3D solo per investitori di lungo periodo e dividendi

SEE FU

IL MACCHINISTA DEL CIUF CIUF 😁
Chiudo il 3D "L'angolino di See Fu" e apro questa nuova discussione. Il motivo del nuovo nome è che ci sono sostanzialmente due tipi di personaggi che operano sui mercati finanziari:
1) gli investitori di lungo periodo che guardano ai trend di lungo termine e ai dividendi;
2) i trader che operano sul brevissimo utilizzando derivati come i futures e altre cose.

Ora io appartengo al primo tipo e ho chiaramente un certo tipo di strategia che funziona bene per quelli come me. Ma il mio tipo di approccio non funziona altrettanto bene per quelli che magari fanno più operazioni in intraday su derivati come i futures e potrebbe anche farli sbagliare e perdere soldi. Ed allora, per evitare equivoci, ho cambiato il titolo alla discussione indicando chiaramente a chi è dedicata.

fut.jpg

FTSE MIB future (15/03/2024) - La situazione è la seguente:

1) Da fine febbraio il nostro future stava congestionando in un trading range compreso tra i 37.650 e i 39.300 punti. Nei giorni scorsi avevo interpretato erroneamente tale congestione come un pattern ribassista di inversione del trend. Ma la candela di ieri ha rivelato che tale congestione è probabilmente un pattern di continuazione del trend, ovverosia un triangolo rialzista. Tale pattern rialzista verrebbe completato sopra la retta rossa (che adesso transita a 38.620 punti) e ha un primo target grafico a 39.300 punti e un target finale a 40.300 punti.

2) In tal senso la suddetta congestione è stata solo un movimento laterale che è servito a scaricare gli eccessi di ipercomprato e riportare lo RSI in zona neutra. Adesso che il mercato si è ripulito da tali eccessi può nuovamente ripartire al rialzo.

3) A livello tecnico abbiamo:
- segnale rialzista sopra 38.620 punti con obiettivo a 39.300 punti prima e 40.300 punti poi.
- supporto a 37.650 punti sotto il quale si va a 37.200 punti.

4) La Supertrend indica che il trend di fondo rimane rialzista fino a che si sta sopra i 37.600 punti.

5) Da notare che nei giorni di mercato debole sono le utilities a salire mentre nei giorni di mercato forte sono i bancari al centro dell'attenzione.

CONCLUSIONI - Da fine febbraio il nostro future si muove in una congestione. Ma dopo il rialzo di ieri sembra stia apparendo la forma di un triangolo rialzista. In teoria tale pattern di continuazione del trend, se confermato, riporterà il future prima a rivedere il massimo di fine febbraio a 39.300 punti e poi lo lancerà verso il suo target finale a 40.300 punti.
Invece avremo un segnale ribassista in caso di passaggio sotto i 37.650 punti ma ritengo questa ipotesi meno probabile.

BORSA USA - Bella ripartenza ma....

S&P500 - fino a che non si riporta sopra area 5.740 - 5.780 punti è solo un rimbalzo tecnico.

NASDAQ Composite - fino a che non si riporta sopra i 18.900 punti è solo un rimbalzo tecnico.

E comunque perché un mercato sia rialzista sul lungo periodo deve stare sopra la media mobile a 200 giorni mentre adesso i due indici USA gli stanno sotto.

fut.jpg

FTSE MIB future - La situazione grafica è la seguente:

1) Il nostrano da una ventina di sedute sta in congestione tra i 37.650 e i 39.300 punti. Ma questa congestione sembra essere un pattern di continuazione del trend di fondo, ovverosia un RETTANGOLO RIALZISTA, che sarà completato sopra i 39.300 punti. Tale rettangolo ha un target grafico teorico a 41.000 punti.

2) La eventuale rottura della resistenza a 39.300 punti dovrebbe innescare un movimento rialzista con obiettivo con primi obiettivi in area 40.300 - 40.500 punti. E questa zona di prezzo è anche il vecchio target grafico del rialzo che da tempo viene indicato da diversi analisti grafici (oltre che da me).

3) Forte supporto a 37.650 punti sotto il quale ci sarebbe una inversione ribassista del trend ma al momento non sembra esserci questo pericolo.

4) Siamo sempre sopra la media mobile a 50 giorni (adesso a 37.300 punti). La MACD è negativa ma sembra pronta a girarsi al rialzo.

CONCLUSIONI - Sembra che la congestione in essere da una ventina di sedute sia un pattern di continuazione del trend di fondo e, in teoria, l'eventuale superamento della resistenza a 39.300 punti di future dovrebbe lanciare il nostrano verso area 40.300 - 40.500 punti che poi è anche il vecchio target grafico del rialzo.

Ultima modifica:
BORSA USA - I due indici principali si stanno riprendendo ma per il momento ciò va visto come un semplice rimbalzo tecnico fino a che gli indici non avranno superato in close i seguenti livelli:
S&P500 = 5.780 punti
NASDAQ Composite = 18.905 punti
NASDAQ 100 = 20.570 punti.

E intanto siamo a 39.400 punti di future. Prossimo target a 40K e spicci. E noi longers siamo felici...😁

S&P500 in fase calante. Vi ricordo il mio target dei 5.410 punti dove potrebbe formarsi un minimo ciclico.

fut.jpg

FTSE MIB - E questa è la situazione grafica di lungo periodo del nostro mibbone. Dal grafico si evince quanto segue:

1) Nel corso del 2024 ha disegnato un testa e spalle rovesciato con neck-line a 35.400 punti e target grafico di ribaltamento a 40.200 punti.

2) La parte alta del canale rialzista principale (retta rossa) adesso transita a 40.600 punti. Invece la parte alta del canale rialzista secondario (retta arancio) adesso transita a 41.000 punti.

3) L'indicatore MOMENTUM è adesso sui massimi storici. Questa è una situazione pericolosa che indica euforia.

4) A livello di target price la maggior parte dei titoli del FTSE MIB è oramai arrivata e alcuni di essi sono oramai sopravvalutati.

CONCLUSIONI - Il nostro è un mercato in chiaro trend rialzista e adesso è persino euforico cosa che si trova tipicamente in prossimità dei massimi storici. Ora è arrivato alla soglia dei 40.000 punti e entra in una zona molto pericolosa tra i 40.200 e i 41.000 punti dove si trovano diversi target grafici. Inoltre anche a livello di fondamentali è oramai arrivato.
Ora io non credo a crolli imminenti ma sicuramente io a questi livelli non comprerei perché ci sta il rischio che un massimo storico sia dietro l'angolo.

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto