggi.
O no ?
 

Ottoecinquanta

Forumer attivo
.


Se devo valutare un ingresso dovrò farmi un'idea su quale potrebbe essere il RV e valutare (hic et nunc, troppo facile ex post, le valutazioni ex post lasciamole a Krugman) se "domani" i prezzi saranno più bassi o più alti di oggi.
O no ?

Sono d’accordo ma la mia considerazione parte dal fatto che sono abbastanza certo che PDVSA non ristrutturerà mentre i sovrani sì, la ristrutturazione sovrana farebbe schizzare i corsi di PDVSA. Un po’ come fu con l’esproprio delle SUB SNS che fece schizzare le SENIOR; giusto per rendere l’idea
 

Users who are viewing this thread

Alto