volpotten
Bond trader
Sono nuovo del forum ma non delle opzioni quindi provo ad inserirmi anche perché il post di tontolina si fa leggere (anche per via dell'avatar )tontolina ha scritto:Vediamo:
si guarda la differenza tra volatilità storica e la Volatilità istantanea
se è adeguata allora si studia la strategia
domande:
1-spesso si sente parlare della volatilità media (mean)
è la media della VI oppure è la media di quella storica?
2-quando dici che molti gestori coprono il portafoglio
non più acquistando put del sottostante
ma acquistando call sulla voltilità implicita
HO CAPITO BENE?
grazie
continua così...
Anzitutto VI è normalmente l'acronimo di Volatilità Implicita, più che Volatilità Istantanea, perché rende meglio l'idea della volatilità per così dire incorporata nei prezzi
La volatilità media può riferirsi sia alla media della VS sia alla media della VI
L'acquisto di call sulla volatilità implicita (come pure l'acquisto di future sulla VI) è in effetti una strategia di copertura di portafoglio più dinamica anche se inevitabilmente meno precisa. Si basa sul fatto che normalmente quando i prezzi crescono la VI scende o rimane costante, mentre invece quando i prezzi scendono, soprattutto se repentinamente, la VI sale.
Il vantaggio di coprirsi con derivati sulla volatilità anziché sul sottostante è dato dal grado di dinamicità.
Esempio.
Supponi di avere un portafoglio legato all'indice SP500 e in quel momento l'SP500 valga 1500, e tu voglia coprirti per 6 mesi dal rischio di discesa sotto 1500. Puoi coprirti acquistando put con strike 1500 e scadenza 6 mesi. Però se per esempio l'indice nei sei mesi va a 2000 e poi ritorna a 1500 hai perso completamente il premio pagato per la put.
Supponiamo invece che nel momento in cui fai partire la copertura il VIX valga per esempio 15. Se tu compri una call con strike 15 e l'indice si comporta come prima, con ogni probabilità visto che l'indice prima è salito e poi è sceso repentinamente il VIX dopo sei mesi varrà più di 15, e questo di consentirà comunque di recuperare in tutto o in parte il premio della call, o addirittura avere un profitto.
Naturalmente questo è solo un esempio qualitativo per spiegare come può funzionare questo tipo di copertura.
Ciao