VENEZUELA & Petroleos de Venezuela Cap. 3 (8 lettori)

Brizione

Moderator
Membro dello Staff
Però qui il debito verso i bondholders è 10/15 volte tanto

E prima di questo ci sono i fornitori

Non sarà semplice e sopratutto passeranno anni prima di sedersi al tavolo della trattativa per i possessori dei bond

E mi auguro fortemente di venire smentito dai fatti
 

Jsvmax79

Forumer storico
Still lots of ifs in agreement with Maduro and letting Machado hold office. Possibly a special deal allowing Pdvsa to sell oil to the U.S.under special conditions including free and clear elections next year. And subject to conditions on table today
 

2K2

We will arrive in the fog
Premesso che uno è libero di prestare i suoi soldi a chi vuole ( per es. c'è gente che s'era fidata a comprare le azioni Tiscali a 100 Eur o le Seat PG a 3 Eur, tanto per parlare di casi clamorosi di fregature finanziarie) , premesso che tu definisci i venezuelani governativi "malfattori banditi narcotrafficanti" , ma chi l'ha statuito che tali siano veramente ? Risposta: una commissione ONU ( quanto a presunti crimini contro l'umanità, ma è una commissione non un tribunale ) e il Dipartimento di Stato USA ( quanto al narcotraffico) ossia lo stesso organo che a suo tempo parlò di armi di distruzione di massa di Saddam , mai trovate .......ragion per cui trattasi di tue personali opinioni ( per quanto derivate dai predetti organismi, ma pur sempre opinioni) e in quanto tali non puoi imporle ad altri come fossero verità indiscusse/indiscutibili.

Detto questo , a me il Venezuela pagava un interesse del 9,25 % e poi sono intervenute sanzioni anche a livello finanziario da parte dell'amm.ne USA con Trump Presidente che hanno di fatto impedito il flusso cedolare dal Venezuela ai vari detentori di bonos statali ( e non solo di quelli ).

Pertanto occorre maggiore equilibrio nel giudicare una vicenda così anomala come questa del debito venezuelano e non invece lasciarsi guidare dalle convinzioni personali, che spesso poi conducono alla faziosità " sic et simpliciter".

Ho redatto questo mio commento con l'animus dell'avvocato (quale effettivamente sono nella vita reale) e penso che ciò sia opportuno, vista la brutta piega che ha preso la discussione e non certo per colpa mia.

Distinti saluti

——————————————-

Il tuo ragionamento, in punta di diritto, non fa una piega

E questa è la teoria

Ti invito a farti un giro in Venezuela a verificare sul campo queste tue affermazioni di Avvocato

Se ne uscirai vivo potremo discuterne


Sino ad allora affermare che i debiti pregressi vantati dai possessori di obbligazioni Made in Venezuela verranno ripagati perché ad alcune aziende del settore petrolio e gas sono state rilasciate licenze speciali dall’amministrazione USA e’ puro delirio

Oltre che scorretto


Andate dove volete però qui no

Distinti saluti

PS quando Argema mi dirà che in questo 3ad si possono scrivere qualunque genere di farneticazioni allora e solo allora cambierò linea di moderazione
Io non ho affermato questo
 

2K2

We will arrive in the fog
I detentori delle obbligazioni in default del Venezuela e l’opposizione del paese riconosciuta dagli Stati Uniti stanno ricorrendo a un tribunale di New York per proteggere un accordo sulla sospensione del debito.

Mercoledì un gruppo di investitori con più di 10 miliardi di dollari in obbligazioni sovrane e di compagnie petrolifere statali ha avviato una manovra legale volta a garantire che una proroga delle scadenze del debito non possa essere successivamente contestata da un nuovo governo venezuelano. Il cosiddetto periodo di tolling annunciato quest’anno ha sospeso i termini di prescrizione del debito fino al 2028 per evitare un’ondata di contenziosi.

(Bloomberg 12/10/2023)

👇

 

Brizione

Moderator
Membro dello Staff
Io non ho affermato questo
E infatti non mi riferivo a quanto da te scritto
Ho distanziato il paragrafo proprio per questo

Era riferito a chi continua a predicare questo mantra

A te Ho scritto che hai ragione in punto di diritto

Ma nella realtà le cose sono peggiori di quanto da me scritto circa la situazione del Venezuela

E non parlo per sentito dire
 

Jsvmax79

Forumer storico
Maduro and Venezuela opposition agree on freer Presidential election in 2024 . A breakthrough to ease oil sanctions. But no agreement by Maduro to lift bans on prohibited candidates from running in the election like Machado.Sanctions relief could be reversed at any time.
 

north44

Nuovo forumer
Però qui il debito verso i bondholders è 10/15 volte tanto

Però per completezza, il Venezuela qualcosa nel sottosuolo ce l'ha, petrolio pessimo, gas che puzza, oro bucato... ma c'è. Lo Sri Lanka... turismo?
Per altro nell'articolo parla di 51 milardi di debito estero in Sri Lanka con l'accordo proposto per 12 miliardi di bonds. Vedendo i prezzi che indica lì per quei bond dello Sri Lanka mi vengono le lacrime agli occhi. 30-45 per bonds di uno stato che al più vende cocktail sulla spiaggia. Immaginiamo che ondata speculativa se ci fosse riammissione a mercato delle obbligazioni del Venezuela!

Ovviamemte rimborsi, cedole, ratei è tutta fantascienza.

Due grossi problemi. Prima il tempo. Se la prendono davvero comoda rendendo ormai qualsiasi soluzione perdente. Secondo Maduro. Del tutto inaffidabile, può cambiare tutto in un momento.

L'ultima cosa è un commento sul fatto che i venezuelani non lavorano e sono corrotti da decenni. Beh, condividono con gli arabi. Ma Abu Dhabi, Riad, Doha, Kuwaut City persino Muscat ultimamente sono un esempio che risorse + un minimo, ma davvero minimo di gestione fanno miracoli.

Comunque il NYT riassume bene. "Passettini" "scettisismo" "accordo vago" "ancora tanti anni"

 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto