Titoli di Stato paesi-emergenti VENEZUELA e Petroleos de Venezuela - Cap. 2 (3 lettori)

Ottoecinquanta

Forumer attivo
Al di là delle dispute personali inutili qui c'è da dire che la verità non è bianca o nera ma grigia. Cito 2 esempi:

Buyback
Da anni viene effettuato regolarmente e ci sono dichiarazioni ufficiali a supporto come quella di Torres che un paio di anni fa disse che il Venezuela deteneva il 25/30% del suo debito.
Come le dichiarazioni ufficiali al rimborso della Venezuela 2015 in Euro e come il 50% della PDVSA 2016 detenuto da PDVSA stesso e iscritto in bilancio all'epoca.
Poi da fine 2016 hanno cominciato anche loro a scaricare, se lo stiano facendo oggi non saprei, non ci scommetterei.

Ritardi tecnici pagamento cedole
Che non stiano pagando più è dato di fatto, che abbiano avuto problemi operativi con il pagamento di cedole anche e ci sono varie prove a supporto.

Quindi verità non bianca o nera ma grigia.

junior63

Forumer storico
Nel frattempo.. Maduro annuncia la fine (per lo meno temporanea) del falso tasso di cambio:
un dollaro vale 6 milioni di vecchi bolivares (e 60 nuovi) anche ufficialmente.
il salario minimo, di 1.800 nuovi bolos, vale anche ufficialmente 1 dollaro al giorno.
aggiunge che fara' una politica fiscale "prussiana".
staremo a vedere.. a cominciare dal nuovo prezzo della benzina..

L'unica cosa buona di tutto questo, se reale, è che i caimani non avranno più i vantaggi del cambio in nero e forse inizieranno a mangiarsi tra di loro, per il resto è la distruzione totale dell'economia privata.
Chi avrà i soldi per pagare ciascun dipendente 180.000.000 milioni dei vecchi BsF? E con il nuovo prezzo della benzina, trasporti da semi paralizzati a paralizzati.

carib

rerum cognoscere causas
Non è nella loro mentalità fare buyback, i più lugimiranti programmano fino a stasera, gli altri vivono come non ci fosse non solo il domani, ma nemmeno l'oggi. E poi perchè farlo oggi, quando possono proporre una bassa % (oppure nulla) e scadenzata anche a 30 anni?
perche' non possono, in presenza di sanzioni.
sono ladri, non statisti, peraltro.

carib

rerum cognoscere causas
L'unica cosa buona di tutto questo, se reale, è che i caimani non avranno più i vantaggi del cambio in nero e forse inizieranno a mangiarsi tra di loro, per il resto è la distruzione completa dell'economia privata.
Chi avrà i soldi per pagare ciascun dipendente 180.000.000 milioni dei vecchi BsF? E con il nuovo prezzo della benzina, trasporti da semi paralizzati a paralizzati.

180.000.000 di vecchi bolos.. sono 30 dollari.
se l'economia si dollarizza di fatto.. 30 dollari al mese sono una miseria.

carib

rerum cognoscere causas
Ad esempio, gli anziani genitori del mio amico emigrato a Panama, con 1.000 dollari al mese di rimessa.. possono permettersi vari domestici.

carib

rerum cognoscere causas
Luis Vicente León, presidente de Datanálisis, dijo que el Gobierno ha reconocido la necesidad de anclar la economía a una variable externa a su control como el precio internacional del petróleo, lo cual calificó como una decisión acertada, pero “lo hace camuflado en un vehículos maltrecho y sin confianza como es el Petro”.
“Reconoce la necesidad de legalizar el mercado paralelo y ha usado un valor cercano a su tasa de hoy (seis millones de BsF/$) para fijar el precio inicial del Petro. Promete total disciplina fiscal y déficit cero. Aunque es una propuesta interesante, resulta inverosimil su aplicación, pues representaría pulverizar una quinta parte del (Producto Interno Bruto) PIB”, expresó a través de su cuenta en Twitter.
Dijo que el aumento de salario mínimo en miles por ciento es realmente el anuncio más “inconsistente con su objetivo de disciplina fiscal y lo hace muy difícil de consolidar”.

carib

rerum cognoscere causas
Por su parte, el presidente de Econometrica, Henkel García, sostuvo que el nivel de precios luego de los anuncios de Maduro podría ser de 6 a 10 veces mayor que el actual. “Hay dos variables que tendrán un aumento descomunal la próxima semana: precios y base monetaria”, sentenció García.
De la misma forma, el presidente de Ecoanalítica, Asdrúbal Oliveros, escribió en Twitter que “lo anunciado (por Maduro) permite deducir que el déficit no va a reducirse significativamente a pesar de la devaluación, nuevos impuestos y eventual aumento de gasolina. La meta de déficit cero no es creíble y por ende, tampoco la eliminación del financiamiento monetario”.
En tal sentido, manifestó que en un “ambiente de agresiva devaluación” y expansión monetaria vía salarios y bonos, se espera una etapa mucho ”más agresiva” de la hiperinflación.
“Los próximos días serán de mucha confusión tanto para los consumidores como para el sector privado, especialmente el comercial. Es un escenario caótico”, refirió.

junior63

Forumer storico
180.000.000 di vecchi bolos.. sono 30 dollari.
se l'economia si dollarizza di fatto.. 30 dollari al mese sono una miseria.

I venezuelani sono 30.000.000, quanti di questi hanno 30$ al mese? scommetto che meno del 25% della popolazione.
In questi mesi c'è stata anche un inflazione sul $, cioè ciò che compravi con 10$ un anno fa adesso ce ne vogliono almeno il doppio se non di più.
Oggi ho parlato con i miei parenti, il prezzo di un cartone di uova sta già a 100 BsS, gli unici ad avere i $ sono i milionari di vecchia data che hanno i conti negli USA e il regime, per questo parlavo di distruzione dell'economia privata.
Esempio la mia famiglia venezuelana ha una piccola attività agricola con un dipendente, con questo aumento o gli mando i soldi io da qua o devono licenziarlo.

junior63

Forumer storico
Ad esempio, gli anziani genitori del mio amico emigrato a Panama, con 1.000 dollari al mese di rimessa.. possono permettersi vari domestici.

Corretto, da domani qualcuno in meno, perchè dovranno pagare tutto di più in $ non solo i domestici, anch'io nel mio piccolo potevo con un piccolo sforzo aiutare un po' di persone, da domani qualcuna in meno.
Ma questa non è economia è sussidio che serve per sopravvivere non crea un solo $ di valore aggiunto al paese, sempre IMHO.

Users who are viewing this thread

Alto