Azioni Italia @@@ X gli amici di ettore_61 e non solo @@@

Vota il thread.

• 4 - Buono

Votes: 0 0,0%
  • 3 - Normale

• 2 - Boh!!! Non so

• 1 - Pessimo

• Total voters
    77
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Beige Book: crescita sempre più lenta

A distanza di circa un mese e messo dall’ultima pubblicazione, risalente agli ultimi giorni del mese di novembre, anche nell’aggiornamento diffuso questa sera si è parlato di un rallentamento dell’economia americana che tuttavia continua comunque a crescere, anche se ad un ritmo più lento. E’ questo in sintesi il messaggio che viene consegnato dalla lettura del Beige Book, il tradizionale rapporto elaborato otto volte all’anno dalla Federal Reserve, nel quale viene fotografato lo stato di salute della congiuntura a stelle e strisce, in base alle rilevazioni compiute nei dodici distretti federali.
Nel documento di questa sera, redatto sulla base delle informazioni disponibili prima del 7 gennaio riferite al periodo compreso tra tale data e la fine di novembre dello scorso anno, si legge che la crescita dell’economia non è si è interrotta, anche se la stessa ha perso slancio, avanzando ad un ritmo più lento. In sette dei dodici distretti si registra ancora un lieve incremento dell’attività, mentre tre segnalano un decremento, rilanciando così i timori di un’imminente recessione che tuttavia al momento è stata esclusa dal presidente Bernanke che la scorsa settimana ha detto di vedere un rallentamento piuttosto che una fase recessiva.
A frenare l’economia è stato l’andamento dei consumi e delle spese natalizie che ha deluso le attese, ma ulteriori segnali di debolezza giungono anche dal settore immobiliare e delle auto. La Fed fa notare che le famiglie hanno assunto un atteggiamento sempre più prudente sul fronte della spesa, anche in ragione del peggioramento delle condizioni del credito.
Ulteriori fattori cui si può ricondurre il rallentamento della congiuntura si possono ritrovare nella debolezza del dollaro, che ha ripercussioni negative sui costi delle importazioni dall’Europa e dal Giappone. Non è da trascurare anche l’impatto del continuo incremento dei costi energetici, sulla scia dell’apprezzamento delle materie prime tra cui in particolare il petrolio.
Parlando dei singoli settori, si presentano ancora in buona salute quello dell’agricoltura e dell’energia, mentre c’è una contrazione dell’attività del credito al consumo nel mondo bancario, unitamente ad una restrizione degli standard del credito, dal momento che le società sono ora molto più caute nell’elargire nuovi finanziamenti.
Non certo incoraggianti le notizie relative all’occupazione, che resta relativamente bloccata un po’ in quasi tutti i distretti. E’ questa una delle maggiori preoccupazioni espresse dalla Fed, in considerazione della fase di debolezza che sta attraversando il mercato del lavoro, come evidenziato dai deludenti dati di dicembre che hanno consegnato un tasso di disoccupazione al 5% rispetto al 4,7% precedente.
Di fatto le indicazioni consegnate questa sera dal Beige Book non hanno aggiunto nulla di nuovo a quanto già contenuto nelle minute dell’ultima riunione della Fed diffuse nei primi giorni del mese. La conferma del rallentamento dell’economia ha però rafforzato le attese del mercato per un taglio dei tassi di interesse da parte della Banca Centrale Americana. Quest’ultima potrebbe ricorrere ad una manovra più aggressiva del previsto, tanto che subito dopo il Beige Book di questa sera i futures sui Fed Fund hanno prezzato al 56% la probabilità di una riduzione del costo del denaro di mezzo punto per fine mese. Viene stimato per ora al 44% invece un taglio dei tassi addirittura di tre quarti di punto, che porterebbe i Fed Fund al di sotto del livello del 4% attualmente individuato dalla BCE per il Vecchio Continente.
E’ anche vero però che nulla si può ancora dare per scontato relativamente al meeting di fine mese, in vista del quale la Fed dovrà tenere conto nella decisione da prendere, anche delle indicazioni arrivate dal fronte inflazione. Proprio quest’oggi si è appreso che a dicembre l’indice dei prezzi al consumo è cresciuto dello 0,3%, poco al di sopra delle attese, con un balzo del 4,1% per l’intero 2007, sui livelli massimi degli ultimi 17 anni.
Ed è proprio questa indecisione sul futuro dei tassi che non ha portato un grande aiuto ai mercati azionari, che si muovono all’insegna di un grande nervosismo. Subito dopo la diffusione del Beige Book gli indici hanno accelerato al rialzo, tanto da spingersi tutti in territorio positivo. In seguito però si è avuto un ripensamento degli operatori che si sono affidati nuovamente alla cautela, riportando in rosso sia l’S&P500 che il Nasdaq, anche se con perdite decisamente più contenute rispetto a quelle segnate nella prima parte della giornata.

