Azioni Italia @@@ X gli amici di ettore_61 e non solo @@@ (9 lettori)

Vota il thread.

  • 4 - Buono

    Votes: 0 0,0%
  • 3 - Normale

    Votes: 0 0,0%
  • 2 - Boh!!! Non so

    Votes: 0 0,0%
  • 1 - Pessimo

    Votes: 0 0,0%

  • Total voters
    77
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ettore_61

?????????????????????
Re: tirato lo sciacquone......

ettore_61 ha scritto:
e la Fed immette altri 8 mld di $.

Qualcuno ha tenuto il conto? :-? :-?

(ANSA) - ROMA, 11 FEB - Le banche internazionali starebbero cercando in qualche modo di disfarsi degli asset più colpiti dalla crisi finanziaria originata dal tracollo del credito subprime, con la conseguenza di far scendere ai minimi storici il valore dei portafogli ancorati ai prestiti più a rischio. Sono queste le indicazioni fornite dall' agenzia Bloomberg, relativamente all' andamento dei cosiddetti CLO, cioé collateralized loan obligations, in pratica pacchetti d' investimento agganciati ai finanziamenti più rischiosi, che oggi in Europa hanno toccato il record negativo. Bloomberg cita i dati forniti dalla banca statunitense Bear Stearns, secondo cui l' indice Markit iTraxx LevX Senior dei derivati che proteggono dal rischio di insolvenza 26 tipologie di finanziamenti è sceso appunto al valore più basso in assoluto, a 90,625 punti. Un livello inferiore a 100 significa che questi asset sono scesi al di sotto del loro valore facciale. Secondo quanto riportato dal Wall Street Journal, il colosso bancario elvetico UBS e la statunitense Wachovia in particolare starebbero cercando di sbarazzarsi di 700 milioni di dollari di CLO, in quanto fra l' altro esiste l' obbligo di fare un' operazione di questo tipo quando il valore di questi asset è calato al di sotto di una determinata soglia. La scorsa settimana Barclays Capital aveva invece in programma la vendita di un portafoglio prestiti di 430 milioni di dollari, dopo che l' agenzia di rating Fitch aveva abbassato la valutazione su questa tipologia di titoli. In sostanza, sembra che sul mercato si stia verificando una liquidazione forzata di queste posizioni in perdita. La dismissione di questi asset fa il paio con un altro movimento che si segnala da qualche tempo sui mercati di tutto il mondo e che riguarda in questo caso invece i CDO, cioé collateralized debt obligations, strumenti in cui vengono 'impacchettate' in generale obbligazioni. Anche in questo caso gli istituti bancari sono alle prese con forti perdite a valere sui CDO detenuti in portafoglio e tentano di ricoprirsi facendo salire a loro volta i 'credit-default risks', vale a dire quei derivati che garantiscono dal rischio di insolvenza societaria, saliti per questo motivo ai massimi di sempre. (ANSA).

Loading...
 

veilfast

Forumer storico
Re: basicnet

ettore_61 ha scritto:
Il titolo rompe al rialzo la trendline di medio e parte al rialzo....
Si ferma poco sotto la R a 2.022 dopo il test formando una spinning top di indecisione dopo un hammer sporco.....

Vado contro corrente rispetto a quelli che predicano sempre ottimismo.....il titolo andra' a ritracciare in area 1.92 e forse in area 1.875....

RSI in area di ipervenduto e con test fallito sulla R ...... il ritracciamento sembra quasi scontato.....

MACD che sta rallentando......

Immagine sostituita con URL per un solo Quote: http://www.investireoggi.net/forum/immagini/1202665291basic.png


Ciao Ettore niente male ...... :) bravo :up:
 

ettore_61

?????????????????????
Credo non vi siano dubbi.....(grafico mensile)

Anche rimbalzasse .....non cambierebbe molto il decorso....

1202742970spmibmensile.png
 

ettore_61

?????????????????????
Re: basicnet

veilfast ha scritto:
Ciao Ettore niente male ...... :) bravo :up:

Diciamo che stamattina ha tentato l'allungo (sta bastarda !!!!) verso 2.1 ma si e' stampata a 2.05 originando un dioppio max intraday.....
Ora sta scendendo perche' ha violato questa figura e cioe' il min tra i due max.....

ora vediamo dove vorra' fermarsi ...considerando che qui siamo alle solite.......

:lol: :lol: :lol: :lol:
 

pippo_61

Nuovo forumer
mi puoi spiegare in parole povere quello che ai scritto ( scusa la mia ignoranza)
sii molto gentile visto che bam é il mio terzo amore
grazie agata
 

ettore_61

?????????????????????
Re: BUONA GIORNATA

enzo-xyz ha scritto:
Un augurio di buona giornata allo zio Ettore ed alle sue simpatiche nipotine.
Enzo :)

ehehehe

Ciao Enzo, buona giornata anche a te ....... io sono il nipote incestuoso della zia Donata........ :lol: :lol:
 

dona46

Forumer storico
per chi non capisce agata

agamarino ha scritto:
SIGNIFICA CHE HA PERSO LA T.LINE RIALZISTA E SICCOME ANCHE SUL GIORNALIERO LA CHIUSURA è UNA CANDELA SIMILE una "Long black "ANZI"Come la marubozu line", manca dI Lower shado e ha solo wupper-shadow, Hanno lo stesso significato anche se con minor forza........in parole povere se perde il supporto indicato .......si dovrebbe scendere.......

ps andare long ora....e su questi titoli caro pippo è molto rischioso sta attento e metti gli stop....alzandoli volta per volta uno smack spero di essere stata chiara ti maNDO UN LINK DOVE POTRESTI INIZIARE A DARE UN OCCHIO ALLE CANDELE CIAO AGATA

http://www.scalpingonline.com/candle/lezione1.asp


non si deve preoccupare! siamo in molti.
agata se tu mettessi semplicemente supporti e resistenze e anche il pivot tanto per completezza, dopo l'analisi a mo di chiusura, anche i neofiti capirebbero.

però sei un angelo lo stesso
 

dona46

Forumer storico
per me è interessante

Delle ultime sei recessioni americane, una sola si è conclusa prima della svolta rialzista del mercato azionario. Si tratta dell'ultima, quella del 2001, quando i mercati hanno proseguito il calo per alcuni mesi dopo la conclusione della recessione, per digerire lo scoppio della eccezionale bolla speculativa, che si era gonfiata nel decennio precedente ed era culminata nell'euforia da new economy.
Occorre ancora studiare quante probabilità abbiamo che questa recessione sia più o meno come quelle che l'hanno preceduta. Lo faremo in un successivo intervento.
Per ora assumiamo che lo sia, per trarre qualche prima conclusione provvisoria:
1) Se questa recessione non sarà molto diversa da quelle precedenti dobbiamo aspettarci che si concluda a fine anno. Pertanto è ipotizzabile che i mercati azionari continuino il loro trend ribassista almeno fino all'estate. Poi è ipotizzabile un consolidamento ed una successiva ripresa dei mercati.
2) Sembra che i mercati siano già “scesi tanto”. L'indice Dow Jones (notizie) ha ritracciato per ora fino al 18% dal massimo pre-correzione. E' molto, se lo confrontiamo con le correzioni avvenute durante il mercato toro 2003-2007. Ma se guardiamo la tabella che ci riassume le precedenti 6 recessioni, constatiamo che cominciare ad accumulare ora, come molti stanno consigliando agli ansiosi clienti, potrebbe non essere una buona idea. Infatti soltanto nel 1980 la correzione fu complessivamente inferiore a quanto il mercato ha perso questa volta, ma il motivo credo vada ricercato nella brevità della recessione e nel fatto che in precedenza il mercato non aveva sviluppato alcun significativo e prolungato trend rialzista. Quando la recessione è avvenuta dopo trend rialzisti di un certo rilievo (come nelle due correzioni degli anni 70 e l'ultima degli anni 2000) il calo del mercato è stato molto superiore a quel che abbiamo visto finora.
3) Si dice che è molto pericoloso “afferrare un coltello che cade”. La situazione di chi compra ora perché pare che i prezzi siano convenienti è molto simile a quella di chi vuole afferrare il coltello che cade. Non dimentichiamo che nelle 6 correzioni provocate dalle precedenti recessioni il mercato non ha mai concluso il movimento discendente con una sola ondata ribassista. Sono state sempre almeno 2 e più spesso 3.
Pertanto è meglio la sciare sfogare l'orso senza fretta di fare buoni affari.
4) La globalizzazione ha modificato la struttura dei mercati, accentuandone, come abbiamo visto, la correlazione.
Mentre in passato era possibile trovare settori ed aree geografiche in controtendenza durante una fase ribassista quidata dagfli indici USA, ora questo esercizio minaccia di essere sempre più improbo. La partecipazione ai cali è oggi decisamente più corale che in passato e questo rende difficile guadagnare quando gli altri perdono, se ci si ostina ad operare al rialzo. Ne sanno qualcosa i neofiti delle commodities, che non vengono risparmiate dal calo dei mercati azionari, nonostante siano inserite in trend rialzisti secolari.
5) Occorre prendere coscienza che ai mercati non si comanda. La stampa specializzata scopre ciclicamente, ad ogni ritorno del mercato orso, che le Borse fanno quello che vogliono, il che significa che possono anche scendere per periodi prolungati e con correzioni profonde.
Ogni volta sembra colta di sorpresa dal fatto che la diversificazione non basta a proteggere i portafogli dal rischio di perdita. Ogni volta viene ripetuto il ritornello che scarica la colpa degli eventi a fatti “imponderabili” ed eventi “imprevedibili”, che sono capitati nonostante la probabilità fosse infinitesima e nonostante tutti gli esperti li escludessero dal novero della normalità.
Non viene il dubbio che se questi eventi capitano ciclicamente vorrà dire che forse non sono poi così improbabili come vogliono farci credere. Si continua a non capire che questa non è “sfiga” ma è la caratteristica fondamentale dei mercati, che, come la massa degli operatori che li frequentano, sono spesso guidati da pulsioni emotive che li spingono verso valutazioni profondamente diverse da quelle espresse soltanto pochi mesi prima.
Gli esponenti dell'ortodossia finanziaria in tali casi affibbiano ai mercati la patente di “irrazionali”.
Eppure, a ben vedere, non è così semplice valutare che cosa sia più “irrazionale”: il fatto che dopo essere saliti del 96% in 5 anni (indice Dow Jones) i mercati abbiano deciso di correggere del 18% in pochi mesi, oppure il pretendere che la salita continui nonostante dall'economia giungano segnali di crisi sempre più evidenti?
A meno che la razionalità del mercato debba necessariamente sempre esprimersi nel comportamento che soddisfa gli interessi e l'avidità dell'industria del risparmio.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto