Titoli di Stato paesi-emergenti VENEZUELA e Petroleos de Venezuela - Cap. 2 (17 lettori)

Iron Fizzetti

Nuovo forumer
Non vorrei dare troppo peso alla questione ma, mi hanno segnalato questo video, dove c'è veramente da ridere:
seguire attentamente l'analisi tecnica, il titolo è già un programma
Un investimento che darà i suoi frutti :lol:


mi ri-collego a questo forum dopo tanti anni, duranti i quali -pur non scrivendo- ho, soprattutto GRAZIE alle notizie postate da Tommy, potuto fare operazioni -ragionando comunque SEMPRE E SOLO con la mia testa- prima sui minibond greci ed ora su alcuni bond argentini.....
pure io leggo spesso sul altro forum alcuni interventi assurdi e surreali riguardanti la situazione Venezuela -sulla quale mi sono fatto una idea ben precisa, che ovviamente evito di postare per non prendermi una sequela di insulti-, dico solo che SEMMAI, prima o poi, questi bond verranno ristrutturati, mi aspetto -su quelli nuovi se mai ci saranno....- una volta tosati di poter fare il pieno ben sotto 10/100..... :D:D un po come avvenuto con i minibond greci ;);)

per il resto, sull'autore del video postato da Tommy avrei qualche idea su chi possa essere..... :D:D:D:D

;)
 

tommy271

Forumer storico
mi ri-collego a questo forum dopo tanti anni, duranti i quali -pur non scrivendo- ho, soprattutto GRAZIE alle notizie postate da Tommy, potuto fare operazioni -ragionando comunque SEMPRE E SOLO con la mia testa- prima sui minibond greci ed ora su alcuni bond argentini.....
pure io leggo spesso sul altro forum alcuni interventi assurdi e surreali riguardanti la situazione Venezuela -sulla quale mi sono fatto una idea ben precisa, che ovviamente evito di postare per non prendermi una sequela di insulti-, dico solo che SEMMAI, prima o poi, questi bond verranno ristrutturati, mi aspetto -su quelli nuovi se mai ci saranno....- una volta tosati di poter fare il pieno ben sotto 10/100..... :D:D un po come avvenuto con i minibond greci ;);)

per il resto, sull'autore del video postato da Tommy avrei qualche idea su chi possa essere..... :D:D:D:D

;)

Ciao,
il Venezuela non lo seguo più da anni, raccolgo solo di striscio qualche news ... dato il mio interessamento per i paesi dell'area Latam.
Resta la sola considerazione che il denaro sul Venezuela poteva essere utilizzato altrimenti, piuttosto che lasciato ammuffire per tutti questi anni.
Per il resto, potete leggermi sul thread Argentina.
I titoli di Caracas scambiano su alcuni circuiti internazionali attorno a 10 (quando c'è qualcuno che li acquista).
 
Ultima modifica:

FNAIOS

Non vorrei dare troppo peso alla questione ma, mi hanno segnalato questo video, dove c'è veramente da ridere:
seguire attentamente l'analisi tecnica, il titolo è già un programma
Un investimento che darà i suoi frutti :lol:


Ciò che è comico, in realtà tragico(1), e dimostra chi sia l'investitore medio in Venezuela, è definire mago della finanza un tizio che da circa due anni spara date a casaccio (per non dire proprio a cazzo) per la soluzione della situazione, date sempre bucate senza che accada niente (ovvio), in omaggio al "quando piove prevedo continuamente che esca il sole prima o poi uscirà", il che fa ben capire che se lui è un guru della finanza figurati chi lo elegge tale.
Tra l'altro non ho mai avuto il piacere di vedere mezza dimostrazione delle sue tesi, salvo un paragone almeno improbabile - per non dire stronzo - tra il caso Venezuela e una giunzione pnp: con cui tra l'altro fa scadere l'intera categoria degli ingegneri (con quel soprannome, spero che non sia Ing. sul serio).
E sono più che sicuro che qualora, per un intervento divino, la situazione si risolvesse diciamo non a 100, ma a 50, questo tizio farebbe il pieno di proseliti (ovviamente proseliti per il modo di dire: ma a guru fatti d'aria, proseliti impalpabili).

L'altro tizio (che almeno è simpatico), e come il primo, non ha mai spiegato il perché del "100": ma ho sempre avuto l'impressione che ci scherzi sopra.

Per il resto la questione Venezuelana prova che milioni di anni di studio e competenza non salvano da un capitale bloccato che non si sa se e né quando rivedrai.

E per il discorso "mangiarsi il fegato" ci sono un milione di motivi che dimostrano, oggi, che quelli che hanno azzerato o dimezzato (comunque notevolmente ridotto) l'esposizione sui bonos - per esempio al blocco delle PDVSA - ci hanno preso in pieno, e hanno già vinto (oggi, non domani), perché se i bonos tornassero a contrattare, anche domani, avrebbero tutto il tempo di ponderare e rientrare (senza avere soldi sequestrati sine die).

Quindi, per tornare al video, e a quanto si legge "in giro", non mi pare che siano questi ultimi a mangiarsi il fegato (e tutto quello che c'è 'ntorno - Gigi Proietti †).

(1) In fin dei conti non trattasi di articolo scientifico, ma di cavolate in libertà in risposta ad altre cavolate in libertà, quindi al massimo può essere imbarazzante per chi legge.
 
Ultima modifica:

FNAIOS

Il video è interessante e dice il vero. Un Paese ricco, anche se ora in crisi, dopo l'intervento di Biden rinegozierà in maniera ottimale il suo debito e chi ha un pmc basso ne beneficerà. Chi ha venduto in perdita potrebbe rientrare solo se i prezzi iniziali fossero bassi...ma la vedo una vana speranza. Chi ha venduto per ora ha contabilizzato la perdita. Non darsi pace per anni sui forum di finanza è segno di aver capito lo sbaglio!

Il Venezuela non è diventato ricco di materie prime dopo il default obbligazionario (semmai sta risparmiando un sacco di soldi in ratei e rimborsi e Trump gli ha fatto un bel favore).
Quindi come mai, visto che la geologia del Venezuela parte da miliardi di anni prima del default, questa ricca geologia non è stata fruttata per evitarlo? O per evitare che le obbligazioni andassero in questi anni da 100 a 50, poi a 40, oggi a 10?
Evidentemente questa geologia d'oro e petrolio non ha mai fatto una grande differenza, né per il governo Venezuelano, né tantomeno per gli investitori, né in passato né oggi, altrimenti le obbligazioni, a Caracas, non quoterebbero 10c$.

L'affermazione "chi ha un pmc basso ne beneficerà", poi, è perlomeno ardita. Basso quanto? Immaginiamo che sia 25c$. Per andarci in pari i new bonos, nell'ipotesi di un hc degli old bonos al 50% o con un valore attuale di 50c$, dovrebbero quotare proprio 50c$.
Considerando che i fondi pensione non si butteranno a pesce sui new bonos perché certamente non saranno in investment grade per un bel pezzo, ma resteranno preda di fondi speculativi, pensi che davvero si possa dire genericamente "chi ha un pmc basso ne beneficierà"?
Di certo 5c$ è un bel pmc: chi ha venduto agli spazzini del distressed a questo prezzo e privatamente, beh, spero che avesse validi motivi altrimenti gli ha fatto un regalo immenso perché se riescono ad aprire un c/c in dollari a Caracas e se è legale ci trasferiscono i titoli e li vendono subito a 10c$.
 
Ultima modifica:

hoberin

Nuovo forumer
se qualcuno fosse interessato può trovare qui sotto la mia trattativa con una soceta' di recupero crediti :



Buon pomeriggio Sig. Hoberin,

Le riporto di seguito i dettagli del possibile Incarico professionale e il preventivo.

Dettagli Incarico professionale:

Martingale Risk si rende disponibile ad assistere il risparmiatore nelle operazioni finalizzate a conseguire il recupero delle perdite subite attraverso l’instaurazione di un giudizio di merito avverso alla Banca Intermediario previo esperimento della procedura di conciliazione obbligatoria previsto dal D.lgs. 28/2010.

L’incarico potrà prevedere le seguenti fasi:

(i) Analisi tecnica e giuridica degli investimenti, finalizzata a quantificare il valore della causa e a dimostrare i profili di criticità e inadempienze posti in essere dalla Banca;

(ii) negoziazione stragiudiziale e conciliazione obbligatoria con la Banca, finalizzate ad ottenere il miglior risultato per il risparmiatore, tenuto conto delle Sue esigenze e dei Suoi obiettivi;

(iii) in caso di esito negativo della negoziazione stragiudiziale e della conciliazione, Martingale Risk instaurerà un giudizio di merito presso un Tribunale Civile Italiano avverso alla Banca finalizzato al tentativo di recupero delle perdite subite, o di parte di esse, provocate dagli Investimenti.

Di seguito due possibili preventivi alternativi:

Preventivo (Compenso fisso + Compenso variabile):

Compenso Fisso di Euro 5.000,00 (cinquemila/00) oltre Iva da corrispondere in due soluzioni. Il 50% (cinquanta per cento) oltre Iva contestualmente alla sottoscrizione del presente Incarico e il restante 50% (cinquanta per cento) oltre Iva al momento dell’invio dell'eventuale atto di citazione.

Compenso Variabile
Il Cliente si impegna, in aggiunta al predetto compenso fisso, a corrispondere alla Martingale Risk un Compenso Variabile pari a 20% (venti per cento) oltre Iva di tutte le Somme Recuperate nei confronti della Banca.

Resto a Sua disposizione per qualsiasi ulteriore informazione e/o chiarimento. Non esiti a contattarmi al 388/7229075.

Saluti,
Rossano A.

On Tuesday, February 16, 2021, 12:59:23 PM GMT+1, Antonio Rossano <[email protected]> wrote:







Buongiorno Sig. Hoberin,

per quanto concerne le operazioni sui titoli del Venezuela, l'unica strada percorribile nel Suo caso è una risoluzione giudiziale o causa civile con controparte l'intermediario finanziario (Fineco).

Segue mail con dettagli del possibile Incarico.

Saluti,
Rossano A.
 

Jsvmax79

Forumer storico
Comité del Senado de EEUU aprobó por unanimidad la Ley Bolívar que prohíbe contrataciones con el régimen de Maduro
 

breni

Forumer attivo
chi crede nel venezuela dovrebbe assolutamente comprare a questi prezzi, fare all in, ipotecare la casa, che problema c'è? Le quotazioni sono basse, chi ci crede compri e poi tra 10...magari 20 anni si vedrà chi ha avuto ragione
 

Jsvmax79

Forumer storico
Bloomberg
@business
·
9h
Under a rare deal between Venezuela’s government and the opposition, $30 million of the country’s offshore funds that were frozen under U.S. sanctions will be used to pay for coronavirus vaccines
A Rare Maduro-Guaido Deal Could Unlock Vaccines for Venezuela
bloomberg.com
 

Jsvmax79

Forumer storico
Bloomberg
@business
·
17h
Venezuela's privatization talk is drawing oil executives to meetings with Maduro's regime in Caracas
At a Hotel in Caracas, Oil Executives Weigh a Return to Venezuela
bloomberg.com
 

Users who are viewing this thread

Alto