notizie di Piazza Affari

Avvio delle negoziazioni in rialzo per le piazze europee, dopo le indicazioni positive contenute nel Beige Book statunitense (a fronte di un rallentamento economico in tutte le aree il mercato del lavoro resta forte) che hanno fornito un supporto agli indici Usa.
A livello macro attenzione, negli Usa, all'avvio di cantieri per nuove unita' abitative a dicembre, all'indice Fed Filadelfia di gennaio e soprattutto all'audizione di Ben Bernanke, presidente della Fed, davanti al Commissione Bilancio della Camera dei Rappresentanti. A piazza Affari attenzione ancora a Impregilo e Telecom I., dopo le buone performance di ieri.
Da seguire Gemina, con i progetti di investimento a Fiumicino di AdR, Mediaset, nella prima giornata della tre giorni di presentazione di "Premium Gallery" (la nuova proposta di contenuti pregiati disponibili con carta prepagata),
Ducati M.H., alla prova del mercato e sotto la lente degli analisti all'indomani della presentazione del piano al 2010.
Da monitorare Intesa Sanpaolo, per la quale nell'M&A all'estero non c'e' niente di urgente, e FonSai, impegnata nel dossier Chiara Vita, del B.Desio.
Da segnalare anche Guala C., che per la stampa starebbe lavorando sul debito per crescere all'estero.
Recordati, dopo il contratto di licenza esclusiva con una filiale della societa' farmaceutica statunitense Watson Pharmaceuticals Inc. per la commercializzazione in 29 paesi europei di Kentera, un sistema transdermico a base di ossibutinina.

Trimestrali oggi negli usa

Focus su ibm merrill lynch amd
ed oltre :

- Advanced Micro Devices (4° trimestre 2007, dopo la chiusura di Wall Street)
- Bank of New York Mellon Corp. (4° trimestre 2007)
- BB&T Corporation (4° trimestre 2007)
- CIT Group (4° trimestre 2007)
- Comerica Incorporated (4° trimestre 2007)
- First Horizon National Corporation (4° trimestre 2007)
- Huntington Bancshares (4° trimestre 2007)
- IBM (4° trimestre 2007, dopo la chiusura di Wall Street)
- International Game Technology (1° trimestre 2007/2008)
- Merrill Lynch (4° trimestre 2007, prima dell\'apertura di Wall Street)
- Parker Hannifin Corp. (2° trimestre 2007/2008)
- PNC Financial Services Group (4° trimestre 2007)
- PPG Industries (4° trimestre 2007)
- Washington Mutual (4° trimestre 2007)
- Xilinx Inc. (3° trimestre 2007/2008)

recordati

Recordati fresca di acquisizione di Orphan Europe è tornata in azione: ha siglato un contratto di licenza esclusiva con Watson Pharmaceuticals, società farmaceutica americana. L'accordo prevede la vendita, in 29 Paesi europei, di un sistema transdermico a base di ossibutinina denominato Kentera.
Una mossa di rilievo secondo gli analisti. "Considerato che le patologie legate ai disturbi della minzione sono in aumento soprattutto nelle aree più industrializzate ma sono trattate in modo farmacologico, dovrebbe esistere un ampio margine di crescita in tale
mercato", spiegano gli esperti di Centrosim.
A loro avviso l'accordo consentirà al gruppo di rafforzare la sua presenza nell'area terapeutica dell'urologia dove ha allo studio un nuovo farmaco (silodosin) avanzato per il trattamento dell'iperplasia prostatica benigna.

ragno1805 ha scritto:
:ciao: buongiorno ninè ti hanno lasciato solo?

Ciao Mimmo,

no, non siete soli......

Ho solo provato a creare un topic nuovo come proseguimento di questo prendendo al volo un suggerimento pervenutomi......

Ho preso un'iniziativa che pensavo valida senza contattare il gruppo ...... che e' nostalgico.

Quindi faro' ranzare il nuovo topic (facendo spostare i grafici di Agata su questo) e si continuera' con il solito.

Ettore

NASDAQ: momento catartico

Nasdaq di precisione sull'incrocio tra la parte bassa del canale di lungo e i supporto statico.
I due effetti fanno rimbalzare l'indice creando una spinning top di indecisione con volumi molto elevati che avvalora sia il supporto che la trendline.

Il momento e' quindi catartico e la spiining top di indecisione ci induce ad attendere ......
Speriamo non diventi un memento mori.

1200563127nasdaq.png

precisazione

Ciao Ettore , in tutta franchezza mi sento di dirti che non è nostalgia sono rimastò attonito. Stamane ho aperto il topic come tutti gli altri giorni ed ho postato, penso sarebbe stato utile da parte tua scrivere questo tuo proposito qui e poi stanne certo avremo valutato con serenità .
ti saluto
ninetto

ps x mimmo non mi sono mai sentito solo poi guarda anche tu da stamane qui oltre 500 click di visite ciaoo

Re: precisazione

veilfast ha scritto:
Ciao Ettore , in tutta franchezza mi sento di dirti che non è nostalgia sono rimastò attonito. Stamane ho aperto il topic come tutti gli altri giorni ed ho postato, penso sarebbe stato utile da parte tua scrivere questo tuo proposito qui e poi stanne certo avremo valutato con serenità .
ti saluto
ninetto

ps x mimmo non mi sono mai sentito solo poi guarda anche tu da stamane qui oltre 500 click di visite ciaoo

Hai ragione,
la mia e' stata deformazione professionale visto che nel mio lavoro tratto anche con i customer....ed ho preso la situazione proprio dal punto di vista utente........come una difficolta' di accesso al topic...... tutto qui.....

Il tutto fatto in buona fede.... ovviamente.

ps: ho avvisato Argema che togliera' il nuovo 3d.....spostando i grafici di Agata.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto