storm
Forumer storico
Ciao,
ultimamente ho cominciato a seguire anche qualche materia prima, per sganciarmi un po dai soliti indici azionari e devo dire che trovo le materie prime molto interessanti, soprattutto per il fatto che hanno andamenti scorrelati rispetto alle azioni.
Seguo esclusivamente l'analisi ciclica, per cercare d'individuare questi movimenti e visto che sul grano sono in posizione long da poco tempo, provo di esprimere la mia opinione.
Sul minimo del 30-3 dovrebbe essere partito un ciclo annuale (... credo) ed ovvimanete anche ciclo trimestrale.
Il 1. trimestrale dal minimo del 30-9 lo dovrebbe avere concluso il 10-12 dopo 51 gg di trading.
Dal 10-12, forse abbiamo concluso il 2. trimestrale il 01-04 dopo 76 gg di trading (... ma anche se dovesse continuare a calare dovremmo essere ormai alla fine) e la conferma che sia ripartito l'avremmo al superamento del massimo a 1.4199.
Non mi esprimo su cicli di lungo periodo, in quanto non se sono in grado, a me interssa + che altro cercare di tradare il ciclo trimestrale e se ci riesco portare a casa qualo.
Al momento sono long su 4 materie prime, sempre per il fatto che dovremmo essere alla conclusione di questi cicli.
Non so se sono stato utile o se interessa un'approccio di questo tipo ... fate Voi.
Byeee
che siano scorrelate rispetto alle azioni non sono così convinto. Dipendono anche esse dalla liquidità che c'e' in giro. Se si ripiombasse in deflazione verrebbero giù come pere cotte. L'unica cosa scorellata è lo short...
