VENEZUELA & Petroleos de Venezuela Cap. 3

comunque visto che sei cosi sveglio da pensare che il Venezuela potrebbe estrarre milioni di barili al giorno, ma non lo fa perchè dovrebbe venderli a prezzi scontati,
Tu o non capisci o fai finta di non capire.
Il VNZ non estrae la quantità di petrolio che è in grado di estrarre ma ne estrae una minima parte perchè i giacimenti in VNZ appartengono specie a PDVSA che a sua volta non sa a chi venderlo perchè ha perso un grosso cliente cioè CITGO, ha perso anche le raffinerie in Europa e altri paesi che importavano petrolio dal VNZ, non può venderlo in occidente a causa delle sanzioni e perchè molti paesi non dispongono di raffinerie in grado di raffinare il petrolio pesante venezuelano. Poi PDVSA non ha manco le petroliere per il trasporto del petrolio. I cinesi l'oil Venezuelano non lo pagano perchè sono creditori mentre gli indiani lo vogliono quasi gratis. I russi invece fanno concorrenza al petrolio venezuelano concedendo forti sconti e non si sognerebbero proprio di comprare oil dal VNZ.
Ah dimenticavo, il VNZ ha dei costi di estrazione del petrolio superiori e non può permettersi di vendere oil a un prezzo che non copre nemmeno le spese altrimenti ci rimette. Se poi decidesse di venderlo ugualmente rischia pure che i giacimenti non siano più in grado di produrre per mancanza di petrolio

ti riporto al mondo reale:

2016 prezzo del barile 30 USD, produzione barili in Venezuela 2 milioni/giorno
2022 prezzo del barile 130 USD, produzione barili in Venezuela 0,5 milioni/giorno
a quesi prezzi anche vendendo con sconto del 70% incasserebbero piu che nel 2016
e figurati a quanto potrebbero venderli oggi considerando che nel tuo paese delle meraviglie il prezzo del barile è "schizzato"
Nonostante l'aumento del prezzo del petrolio nel 2022, da te evidenziato, la produzione è scesa a 0.5 milioni/giorno proprio perchè il VNZ avrebbe voluto vendere oil ma non aveva acquirenti in primis a causa delle sanzioni, Le compagnie USA non operavano per le sanzioni non perchè la capacità produttiva era scesa e quindi occorrevano investimenti che il VNZ non era in grado di fare. Passare da 2 milioni di barili a 500000 al giorno in così poco tempo non significa che i giacimenti esistenti si sono esauriti. La produzione è scesa sia perchè PDVSA ha meno clienti di prima per aver venduto le raffinerie e sia perchè sono state pignorate e perchè CITGO non ha importato oil venezuelano, sia perchè le major USA e europee presenti in VNZ non hanno potuto operare a causa delle sanzioni.
Se si fossero esauriti i giacimenti allora la cosa è diversa.
Allora si che i bonos potrebbero essere definiti carta straccia

Ultima modifica:
Lavori in corso, l'obiettivo si avvicina.
Hanno rimesso un po' di sanzioni sul petrolio ma hanno lasciato libertà di negoziazione delle obbligazioni secondarie.
Forse a fine mese i bonos entrano nell'Etf Embi e dopo le elezioni, vincente o no Maduro si farà la ristrutturazione.
Ma sei il mago Otelma?

Cosa ti da questa certezza?

Bisogna pesare le parole

Qui c’è chi legge e ha un pesante passivo in obbligazioni del Venezuela

Non dare illusorie certezze se non hai dati inoppugnabili in mano

Ma sei il mago Otelma?

Cosa ti da questa certezza?

Bisogna pesare le parole

Qui c’è chi legge e ha un pesante passivo in obbligazioni del Venezuela

Non dare illusorie certezze se non hai dati inoppugnabili in mano
Si, accetto la critica: la ristrutturazione é probabile dopo le elezioni.

Breaking news:
L'opposizione venezuelana ha scelto Edmundo González Urrutia come candidato consensuale

Si, accetto la critica: la ristrutturazione é probabile dopo le elezioni.

Breaking news:
L'opposizione venezuelana ha scelto Edmundo González Urrutia come candidato consensuale
Tutto è probabile....e il valore ?
10 , 40 , 90% ????..

Preferisco quella del mercato ..
Titoli scaduti 100+ 6 anni di cedole
Prezzati a 20 .. quindi 1 su otto

Tutto è probabile....e il valore ?
10 , 40 , 90% ????..

Preferisco quella del mercato ..
Titoli scaduti 100+ 6 anni di cedole
Prezzati a 20 .. quindi 1 su otto
Ma ci sei o ci fai?
La cubanizzazione vi ha atrofizzato il cervello.
Il prezzo lo fanno le aspettative.
In questo momento le aspettative danno un prezzo di 20 ma 6 mesi fa cinque o zero, dite voi.
Le aspettative di una possibile o parziale democratizzazione del paese quindi hanno fatto lievitare di molto le quotazioni.
Se non ti é chiaro ti faccio un esempio con un titolo che spero che tu conosca altrimenti siamo messi male davvero.
Il titolo è il btp 72
Finché c'erano aspettative di aumento dei tassi il prezzo é calato.
Da settembre fino a dicembre ha avuto un poderoso rally per le prime voci di imminenti tagli dei tassi; a dicembre invece si é cominciato a capire che i tagli sarebbero stati rimandati e il prezzo ne sta ancora soffrendo.
Vedrai che quando inizieranno davvero i tagli il prezzo salirà ancora.
L'emittente é sempre lo stesso, la sua economia più o meno la stessa ma il prezzo è cambiato molto.
Credo che tutto questo si chiami "finanza".

Ma ci sei o ci fai?
Non ti sono sufficienti 6 anni ..
Vale quello che pensi tu o vale quello che prezza il mercato?

Il mercato vale 100 volte le tue speranze .
E In previsione di un imminente ristrutturazione i prezzi sarebbero in fibrillazione .

Mi sa tanto che ci sei scarsino in dinamiche borsistiche.
La cubanizzazione vi ha atrofizzato il cervello.
Il prezzo lo fanno le aspettative.
Appunto dove vedi queste aspettative .?
Sicuramente nelle tue speranze
Non di certo nel realismo del mercato .

Perché non ti indebiti e accumuli bonos ? .
Dai fallo che ti arricchisci ..gol a porta vuota

In questo momento le aspettative danno un prezzo di 20 ma 6 mesi fa cinque o zero, dite voi.
Sei mesi fa il mercato era Chiuso , close, ferme
Non esiste un mercato se esiste un SOLO compratore
Le aspettative di una possibile o parziale democratizzazione del paese quindi hanno fatto lievitare di molto le quotazioni.
Vedo vedo rientrodotte le sanzioni sul petrolio ..non fare Cherry picking

Se non ti é chiaro ti faccio un esempio con un titolo che spero che tu conosca altrimenti siamo messi male davvero.

Si siamo messi male ..tu con le tue teorie perdi un popò di soldi e speri
Io con le mie teorie perdo un paio di briciole e se chiudo adesso perdo un quarto di briciola .

Siamo messi male entrambi .

P.s. perderei una parte del mio portafoglio che il mercato mi ha generalmente donato ...prelevandolo dal portafoglio di qualche stolto che pensa che il mercato è come Gesù ..

E In previsione di un imminente ristrutturazione i prezzi sarebbero in fibrillazione .

Io con le mie teorie perdo un paio di briciole e se chiudo adesso perdo un quarto di briciola .

P.s. perderei una parte del mio portafoglio che il mercato mi ha generalmente donato ...prelevandolo dal portafoglio di qualche stolto che pensa che il mercato èr

P.s. perderei una parte del mio portafoglio che il mercato mi ha generalmente donato ...prelevandolo dal portafoglio di qualche stolto che pensa che il mercato è come Gesù ..
Really one way head!
Se gli Usa non si sono cubanizzati pure loro il cervello non vedo impossibile che tolgano le sanzioni comunque sia il risultato delle elezioni a parte il caso che Maduro usi una rilevante violenza per vincerle.
Che interesse c'è a mantenere sanzioni che non ribaltano la situazione politica, avvicinano il paese ad altri paesi rivali e limitano l'immissione nei mercati di petrolio e materie prime?

Really one way head!
Se gli Usa non si sono cubanizzati pure loro il cervello non vedo impossibile che tolgano le sanzioni comunque sia il risultato delle elezioni a parte il caso che Maduro usi una rilevante violenza per vincerle.
Gli Usa hanno altri gatti da pelare che pensare al topolino maduro
Che interesse c'è a mantenere sanzioni che non ribaltano la situazione politica, avvicinano il paese ad altri paesi rivali e limitano l'immissione nei mercati di petrolio e materie prime?
Il pil del Venezuela è un millesimo di quello USA .
Maggiore produzione vvv meno affari per gli altri ..arabi,africani ,iraniani ,russi hanno petrolio da vendere meglio senza concorrenti
Ti basta o continuo

La speranza di diventare ricco è la principale causa di povertà..

Continua a sperare che prima o poi la ristrutturazione ci sarà....prima o poi ...

P.s. quanto oro serve per comprate un secondo del tuo tempo ?

Users who are viewing this thread

Back
Alto