Titoli di Stato paesi-emergenti VENEZUELA e Petroleos de Venezuela - Cap. 2 (4 lettori)

vitoandolini

Forumer attivo
Tommy,
hai postato quello dell'intelligenza collettiva del mercato ( accennando Gramsci), ne sai di più di quello che ha scritto l'articolo e dovevi ricordarti che pochi mesi fa un titolo in scadenza, ELECAR, era schizzato senza ragione a 50, stupidità collettiva? non credo, è solo mercato che in questi casi pare più a una partita a poker, con bari e tavoli truccati compresi.

Dici che Maduro fa bene a non pagare il debito? e per quale ragione non proponiamo anche al nostro governo la stessa misura? Basta non dirlo, smetti di pagare e punto.

Maduro poteva continuare a pagare, anzi poteva aver quasi azzerato la deuda ricomprandola tra i 40 e 60, bastava recuperare i famosi 25/30 miliardi di dollari spariti nel 2012, avevano a disposizione tutti i dati CADIVI per recuperarli.
Sai qual'era il problema? che doveva iniziare a auto arrestarsi, arrestare la moglie e familiari fino al 5^2 grado, Cabello, Ramos Allup, Rosales, trequarti dei vertici militari e mi fermo qui.
Smettere di pagare non ha portato nessun beneficio alla popolazione, anzi la situazione si è anche deteriorata più rapidamente, non posto l'immagine del paziente in sala operatoria in un carrello della spesa. Sic
Perchè non è migliorata?
Uno perchè mettendo un militare ( voluto dalla primera combatiente e avvocato di Chavez ai tempi dell'arresto per colpo di stato, semmai non avete ancora capito chi comanda in casa Maduro) hanno perso 4 miliardi di dollari in importazioni, tutti soldi che potevano utilizzare per pagare cedole e scadenze perchè le sanzioni sono state date a persone fisiche, non a PDVSA o allo stato.
Altro motivo, i dollari che arrivano continuano ad andare a Cuba, a PetroCaribe, alle mafie del governo, alle lobby, al finanziamento delle repressioni del Nicaragua, ai vari Maradona, alle importazioni del CLAP a prezzi gonfiati, a quelle 2/3 obbligazioni che stanno ancora pagando etc.etc.
Nemmeno tra due secoli il Venezuela si riprenderà con le ricette economiche cubane, il risultato è peggio della cubanizzazione perchè a Cuba hanno sempre vissuto sulle spalle degli altri.
Prima è stata mantenuta dall'URSS, dopo trentanni è mancata la tet..ta di mamma URSS e si è scoperto che in 30 anni non erano stati nemmeno in grado di garantirsi una autonomia alimentare, in un paese con terreni fertili, dove non esiste l'inverno e con tutti i terreni in mano allo stato. Si però tutti dottori universitari, a che pro non si sa. Tutta colpa delle sanzioni USA se dopo trent'anni da esportatore di zucchero non riesci più nemmeno a soddisfare il mercato interno.
Poi è arrivata la tet..ta del Venezuela e il pallone gonfiato Chavez che pensava unificare il Venezuela con Cuba e diventarne il presidente. I chavisti hanno sostenuto che a Chavez gli USA gli avevano inoculato il cancro, se c'era qualcuno che aveva interesse alla morte di Chavez erano proprio i cubani perchè Chavez era amato a Cuba e perciò un pericolo per i Castro.

Chi vuole avere indietro i soldi deve solo sperare negli USA.
L'opposizione nel paese non è mai esistita è stata da sempre infiltrata con collaborazionisti che da una parte facevano sembrare il paese democratico e dall'altra lavoravano per far fallire qualsiasi tentativo di vittoria. Si dice che i militari arrestati nel 2017 che pensavano ad un colpo di stato siano stati traditi da Julio Borges.

La corruzione ormai è planetaria, basta vedere che un paio di settimane fa il presidente del TSJ ha potuto assistere alla riunione annuale della CPI all'Aia.
Il personaggio, che è stato in carcere per omicidio prima di diventare presidente del TSJ, è nell'elenco dei sanzionati dalla UE, le trattative per permettere l'entrata sono stati fatti dalla sorella di Tarek El Assaimi, si ricordate bene quello sanzionato negli USA per terrorismo e narcotraffico.
Ridicole le scuse accampate dal governo olandese per permettere l'ingresso e non rispettare la sentenza del parlamento UE, è si non è semplice i soldi non puzzano e le lobby funzionano, ci vorrà del tempo, si spera nel miracolo.

