Volatilità delle opzioni (3 lettori)

volpotten

Bond trader
tontolina ha scritto:
Vediamo:
si guarda la differenza tra volatilità storica e la Volatilità istantanea
se è adeguata allora si studia la strategia

domande:
1-spesso si sente parlare della volatilità media (mean)
è la media della VI oppure è la media di quella storica?

2-quando dici che molti gestori coprono il portafoglio
non più acquistando put del sottostante
ma acquistando call sulla voltilità implicita
HO CAPITO BENE?

grazie
continua così...
Sono nuovo del forum ma non delle opzioni quindi provo ad inserirmi anche perché il post di tontolina si fa leggere (anche per via dell'avatar :p )

Anzitutto VI è normalmente l'acronimo di Volatilità Implicita, più che Volatilità Istantanea, perché rende meglio l'idea della volatilità per così dire incorporata nei prezzi

La volatilità media può riferirsi sia alla media della VS sia alla media della VI

L'acquisto di call sulla volatilità implicita (come pure l'acquisto di future sulla VI) è in effetti una strategia di copertura di portafoglio più dinamica anche se inevitabilmente meno precisa. Si basa sul fatto che normalmente quando i prezzi crescono la VI scende o rimane costante, mentre invece quando i prezzi scendono, soprattutto se repentinamente, la VI sale.

Il vantaggio di coprirsi con derivati sulla volatilità anziché sul sottostante è dato dal grado di dinamicità.

Esempio.
Supponi di avere un portafoglio legato all'indice SP500 e in quel momento l'SP500 valga 1500, e tu voglia coprirti per 6 mesi dal rischio di discesa sotto 1500. Puoi coprirti acquistando put con strike 1500 e scadenza 6 mesi. Però se per esempio l'indice nei sei mesi va a 2000 e poi ritorna a 1500 hai perso completamente il premio pagato per la put.

Supponiamo invece che nel momento in cui fai partire la copertura il VIX valga per esempio 15. Se tu compri una call con strike 15 e l'indice si comporta come prima, con ogni probabilità visto che l'indice prima è salito e poi è sceso repentinamente il VIX dopo sei mesi varrà più di 15, e questo di consentirà comunque di recuperare in tutto o in parte il premio della call, o addirittura avere un profitto.

Naturalmente questo è solo un esempio qualitativo per spiegare come può funzionare questo tipo di copertura.

Ciao
 

tontolina

Forumer storico
volpotten ha scritto:
Anzitutto VI è normalmente l'acronimo di Volatilità Implicita, più che Volatilità Istantanea, perché rende meglio l'idea della volatilità per così dire incorporata nei prezzi

chiedo profondamente scusa...
è stato un lapsus dovuto agli antichi studi di fisica
in particolare alla differenza del valore medio e del valore istantaneo
che assomigliano tanto alla Volatilità storica e alla volatilità implicita

il mio cervello ha confuso i concettii
:ops: :sad: :ops: :sad:
 

f4f

翠鸟科
volpotten ha scritto:
L'ultimo quote non esiste!

ciao volpotten

bellissima spiegazione, aggiungo una chiosa
la copertuta con opzioni sul vix è 'indiretta',
sarebbe necessario calcolare la correlazione tra vix e indice
e ipotizzare che tale correlazione resti costante nelle fasi di discesa
per me , fanno 'a occhio' :rolleyes:

e non capisco perchè non si comprino delle put sull'indice

le opzioni sul vix dovrebbero servire a dare copertura ai portafogli esposti sul vega
non a coprire i delta

secondo me, eh!
 

volpotten

Bond trader
f4f ha scritto:
la copertura con opzioni sul vix è 'indiretta',
sarebbe necessario calcolare la correlazione tra vix e indice
e ipotizzare che tale correlazione resti costante nelle fasi di discesa
per me , fanno 'a occhio'

e non capisco perchè non si comprino delle put sull'indice

le opzioni sul vix dovrebbero servire a dare copertura ai portafogli esposti sul vega
non a coprire i delta

ciò che affermi è sacrosanto, non è facile né immediato calcolare la correlazione esatta fra VIX e indice, tanto è vero che io stesso definivo la copertura poco precisa. Ed è vero altresì che comprando call sul VIX sostanzialmente aumenti il vega di portafoglio cioè trai beneficio quando la volatilità implicita aumenta.

