PICO
Forumer storico
Eppure non c'è gap fisico, è questione di girare un volante e accelerare
Oddio...così sottovaluti lo sforzo di restare al volante di una F1...non hai la minima idea di cosa significa resistere alle accelerazioni laterali ed a quelle in frenata.
Premesso che tutti i piloti hanno necessariamente dimensioni fisiche contenute sono costretti a ferrei allenamenti e visite.
Se sai cosa s'intende per G (non cadermi sul solito "punto femminile") ti metto le tabelle di comparazione fra
una vettura normale .....ed una F1
Accelerazione (partenza) 0,6-1,3g (supersportiva) si arriva ad oltre 4
Decelerazione (frenata) 1g si arriva a quasi 6
Accelerazione laterale 0,6-1 si arriva a 5
Per farti capire se la tua testa pesa 5 chili in curva con una F1 peserà 25...
Accelerazioni oltre i 5 G possono portare a sincope e morte per mancato afflusso di sangue al cervello
Durante un GP arrivano a perdere anche 2 Kg. di peso corporeo.
I piloti di dragster americani sono a rischio di distacco retina.
Ps.
Esiste una "rondine" (a soddisfazione di @Claire )...una donna ha vinto un campionato del motomondiale gareggiando contro i maschi.