previsioni x oggi
Per le Borse europee si prospetta un'apertura poco mossa, con un mercato che probabilmente sarà ingessato per l'attesa degli importanti dati macroeconomici che verranno dagli Stati Uniti nel primo pomeriggio. Alle 14,30 (ora italiana) da Washington verranno diffusi i dati sull'andamento del Pil, dei consumi e dell'inflazione nel terzo trimestre. Intanto il dollaro è stabile a 1,436 contro l'euro.
I future sugli indcii delle principali Borse europee sono invariati. Ieri sera a Wall Street il Dow e l'S&P sono scesi entrambi dello 0,1%, il Nasdaq è salito dello 0,1%. Chiusura in lieve progresso stamattina per Tokio (Nikkei +0,1%), mentre la Borsa cinese (indice Shanghai) sta mettendo a segno un rialzo del 2%.
Fra i titoli che potrebbero muoversi oggi segnaliamo i petroliferi, come Eni (ENI.MI) e Saipem (SPM.MI), che potrebbero avvantaggiarsi del rialzo del greggio, salito stamattina a 91,6 dollari al barile (+0,4% sulla chiusura di ieri).
Potrebbero soffrire i titoli europei dell'auto, compresa Fiat (F.MI), dopo che la Commissione europea ha deciso norme più rigide per contenere le emissioni di CO2 delle auto.
AnsaldoSts (STS.MI) potrebbe muoversi positivamente grazie alla notizia che ha vinto una commessa da 20 milioni di euro nell'importante mercato della segnalazione ferroviaria tedesco.