Tuttavia con qualche aggiustamento empirico si possono ottenere risultati interessanti
 

gvv1965

Nuovo forumer
volpotten ha scritto:
ciò che affermi è sacrosanto, non è facile né immediato calcolare la correlazione esatta fra VIX e indice, tanto è vero che io stesso definivo la copertura poco precisa. Ed è vero altresì che comprando call sul VIX sostanzialmente aumenti il vega di portafoglio cioè trai beneficio quando la volatilità implicita aumenta.

Tuttavia con qualche aggiustamento empirico si possono ottenere risultati interessanti
Amici, mitici!!! :) bellissimi questi post
Stasera, ve lo prometto, ricerco un po ' di scartoffie e di conti che mi ero fatto su questi temi e li posto, sempre che lo stupido forum mi faccia pubblicare le jpg delle schermate del mio softwarino....
A stasera...
 

gvv1965

Nuovo forumer
gvv1965 ha scritto:
Amici, mitici!!! :) bellissimi questi post
Stasera, ve lo prometto, ricerco un po ' di scartoffie e di conti che mi ero fatto su questi temi e li posto, sempre che lo stupido forum mi faccia pubblicare le jpg delle schermate del mio softwarino....
A stasera...

PS F4F hai visto per caso il tool di Hoadley? il supporto all'hedging di un portafoglio complesso con possibilità di hedging delta, delta gamma, etc?
PS2 per tutti, siccome qui stanno entrando in ballo anche le greche, serve un breve recap/introduzione o possiamo andare avanti sul tema.
Scusate se lo chiedo in questo modo così abrupto, tuttavia, visto che qui siamo tutti x imparare e condividere, se qualcuno ha dei "buchi" di conoscenza, meglio chiederlo in anticipo, piuttosto che rischiare di apparire inutilmente criptici.
 

gvv1965

Nuovo forumer
volpotten ha scritto:
ciò che affermi è sacrosanto, non è facile né immediato calcolare la correlazione esatta fra VIX e indice, tanto è vero che io stesso definivo la copertura poco precisa. Ed è vero altresì che comprando call sul VIX sostanzialmente aumenti il vega di portafoglio cioè trai beneficio quando la volatilità implicita aumenta.

Tuttavia con qualche aggiustamento empirico si possono ottenere risultati interessanti

Salve a tutti, scusate il ritardo ma purtroppo non hanno ancora inventato un VIX col quale fare hedging contro la volatilità della durata delle riunioni....

Ho fatto un po' di ricerche nelle mie carte e purtroppo non sono riuscito a ritrovare uno studio di Merrill Lynch nel quale si dimostrava che un portafoglio lungo 90% sull'indice S&P500 e 10% sul future VIX (a quel tempo le opzioni sul VIX ancora non c'erano) aveva out performato l'indice (lo S&P 500, per l'appunto) di un buon 5% all'anno (2% senza contare l'87) ma, quel che più conta con una notevole riduzione della rischiosità del portafoglio stesso.
Fortunatamente, in uno dei miei libri, MCMillan on Options (tra parentesi, lo consiglio vivamente a chi legge in inglese), ho trovato una simulazione su base semiannuale che compara i rendimenti dello S&P500 con un portafoglio di composizione identica a quello di Merrill Lynch, 90 S&P, 10 VIX, nel periodo 93-2004
In questo caso, l'S&P outperforma di poco il portafoglio bilanciato (108.6 vs 105.6) ma la deviazione standard, e quindi la volatilità è parimenti ridotta di poco meno di un paio di punti percentuali (da 10,9% a 9,2%).
Oggi però il CBOE ha quotato anche le opzioni sul VIX (mi pare ci siano da un annetto o giù di lì) e qualche autore USA dice che arriveranno a quotare opzioni sulla volatilità dei singoli titoli, almeno quelli a + elevata liquidità.
In realtà con le option VIX, si possono comprare CALL OTM, per cui se il mercato scende e VIX sale, come ha sempre fatto in caso di correzioni importanti del mercato, le call proteggono.
Peraltro, poiché il VIX si muove comunque entro dei range abbastanza ben identificabili, non si corre il rischio che volpotten ha egregiamente descritto parlando di put S&P.
Il bello è che con queste opzioni, nelle binomiali o nelle formule di B&S si deve stimare la volatilità della.... volatilità.... mica male :) e questa non è poi tanto bassa.
Sto provando a valutarla col mio strumentino, se non mi addormento sul tavolo la pubblico più tardi.
Per il momento, buona serata a tutti e scusate se, per innata pigrizia meridionale, non rileggo i post e, magari, semino anacoluti o strafalcioni...
 

Users who are viewing this thread

Alto