Quello che trovo più surreale di tutta questa vicenda è che per anni dal 2013 a fine 2017 Maduro abbia pagato 70 miliardi per paura di confische e cause internazionali almeno così si diceva. Ora a quasi un anno dalla moratoria stealth non è successo NULLA. Maduro è li, il petrolio arriva ai clienti del golfo, i dollari arrivano in cassa al bcv, si esporta oro diamanti coltan coke ecc ecc.
Mi chiedo, ma visto che anche in argentina una volta smesso di pagare non è che sia finito il mondo anzi... hanno continuato ad esportare i loro grani, soia in testa a tutti, importavano ciò che necessitavano e i kirchner son stati al loro posto altri 15 anni semplicemente con due proposte di swap ridicole, perché se le cose sono così, passatemi il termine “indolori” non smettono tutti di pagare? Cosa succederebbe ad una Russia che non onora più i suoi due spicci di debito estero in $? È già sotto sanzioni energetiche individuali e industriali, oggi hanno votato in senato usa un emendamento per sanzionare nuovo debito del governo russo, eppure dal 2014 ad oggi non mi sembra nemmeno scalfita da ste misure (e non dimentichiamoci gli attacchi al rublo, oil a 30$, guerra in crimea)
Cosa succederebbe ad una Turchia anche lei già sotto attacco speculativo e sanzionatorio? Cosa è successo all Iran in tutti questi anni? Ha pur sempre esportato oil a milionate di barili. E la produzione non è certo andata sotto terra dopo più di un lustro di sanzioni usa ue....
Tutto ciò per arrivare ad una domanda,
Ma non è che i bond sovrani anche senza Cac con ny law ecc ecc non è che sono poi così sicuri rispetto ad un qualunque corporate?
Cosa dovrebbe impedire ad uno stato di cubanizzarsi una volta che i debiti si sono accumulati? O ad una corporate di fallire e riaprire sotto altro nome dopo essersi/ essere stata opportunamente svuotata? Aspetto pareri da leggere sotto l’ombrellone domani