vitoandolini
Forumer attivo
Tommy,
hai postato quello dell'intelligenza collettiva del mercato ( accennando Gramsci), ne sai di più di quello che ha scritto l'articolo e dovevi ricordarti che pochi mesi fa un titolo in scadenza, ELECAR, era schizzato senza ragione a 50, stupidità collettiva? non credo, è solo mercato che in questi casi pare più a una partita a poker, con bari e tavoli truccati compresi.
Dici che Maduro fa bene a non pagare il debito? e per quale ragione non proponiamo anche al nostro governo la stessa misura? Basta non dirlo, smetti di pagare e punto.
Maduro poteva continuare a pagare, anzi poteva aver quasi azzerato la deuda ricomprandola tra i 40 e 60, bastava recuperare i famosi 25/30 miliardi di dollari spariti nel 2012, avevano a disposizione tutti i dati CADIVI per recuperarli.
Sai qual'era il problema? che doveva iniziare a auto arrestarsi, arrestare la moglie e familiari fino al 5^2 grado, Cabello, Ramos Allup, Rosales, trequarti dei vertici militari e mi fermo qui.
Smettere di pagare non ha portato nessun beneficio alla popolazione, anzi la situazione si è anche deteriorata più rapidamente, non posto l'immagine del paziente in sala operatoria in un carrello della spesa. Sic
Perchè non è migliorata?
Uno perchè mettendo un militare ( voluto dalla primera combatiente e avvocato di Chavez ai tempi dell'arresto per colpo di stato, semmai non avete ancora capito chi comanda in casa Maduro) hanno perso 4 miliardi di dollari in importazioni, tutti soldi che potevano utilizzare per pagare cedole e scadenze perchè le sanzioni sono state date a persone fisiche, non a PDVSA o allo stato.
Altro motivo, i dollari che arrivano continuano ad andare a Cuba, a PetroCaribe, alle mafie del governo, alle lobby, al finanziamento delle repressioni del Nicaragua, ai vari Maradona, alle importazioni del CLAP a prezzi gonfiati, a quelle 2/3 obbligazioni che stanno ancora pagando etc.etc.
Nemmeno tra due secoli il Venezuela si riprenderà con le ricette economiche cubane, il risultato è peggio della cubanizzazione perchè a Cuba hanno sempre vissuto sulle spalle degli altri.
Prima è stata mantenuta dall'URSS, dopo trentanni è mancata la tet..ta di mamma URSS e si è scoperto che in 30 anni non erano stati nemmeno in grado di garantirsi una autonomia alimentare, in un paese con terreni fertili, dove non esiste l'inverno e con tutti i terreni in mano allo stato. Si però tutti dottori universitari, a che pro non si sa. Tutta colpa delle sanzioni USA se dopo trent'anni da esportatore di zucchero non riesci più nemmeno a soddisfare il mercato interno.
Poi è arrivata la tet..ta del Venezuela e il pallone gonfiato Chavez che pensava unificare il Venezuela con Cuba e diventarne il presidente. I chavisti hanno sostenuto che a Chavez gli USA gli avevano inoculato il cancro, se c'era qualcuno che aveva interesse alla morte di Chavez erano proprio i cubani perchè Chavez era amato a Cuba e perciò un pericolo per i Castro.
Chi vuole avere indietro i soldi deve solo sperare negli USA.
L'opposizione nel paese non è mai esistita è stata da sempre infiltrata con collaborazionisti che da una parte facevano sembrare il paese democratico e dall'altra lavoravano per far fallire qualsiasi tentativo di vittoria. Si dice che i militari arrestati nel 2017 che pensavano ad un colpo di stato siano stati traditi da Julio Borges.
La corruzione ormai è planetaria, basta vedere che un paio di settimane fa il presidente del TSJ ha potuto assistere alla riunione annuale della CPI all'Aia.
Il personaggio, che è stato in carcere per omicidio prima di diventare presidente del TSJ, è nell'elenco dei sanzionati dalla UE, le trattative per permettere l'entrata sono stati fatti dalla sorella di Tarek El Assaimi, si ricordate bene quello sanzionato negli USA per terrorismo e narcotraffico.
Ridicole le scuse accampate dal governo olandese per permettere l'ingresso e non rispettare la sentenza del parlamento UE, è si non è semplice i soldi non puzzano e le lobby funzionano, ci vorrà del tempo, si spera nel miracolo.
Premesso che ne sai più di me, aggiungo solo alcune considerazioni di quello che a me risulta, ma potrei equivocarmi:
Cuba è stata si dice sostenuta dagli Usa e perchè a 90 miglia faceva vedere gli effetti del comunismo e perchè li avessero annessi, non sarebbero mai riusciti a farli lavorare. La resa dei terreni cubani è molto bassa, ma certo il tuo quadro è correttissimo, non sono nemmeno in grado di produrre canna da zucchero e hanno sempre vissuto con l'assistenza dei russi prima e dei venezolani poi, più tutti gli stranieri che hanno mandato soldi alle novie cubane, non è una battuta sostenere che il paese lo hanno tenuto su le jineteras. Da ciò che so io, ma chiedo conferma, Chavez fu messo su e sostenuto da Castro che lo controllava con la sicurezza cubana. Ti risulta? Oggi i venezolani sono visti a Cuba come i loro parenti poveri, molto poveri. Io non credo che il debito sia pagabile, ma parlo da non bene informato, chi non conosce il latino America non può capire il loro modo di ragionare, credo che debbano passare generazioni per modificare la realtà attuale