evangelista
Quella di ieri è una formale capitolazione: la seconda negli ultimi tre giorni. Prima d'ora, una configurazione simile è stata registrata nel 2007 il 9 e 19 novembre, il 10 e 16 agosto, nonché il 22 maggio 2006, il 19 e 27 ottobre 2005, l'11 agosto 2004 e via discorrendo. Gli investitori stanno dunque gettando la spugna, con il Mibtel in calo di oltre il 20% dai massimi della scorsa Pubblicità
primavera.
Lo scoramento generale è fotografato dal livello raggiunto dal Panic Index, non dissimile da quello sperimentato in occasione dei minimi citati poc'anzi. Ad un certo punto il mercato non scenderà più per mancanza di venditori, avendo tutti liquidato le proprie azioni, ma per il momento la prospettiva di una reale inversione di tendenza è legata ad uno shock esogeno, o ad una complessa fase di ricostruzione delle basi.
Nel frattempo l'indice si porta a ridosso dei minimi di metà 2006, punto di arrivo di una serie di proiezioni di prezzo: forse il supporto a 26900-27050 conterrà questo ribasso.
ST MICRO. Generoso tentativo di inversione. Non abbiamo testato l'efficacia del pattern citato ieri, ma in ogni caso prima di parlare di inversione di tendenza sarebbe il caso di attendere una rottura che in questo ribasso è sempre stata tentata, ma al contempo è sempre mancata.