Se non comprendi che la crisi venezolana è scaturita al proprio interno, con il crollo del modello di società modellata da Chavez, ti sarà sempre facile vedere il nemico esterno e non risolverai i problemi.
Se non ci fosse stato Trump (Maduro, tra l'altro, ha sponsorizzato la sua campagna elettorale) con la Clinton ci sarebbe stata la mano ancor più dura. Rammento le felicitazioni provenienti da Caracas per l'elezione del pazzo criminale.
Recordar es volver a vivir
Si nota la mano dura di Obama e Shannon? Quest'ultimo che da consigliere del Dipartimento di Stato nordamericano va a Haiti a incontrare Cabello indagato per narcotraffico rimarrà una macchia indelebile nella sua carriera, pochi mesi dopi nella stessa Haiti venivano arrestati i famosi "sobrinos de Maduro" per narcotraffico, beccati con passaporti diplomatici.
Quale sarebbe il modello di società modellato da Chavez? Io mi ricordo le famose mission, Mission Barrio Adentro, Mission Robinson etc. la maggior parte di queste si possono considerare una specie di reddito di cittadinanza ( si perchè nella maggior parte delle Mission oltre a partecipare ti davano anche dei soldi ogni mese), solo che se fatto da Chavez è una meraviglia, fatto dai 5 stelle è una buffonata.
L'unica degna di nota è Barrio Adentro, ma si poteva fare anche con medici venezuelani e non sperperare montagne di $ per quelli inviati da Cuba* , bastava dare ai medici venezuelani la stessa protezione militare che diedero ai cubani perchè i medici venezuelani si rifiutavano ad andare nei barrios per la paura di essere derubati, ammazzati o sequestrati.
* La schiavitù nel XXI secolo, al medico cubano andava una frazione di quello che Caracas versava in $ ai Castro, la stessa cosa capitava nel iBrasile di Lula.
![Applausi :clap: :clap:](/images/smilies/clap.gif)
In quegli anni in Venezuela si sentiva spesso questo ritornello, io lavorare per 15000 bolivares? Mi comandante me ne da 12.000 senza fare nulla
![E la banana :banana: :banana:](/images/smilies/dbanana.gif)
![Godimento :godo: :godo:](/images/smilies/godimento.gif)
( le cifre le ho buttate a caso)
P.S.
Azz. appena letta, o li accetti come nostri schiavi o non te li diamo... viva la rivoluzione cubana
Agence France-PresseAccount verificato @AFPespanol 6 h6 ore fa
Cuba suspende su participación en el Programa Más Médicos en Brasil por declaraciones del electo Jair Bolsonaro, quien afirmó durante su campaña que su gobierno contrataría individualmente a los galenos
#AFP http://u.afp.com/oHhh