Drastica inversione di rotta delle Borse europee che passano in rialzo dopo l'annuncio di un'azione coordinata della Fed con la Bce, la Banca centrale del Canada, la Banca centrale dell'Inghilterra e la Banca nazionale svizzera per iniettare una forte dose di liquidità nel sistema creditizio. A Milano l'indice S&P/Mib sale dello 0,9%, rialzi analoghi sono in corso a Londra, Parigi e Francoforte.
Con un comunicato la Federal Reserve, la banca centrale americana, ha comunicato poco fa che metterà liquidità a disposizione delle banche attraverso una serie di aste in cui verranno assegnati finanziamenti a scadenza. La prima di queste aste, per un importo totale di 20 miliardi di dollari, si terrà il 17 dicembre. La seconda asta, sempre per 20 miliardi di dollari si terrà 20 dicembre. La Fed ha già programmato altre due aste per il 14 e il 28 gennaio, e altre operazioni potranno essere prorogate successivamente.
La Fed, si legge nel comunicato, fornirà liquidità a istituzioni finanziarie di tutti i tipi e accetterà come garanzia la più vasta gamma di strumenti.
Contemporaneamente la Fed ha anche deciso di rifornire di liquidità la Bce e la Banca centrale della Svizzera mettendo a disposizione delle due istituzioni europee 24 miliardi di dollari in linee di currency swap.
L'azione delle banche centrali è stata dcisa dopo avere constatao il fallimento di precedenti interventi volti a stemperare la crisi di liquidità del sistema creditizio. Il segnale che il sistema soffre per carenza di liquidità viene dal rialzo dal tasso Libor (London Interbank Offered Rate), il tasso interbancario di Londra, salito una settimana fa al 5,15%, il massimo degli ultimi due mesi.