STMicroelectronics (STM) Zona d'inversione, rischiosa ma.... (2 lettori)

bingo_bongoo

Forumer storico
eccoli quà i soliti succhia banane.................. piacciono molto i chip vedo !!! :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
1096398971screenhunter_938.gif
 

Otty

Forumer attivo
ONDE DI ELLIOTT
Previsioni di Elliott: Nasdaq; la conta rialzista impulsiva rimane la più gettonata

di FtaOnline , 28.09.2004 10:14

Sintesi: Terminate a marzo l'onda A ribassista di uno zig zag correttivo iniziato dal top di gennaio, a fine giugno l'onda B flat (swing rialzo ribasso rialzo dal 24 marzo al 30 giugno) ed ad agosto l'onda C con obiettivi tra 1800 e 1640. Il rialzo dai minimi di agosto potrebbe essere l'inizio di una 5 rialzista. In caso di onda i di 5 c'è un rischio di ribasso da area 1900 a 1800 almeno prima che il rialzo riprenda.

Per 7 sedute consecutive, dal 13 al 21 settembre, il Nasdaq (grafico ha testato dal basso la media mobile a 100 giorni, ormai al ribasso rispetto ai prezzi da inizio luglio, senza riuscire ad avere, se non fugacemente, ragione di tale resistenza. In area 1920 si è disegnato un doppio massimo che l'indice ha completato mercoledì scorso scendendo al di sotto dei 1892 punti.

Potrebbe essere quindi arrivato il momento della pausa per il rialzo avviato dai minimi di agosto, con i quali l'indice aveva ritracciato esattamente il 38% del rialzo dai minimi dell'ottobre 2002.

In ogni caso le mosse messe a segno nelle ultime settimane lasciano pensare che una eventuale fase ribassista potrebbe avere ora solo natura correttiva, e non rappresentare la ripresa del trend ribassista dai massimi di luglio: il ritorno al di sopra dei minimi di maggio a 1887, riconquistati il 10 settembre, permette di iniziare ad ipotizzare di essere in presenza dell'avvio di una onda impulsiva di rialzo, idea che troverebbe conforto oltre che da una stabile rottura della media a 100 giorni (1910 circa), dal superamento del 62% di ritracciamento del ribasso dai massimi di fine giugno (1938).

Vediamo ora perchè l'ipotesi di una inversione al rialzo è ora credibile: il ribasso dai massimi di fine giugno potrebbe essere o un'onda a se stante, nel qual caso ad esempio una C di una terna avviata con i massimi di gennaio (della quale tutto lo swing marzo-giugno sarebbe la B), oppure una fase intermedia di un'onda più ampia, ad esempio una onda 3 di una C iniziata dai massimi di aprile. In questa seconda ipotesi la correzione dai minimi di agosto sarebbe solo una 4, cui
si attaccherebbe una 5 ribassista. Ma dal momento che il rialzo è salito oltre i minimi di maggio, supposto bottom di 1, la conta in 5 viene con buona probabilità cancellata (il top di 4 non può mai salire oltre il bottom di 1) e la prima ipotesi acquista molta credibilità.

In base ad essa la fase correttiva che ha interessato gli ultimi mesi potrebbe anche essere conclusa, e quindi il mercato sarebbe pronto per riprendere a salire. Del resto il ribasso dai massimi del 2004 non si è fermato su di un supporto qualsiasi, ma come accennato sopra sul 38.2% di ritracciamento del rialzo dai minimi del 2002 (il primo dei ritracciamenti di Fibonacci, il 23.6%, era stato testato esattamente dal minimo della A, la discesa dai massimi di inizio anno ai minimi di marzo).

Attenzione però prima di accettare senza riserve la prospettiva rialzista, perchè la correzione dai massimi di gennaio, dove per ora onda A e C sono risultate simili, potrebbe invece estendere (ad esempio con onda C = 1.618 volte la A), e dare luogo ad una sorta di testa spalle, con prima spalla tra ottobre e dicembre 2003, testa il picco di gennaio e seconda spalla l'oscillazione dai massimi di aprile. La teoria dice che un testa spalle è invalidato se i prezzi, dopo averlo completato, tornano al di sopra della linea di conferma, o neckline. La neckline, superata al ribasso il 22 luglio, è stata ripresa il 10 settembre. Un ritorno al di sopra di tale soglia (i prezzi la hanno sfruttata come supporto per molte sedute, anche se ieri, 27 settembre, ne sono scesi nuovamente al di sotto) è un ulteriore segnale in favore di una ripresa sostenuta del rialzo, che allontana un rischio di successivi ribassi con obiettivi tra 1550 e 1650.

Tutto quanto detto fino ad ora in merito al movimento dai massimi del 2004, per quanto significativo, deve essere inserito in un contesto più ampio. Cosa aspettarsi infatti dopo una eventuale correzione, sia essa indirizzata verso i 1650 punti (se area 1930/50 rimane inviolata i prezzi attuali potrebbero anche divenire dei massimi) o già terminata (il ribasso delle ultime sedute potrebbe essere solo una onda 2 di una serie impulsiva) ?

Il nostro quadro di lungo termine per il Nasdaq parte dal presupposto che il ribasso dai massimi del 2000 sia correttivo rispetto alla precedente ascesa. Il ribasso dai massimi
del gennaio 2002 ai minimi di ottobre dello stesso anno è in 5 onde, quindi potrebbe essere un'onda C, il precedente swing dai minimi dell'aprile 2001 ai massimi del gennaio 2002 è un flat (equality tra A e C), quindi potrebbe benissimo essere una B, il ribasso precedente può essere contato in 5 onde, quindi potrebbe essere la A di uno zig - zag (5-3-5) ormai concluso. Il rialzo dai minimi di ottobre 2002 potrebbe quindi essere 1) la ripresa del trend rialzista di lungo termine, cioè la correzione avviata 3 anni orsono sarebbe terminata, oppure 2) l'onda B successiva allo zig - zag (che quindi sarebbe una A), destinata in ogni caso a correggere tutta la discesa degli ultimi 3 anni. Di questa onda B avremmo per il momento visto solo l'onda A, dal momento che il rialzo dai minimi di ottobre 2002 si può contare in 5, mentre la B è sempre in 3 onde (quindi ottobre 2002 - gennaio 2004 onda a di B, ribasso attuale onda b di B, successivamente rialzo con onda c di B). Entrambe le ipotesi prevedono quindi un rialzo ampio a medio termine, che nel caso più conservativo potrebbe riportare il Nasdaq sui 2600/700 punti.
Il rialzo dai minimi di ottobre 2002 ai massimi di dicembre sarebbe una onda 1. Il ribasso dai massimi di inizio dicembre 2002 ai minimi di metà febbraio 2003 (o di metà marzo), uno swing composto da due movimenti della stessa ampiezza intervallati da una correzione rialzista, sarebbe la correzione del rialzo partito dai minimi di ottobre, quindi l'onda 2. Il rialzo dai minimi di metà marzo 2003 ai massimi del 19 settembre è in 5 onde, quindi potrebbe essere la 3, il rialzo dai minimi di dicembre ai massimi di gennaio 2004 l'onda 5.

Tornando al breve è necessario precisare che le ipotesi fatte non ci dicono se tutta la fase correttiva dai massimi dell'anno sia in realtà solo la onda A di una correzione più ampia, o se il ribasso dai massimi di gennaio abbia rappresentato tutta la correzione. Il rialzo dai minimi di agosto potrebbe quindi essere la ripresa di un trend ascendente di medio termine, ma anche solo 'onda B della correzione. Purtroppo solo la rottura dei massimi di area 2150 darebbe indicazioni chiare nel senso della ripresa.

In termini operativi possiamo comunque dire che al momento è rischioso avere posizioni al ribasso, che diverrebbero invece consigliabili al di sotto di1820/30, con un primo obiettivo distante 200 punti circa. Il superamento di area 1930, se confermato in chiusura di seduta, potrebbe offrire una opportunità di acquisto, ma da seguire con uno stop rigoroso sotto 1850. Solo oltre area 2000, limite superiore del canale dai massimi del 2004, avrebbe senso comprare in ottica temporale estesa, per un test inizialmente di 2150, ma con buona prospettiva di vedere salire le quotazioni anche oltre.



1096402729elliott28.jpg
 

Otty

Forumer attivo
Dopo 20 anni di borsa non ho mai visto un titolo che sta accumulando in un modo chiaro come Stm,e molto probabilmente è pronta x esplodere;le prove del rialzo fatte 2 settimane fà è solo un avviso a gli shortisti e dimostrare loro che la prossima volta si faranno molto male(parere personle di un povero contadino senza nessuna presunzione)
 

picchio63

In hoc signo vinces
Otty ha scritto:
ONDE DI ELLIOTT
Previsioni di Elliott: Nasdaq; la conta rialzista impulsiva rimane la più gettonata

di FtaOnline , 28.09.2004 10:14



1096402729elliott28.jpg


Non voglio discutere gli analisti di trendonline,ma provo a dire anche la mia.

Quella C sembra in 3 movimenti,e quella che dovrebbe essere 1 di 5 , idem.

Altenativa

1096408366mmmmmmmmmmmmmmmmmmm.gif
 

deardevil

Forumer storico
bingo_bongoo ha scritto:
ecco il 28 settembre..................... non mi pare un massimo........

dunque è un minimo............ e si dovrebbe correre UP a fare il massimo fino alla fine di ottobre....... :-D :-D :-D :-D :-D

sempre se ho capito qualche cosa.......

1096397460screenhunter_937.gif




Il problema è che il sistema ha un margine di errore di 4 giorni...
 

deardevil

Forumer storico
picchio63 ha scritto:
Otty ha scritto:
ONDE DI ELLIOTT
Previsioni di Elliott: Nasdaq; la conta rialzista impulsiva rimane la più gettonata

di FtaOnline , 28.09.2004 10:14



1096402729elliott28.jpg


Non voglio discutere gli analisti di trendonline,ma provo a dire anche la mia.

Quella C sembra in 3 movimenti,e quella che dovrebbe essere 1 di 5 , idem.

Altenativa

1096408366mmmmmmmmmmmmmmmmmmm.gif




...azz....la penso anch'io come te!!! Forse ho mangiato pesante... :lol: :-D :-D :p
 

garofano

Forumer attivo
Antonio

picchio63 ha scritto:
Otty ha scritto:
ONDE DI ELLIOTT
Previsioni di Elliott: Nasdaq; la conta rialzista impulsiva rimane la più gettonata

di FtaOnline , 28.09.2004 10:14



1096402729elliott28.jpg


Non voglio discutere gli analisti di trendonline,ma provo a dire anche la mia.

Quella C sembra in 3 movimenti,e quella che dovrebbe essere 1 di 5 , idem.

Altenativa

1096408366mmmmmmmmmmmmmmmmmmm.gif
Min...chia concordo anch'io con te,quel doppio A,B,C, rispetta le regole di Elliott come descritto nei testi.Ciao
 

picchio63

In hoc signo vinces
deardevil ha scritto:
picchio63 ha scritto:
Otty ha scritto:
ONDE DI ELLIOTT
Previsioni di Elliott: Nasdaq; la conta rialzista impulsiva rimane la più gettonata

di FtaOnline , 28.09.2004 10:14



1096402729elliott28.jpg


Non voglio discutere gli analisti di trendonline,ma provo a dire anche la mia.

Quella C sembra in 3 movimenti,e quella che dovrebbe essere 1 di 5 , idem.

Altenativa

1096408366mmmmmmmmmmmmmmmmmmm.gif




...azz....la penso anch'io come te!!! Forse ho mangiato pesante... :lol: :-D :-D :p




:lol: :lol: :lol:

Io mangio solo prodotti della valle degli orti :-D
 

Users who are viewing this thread

Alto