Premesso che ne sai più di me, aggiungo solo alcune considerazioni di quello che a me risulta, ma potrei equivocarmi:
Cuba è stata si dice sostenuta dagli Usa e perchè a 90 miglia faceva vedere gli effetti del comunismo e perchè li avessero annessi, non sarebbero mai riusciti a farli lavorare. La resa dei terreni cubani è molto bassa, ma certo il tuo quadro è correttissimo, non sono nemmeno in grado di produrre canna da zucchero e hanno sempre vissuto con l'assistenza dei russi prima e dei venezolani poi, più tutti gli stranieri che hanno mandato soldi alle novie cubane, non è una battuta sostenere che il paese lo hanno tenuto su le jineteras. Da ciò che so io, ma chiedo conferma, Chavez fu messo su e sostenuto da Castro che lo controllava con la sicurezza cubana. Ti risulta? Oggi i venezolani sono visti a Cuba come i loro parenti poveri, molto poveri. Io non credo che il debito sia pagabile, ma parlo da non bene informato, chi non conosce il latino America non può capire il loro modo di ragionare, credo che debbano passare generazioni per modificare la realtà attuale
 

Roberto1969

Nuovo forumer
Hola, soy nueva en este foro, llevo tiempo leyendo sus comentarios que son tan contradictorios como sus diferentes personalidades. me asombra que debaten como si ustedes tuvieran grandes sumas de dinero invertido alli. Yo si lo tengo y aguanto estoicamente aunque ya no me quede flujo de caja disponible para mucho tiempo mas.
Toda mi vida, mis propiedades mis negocios han ido con los años acumulandose en bonos de PDVSA. Estaba equivocada? desde el inicio creo que no, desde 2007 cuando comenzaron las primeras emisiones de Bonos 2017, 2027 , 2037 rondando una saludable tasa de interes de 5 a 5.50 % con bajo riesgo pais.
Luego muchos años de crecimiento de PBI por encima de los demas paises de la region. La empresa con las mayores reservas del mundo, era la 4 a nivel mundial, propietaria de la empresa distribuidora y refinerias mas grandes de USA, Citgo, estaba equivocada ? NO. Despues de la muerte de Chavez que podia pensar, siempre pagaban en fecha incluso antes, pense, muerto Chavez sigue el mismo equipo al frente, nada va a cambiar en cuanto a los pagos, si gana Capriles quizas lleguen a 100 o mas, gano de todos modos. Pero cuando entro Maduro al frente del Gobierno, comenzaron todo tipo de ataques para derrocarlo, las guarimbas , los eternos viajes de diferentes politicos y politicas organizando diferentes complots. Maduro fue ultra blando , les permitio todo lo que se les antojo hacer, a mi no me vengan con que es un dictador o un violador de derechos humanos, no lo fue, ni siquiera tuvo la autoridad para poner orden adentro como se hace en cualquier pais.
Los complots se fueron perfeccionando hasta que consiguieron pasar a las grandes ligas , entonces ya con los ultimos ataques terroristas del 2017, que eso es lo que fueron, y todos los mecanismos de bloqueo que si existen, porque hasta los he vivido sin ser venezolano, donde no le permitian a Maduro Pagar los cupones, pues se los rechazaban o meramente los congelaban, que podia hacer? Lo asfixiaron , no le dieron opciones pues no se conformaron con arruinar los nexos con Usa sino tambien con Europa. Por lo que leo de ustedes, ustedes continuaron obteniendo ganancias con compra ventas en Europa, pero en USA los bancos bloquearon las compras hace mucho tiempo y nos bloquearon oportunidades de no perder cambiandonos de serie por ejemplo.
No me considero idiota todavia, que podia hacer? vender a 23 cuando mi promedio era 60%, nunca pense que ese tipo de maniobras de bloqueo economico fuesen posibles y avaladas mundialmente. Cuando nos enteramos realmente de los saqueos a PDVSA? recien hace unos meses comenzaron ellos a destapar la olla.
A quien le ibamos a creer, a una Oposicion totalmente enferma y desquiciada, mentirosa y totalmente desacreditada o a un Gobierno que dia a dia , hora a hora gobernaba por television como una en un Cabildo abierto.
Como fue que pasamos de pensar, PDVSA es lo mejor a PDVSA esta quebrada? A quien creerles entonces? Pdvsa tenia empresas y aun tiene empresas por todo el mundo de todo tipo y aparentemente eran exitosas. Se lo robaron todo, y no se decia nada para no desacreditar al PSUV? y ahora lo contamos todo para darnos un empujoncito de martir ? Porque se han creado situaciones de asfixia financiera contra un pais que necesita salir de una crisis? Porque se le prohibe refinanciar? colocar deuda fresca? porque se sanciona el Petro? porque Maduro es malo? Cuantos mas malos hay en el mundo y son reconocidos como VIP? sin ningun problema.
Porque no razonan un poco en vez de escribir comentarios superfluos que solo crean malestar e inconformidad? Porque no analizan coherentemente fuera de la politica? Los negocios, los numeros no son politicos. Miren como nos han dejado por manejar la economia con politicas! Hasta cuando de los dos lados van a seguir tapando el sol con un dedo.? Realmente me gustaria que nos pagaran pronto porque lo necesito urgentemente, pero no me digan que la culpa es de Maduro unicamente, cuando la oposicion y fuerzas extranjeras han estado y estan atras de todo tambien y no es un secreto.

Hola, yo también tengo todo mi capital de años de reinversión cautivo. Yo también necesito recibir el pago de los intereses.Seguramente muchos de los que acá escriben también tengan varios K invertidos y no lo dicen (tal vez por temor al fisco). Comparto en que no hay buenos ni malos en esta historia, mientras pagaba puntualmente milones de USD en intereses las cotizaciones promediaban 45%, a un año de la cesación de pagos promedian 28 - 29%, algo huele muy mal. O ahora están sobrevaluados o antes, operaciones oscuras mediante, estaban subvaluados. La llegada de los Republicanos a USA agudizó el problema, todos siguen ganando (USA continua recibiendo petroleo, el PSUV continua en el poder). Los unicos que perdemos somos quienes apostamos de buena Fe e invertimos nuestros ahorros en Venezuela.
 

carib

rerum cognoscere causas
Hola, soy nueva en este foro, llevo tiempo leyendo sus comentarios que son tan contradictorios como sus diferentes personalidades. me asombra que debaten como si ustedes tuvieran grandes sumas de dinero invertido alli. Yo si lo tengo y aguanto estoicamente aunque ya no me quede flujo de caja disponible para mucho tiempo mas.
Toda mi vida, mis propiedades mis negocios han ido con los años acumulandose en bonos de PDVSA. Estaba equivocada? desde el inicio creo que no, desde 2007 cuando comenzaron las primeras emisiones de Bonos 2017, 2027 , 2037 rondando una saludable tasa de interes de 5 a 5.50 % con bajo riesgo pais.
Luego muchos años de crecimiento de PBI por encima de los demas paises de la region. La empresa con las mayores reservas del mundo, era la 4 a nivel mundial, propietaria de la empresa distribuidora y refinerias mas grandes de USA, Citgo, estaba equivocada ? NO. Despues de la muerte de Chavez que podia pensar, siempre pagaban en fecha incluso antes, pense, muerto Chavez sigue el mismo equipo al frente, nada va a cambiar en cuanto a los pagos, si gana Capriles quizas lleguen a 100 o mas, gano de todos modos. Pero cuando entro Maduro al frente del Gobierno, comenzaron todo tipo de ataques para derrocarlo, las guarimbas , los eternos viajes de diferentes politicos y politicas organizando diferentes complots. Maduro fue ultra blando , les permitio todo lo que se les antojo hacer, a mi no me vengan con que es un dictador o un violador de derechos humanos, no lo fue, ni siquiera tuvo la autoridad para poner orden adentro como se hace en cualquier pais.
Los complots se fueron perfeccionando hasta que consiguieron pasar a las grandes ligas , entonces ya con los ultimos ataques terroristas del 2017, que eso es lo que fueron, y todos los mecanismos de bloqueo que si existen, porque hasta los he vivido sin ser venezolano, donde no le permitian a Maduro Pagar los cupones, pues se los rechazaban o meramente los congelaban, que podia hacer? Lo asfixiaron , no le dieron opciones pues no se conformaron con arruinar los nexos con Usa sino tambien con Europa. Por lo que leo de ustedes, ustedes continuaron obteniendo ganancias con compra ventas en Europa, pero en USA los bancos bloquearon las compras hace mucho tiempo y nos bloquearon oportunidades de no perder cambiandonos de serie por ejemplo.
No me considero idiota todavia, que podia hacer? vender a 23 cuando mi promedio era 60%, nunca pense que ese tipo de maniobras de bloqueo economico fuesen posibles y avaladas mundialmente. Cuando nos enteramos realmente de los saqueos a PDVSA? recien hace unos meses comenzaron ellos a destapar la olla.
A quien le ibamos a creer, a una Oposicion totalmente enferma y desquiciada, mentirosa y totalmente desacreditada o a un Gobierno que dia a dia , hora a hora gobernaba por television como una en un Cabildo abierto.
Como fue que pasamos de pensar, PDVSA es lo mejor a PDVSA esta quebrada? A quien creerles entonces? Pdvsa tenia empresas y aun tiene empresas por todo el mundo de todo tipo y aparentemente eran exitosas. Se lo robaron todo, y no se decia nada para no desacreditar al PSUV? y ahora lo contamos todo para darnos un empujoncito de martir ? Porque se han creado situaciones de asfixia financiera contra un pais que necesita salir de una crisis? Porque se le prohibe refinanciar? colocar deuda fresca? porque se sanciona el Petro? porque Maduro es malo? Cuantos mas malos hay en el mundo y son reconocidos como VIP? sin ningun problema.
Porque no razonan un poco en vez de escribir comentarios superfluos que solo crean malestar e inconformidad? Porque no analizan coherentemente fuera de la politica? Los negocios, los numeros no son politicos. Miren como nos han dejado por manejar la economia con politicas! Hasta cuando de los dos lados van a seguir tapando el sol con un dedo.? Realmente me gustaria que nos pagaran pronto porque lo necesito urgentemente, pero no me digan que la culpa es de Maduro unicamente, cuando la oposicion y fuerzas extranjeras han estado y estan atras de todo tambien y no es un secreto.

I am confused. I buy and sell my Venezuela and PDVsa bond on the US market.. and there is absolutely no problem with trading.. except for the fact all bonds, with the exception of PDVsa 20 and 22 (6%) are in default.
We bondholders would just like to get our coupons and capital reimbursement when due. We would like Venezuela GDP to grow, rather than continuously fall.
los números no son politicos, eso es verdad, pero la mala política dana los números, y con malos números.. no hay cupones!
 

Eterea

Persona optimista aunque realista
En mi caso que queria en un momento oportuno vender una serie para comprar otra que tambien tenia en propiedad, no me lo permitieron, me dijeron solo vender nada de comprar, llame a otro Banco y me dijo lo mismo. Me dejaron atrapada ellos, los Bancos por mas que la Orden ejecutiva de Trump no dice eso. Pero asi es como el bloqueo se ha agravado para todos. Los Bancos no juegan limpio.
 

Eterea

Persona optimista aunque realista
Tampoco reciben mas custodia de estos Bonos. O sea no reciben mas transferencias de Bonos Venezolanos en custodia
 

tommy271

Forumer storico
Tommy,
hai postato quello dell'intelligenza collettiva del mercato ( accennando Gramsci), ne sai di più di quello che ha scritto l'articolo e dovevi ricordarti che pochi mesi fa un titolo in scadenza, ELECAR, era schizzato senza ragione a 50, stupidità collettiva? non credo, è solo mercato che in questi casi pare più a una partita a poker, con bari e tavoli truccati compresi.

Dici che Maduro fa bene a non pagare il debito? e per quale ragione non proponiamo anche al nostro governo la stessa misura? Basta non dirlo, smetti di pagare e punto.

Maduro poteva continuare a pagare, anzi poteva aver quasi azzerato la deuda ricomprandola tra i 40 e 60, bastava recuperare i famosi 25/30 miliardi di dollari spariti nel 2012, avevano a disposizione tutti i dati CADIVI per recuperarli.
Sai qual'era il problema? che doveva iniziare a auto arrestarsi, arrestare la moglie e familiari fino al 5^2 grado, Cabello, Ramos Allup, Rosales, trequarti dei vertici militari e mi fermo qui.
Smettere di pagare non ha portato nessun beneficio alla popolazione, anzi la situazione si è anche deteriorata più rapidamente, non posto l'immagine del paziente in sala operatoria in un carrello della spesa. Sic
Perchè non è migliorata?
Uno perchè mettendo un militare ( voluto dalla primera combatiente e avvocato di Chavez ai tempi dell'arresto per colpo di stato, semmai non avete ancora capito chi comanda in casa Maduro) hanno perso 4 miliardi di dollari in importazioni, tutti soldi che potevano utilizzare per pagare cedole e scadenze perchè le sanzioni sono state date a persone fisiche, non a PDVSA o allo stato.
Altro motivo, i dollari che arrivano continuano ad andare a Cuba, a PetroCaribe, alle mafie del governo, alle lobby, al finanziamento delle repressioni del Nicaragua, ai vari Maradona, alle importazioni del CLAP a prezzi gonfiati, a quelle 2/3 obbligazioni che stanno ancora pagando etc.etc.
Nemmeno tra due secoli il Venezuela si riprenderà con le ricette economiche cubane, il risultato è peggio della cubanizzazione perchè a Cuba hanno sempre vissuto sulle spalle degli altri.
Prima è stata mantenuta dall'URSS, dopo trentanni è mancata la tet..ta di mamma URSS e si è scoperto che in 30 anni non erano stati nemmeno in grado di garantirsi una autonomia alimentare, in un paese con terreni fertili, dove non esiste l'inverno e con tutti i terreni in mano allo stato. Si però tutti dottori universitari, a che pro non si sa. Tutta colpa delle sanzioni USA se dopo trent'anni da esportatore di zucchero non riesci più nemmeno a soddisfare il mercato interno.
Poi è arrivata la tet..ta del Venezuela e il pallone gonfiato Chavez che pensava unificare il Venezuela con Cuba e diventarne il presidente. I chavisti hanno sostenuto che a Chavez gli USA gli avevano inoculato il cancro, se c'era qualcuno che aveva interesse alla morte di Chavez erano proprio i cubani perchè Chavez era amato a Cuba e perciò un pericolo per i Castro.

Chi vuole avere indietro i soldi deve solo sperare negli USA.
L'opposizione nel paese non è mai esistita è stata da sempre infiltrata con collaborazionisti che da una parte facevano sembrare il paese democratico e dall'altra lavoravano per far fallire qualsiasi tentativo di vittoria. Si dice che i militari arrestati nel 2017 che pensavano ad un colpo di stato siano stati traditi da Julio Borges.

La corruzione ormai è planetaria, basta vedere che un paio di settimane fa il presidente del TSJ ha potuto assistere alla riunione annuale della CPI all'Aia.
Il personaggio, che è stato in carcere per omicidio prima di diventare presidente del TSJ, è nell'elenco dei sanzionati dalla UE, le trattative per permettere l'entrata sono stati fatti dalla sorella di Tarek El Assaimi, si ricordate bene quello sanzionato negli USA per terrorismo e narcotraffico.
Ridicole le scuse accampate dal governo olandese per permettere l'ingresso e non rispettare la sentenza del parlamento UE, è si non è semplice i soldi non puzzano e le lobby funzionano, ci vorrà del tempo, si spera nel miracolo.

Tanta carne sul fuoco.

Il concetto di "intelligenza collettiva" del mercato (di gramsciana memoria) è da equiparare ai prezzi di mercato (senza la "h" del designato presidente RAI), dove a volte si possono verificare squilibri ma a lungo andare il prezzo è quello che indica la situazione.

Maduro fa bene a non pagare.
E, l'inetto, ha clamorosamente sbagliato a pagare sino al 2017 portando il paese ad un livello disastroso senza riceverne alcun beneficio.
Il sistema si regge sul "rollaggio" del debito: quando questo ti viene impedito devi, a tua volta, prenderne atto.
Non serve dissanguarsi e gettare il paese nel caos per servire il debito.
I bondholder sarebbero stati ben felici di ristrutturare la deuda nel 2015, certamente con una recovery ben più alta rispetto all'attuale attesa.
Un paese ben diretto, può benissimo affrontare il tema del "default" ... specie se continua a generare un notevole avanzo primario.

Al momento attuale ci sono ben poche possibilità di recuperare.
Maduro non ha ricevuto nessuna controindicazione negativa e le misure nei suoi confronti sono state lievi, inefficaci.
Direi che può proseguire su questa strada, lasciando cuocere a fuoco lento i detentori dei bond. Poi - tra qualche anno - si vedrà.

Resta una paese distrutto, un tessuto economico interamente da ricostruire ed una industria petrolifera che brillava per capacità progettuale.
Tutto da rifare.
 

tommy271

Forumer storico
Aggiungo che gli USA - con l'amministrazione Trump - restano poco interessati e distanti alle questioni Latam.
Tutto quello fatto contro Maduro resta nell'ordinario obbligo quotidiano.

Probabilmente non c'è interesse a gestire un possibile focolaio di disordini che potrebbero poi estendersi ad altri paesi e chiedere successivamente il sostegno economico USA ... questioni che Trump rigetta.
Rammento la situazione che vive - parallelamente - il Nicaragua.

PetroCaribe svolgeva un utile sostegno a diversi paesi, ruolo ora parzialmente rientrato... per le note difficoltà di Caracas.
E non c'era (c'è) solo Cuba a goderne i frutti.

Se veramente si voleva mettere Maduro alle corde, bastava imporre sanzioni sull'oil.
Cosa mai fatta.
Zio Nick può tranquillamente non pagare i bondholder e continuare a ricevere $, senza alcuna ritorsione... e potrà tirare a campare.
Consiglio solamente di circondarsi di persone più abili nel gestire i temi economici: sarà difficile, ma qualche personaggio in giro si trova sempre.
Apra le carceri, liberi i prigionieri politici. Sarà il primo passo per un ritorno alla normalità.
 

MARCO82

Forumer attivo
Aggiungo che gli USA - con l'amministrazione Trump - restano poco interessati e distanti alle questioni Latam.
Tutto quello fatto contro Maduro resta nell'ordinario obbligo quotidiano.

Probabilmente non c'è interesse a gestire un possibile focolaio di disordini che potrebbero poi estendersi ad altri paesi e chiedere successivamente il sostegno economico USA ... questioni che Trump rigetta.
Rammento la situazione che vive - parallelamente - il Nicaragua.

PetroCaribe svolgeva un utile sostegno a diversi paesi, ruolo ora parzialmente rientrato... per le note difficoltà di Caracas.
E non c'era (c'è) solo Cuba a goderne i frutti.

Se veramente si voleva mettere Maduro alle corde, bastava imporre sanzioni sull'oil.
Cosa mai fatta.
Zio Nick può tranquillamente non pagare i bondholder e continuare a ricevere $, senza alcuna ritorsione... e potrà tirare a campare.
Consiglio solamente di circondarsi di persone più abili nel gestire i temi economici: sarà difficile, ma qualche personaggio in giro si trova sempre.
Apra le carceri, liberi i prigionieri politici. Sarà il primo passo per un ritorno alla normalità.
L’unica cosa che mi resta da capire è la fattibilità dei sequestri sugli oil cargoes. Evidentemente molto bassa visto che i vari fondi o oil services providers per ora sono immobili....
 

GiveMeLeverage

& I will remove the world
L’unica cosa che mi resta da capire è la fattibilità dei sequestri sugli oil cargoes. Evidentemente molto bassa visto che i vari fondi o oil services providers per ora sono immobili....

Se ricordo bene la questione era assai complicata (dove si trova il cargo? che bandiera batte? dove è avvenuta la vendita dell'oil? qual è il piatto preferito del capitano?)
Nel caso il cargo batta bandiera venezuelana, si trovi in un paese terzo (non in acque internazionali) e la vendita dell'oil debba ancora avvenire allora il tutto si semplifica, ma è una combinazione di circostanze che non si presenta praticamente mai.
 

GiveMeLeverage

& I will remove the world
Aggiungo che gli USA - con l'amministrazione Trump - restano poco interessati e distanti alle questioni Latam.
Tutto quello fatto contro Maduro resta nell'ordinario obbligo quotidiano.

Probabilmente non c'è interesse a gestire un possibile focolaio di disordini che potrebbero poi estendersi ad altri paesi e chiedere successivamente il sostegno economico USA ... questioni che Trump rigetta.
Rammento la situazione che vive - parallelamente - il Nicaragua.

PetroCaribe svolgeva un utile sostegno a diversi paesi, ruolo ora parzialmente rientrato... per le note difficoltà di Caracas.
E non c'era (c'è) solo Cuba a goderne i frutti.

Se veramente si voleva mettere Maduro alle corde, bastava imporre sanzioni sull'oil.
Cosa mai fatta.
Zio Nick può tranquillamente non pagare i bondholder e continuare a ricevere $, senza alcuna ritorsione... e potrà tirare a campare.
Consiglio solamente di circondarsi di persone più abili nel gestire i temi economici: sarà difficile, ma qualche personaggio in giro si trova sempre.
Apra le carceri, liberi i prigionieri politici. Sarà il primo passo per un ritorno alla normalità.

Imho l'atteggiamento yankee al momento è "why nudge him if he is already falling?"
Inoltre tanti esempi recenti hanno dimostrato che detronizzare è più semplice che ricondurre nella propria sfera d'influenza: un Venezuela senza Maduro non è affatto detto che sarebbe un Venezuela filo-USA, anche perché manca un'opposizione coesa che potrebbe sostituirsi all'attuale apparato di potere.
 

Users who are viewing this thread

Alto