3D solo per investitori di lungo periodo e dividendi

Andando a vedere i grafici dei singoli titoli si vede chiaramente che siamo in un trend rialzista euforico con diversi titoli che stanno salendo in maniera parabolica. Questo è un momento molto pericoloso per acquistare titoli azionari italiani perché questa situazione ha tutte le carte in regola per avere la formazione di un massimo storico.

E allora che si fa?

- Shortare? Beh, diciamo che andare short con il FTSE MIB sopra i 40.000 punti ha il suo perché. Tuttavia è pur sempre una operazione controtrend che è una roba che non mi piace. Aspettiamo una candela di inversione ribassista prima di impostare una operazione di tipo short.

- Comprare titoli italiani? Assolutamente no, specie se si parla di bancari-assicurativi che sono sui massimi. Al limite si può andare a cercare il titolino dimenticato. Altrimenti per i titoli del FTSE MIB bisogna aspettare una forte correzione che comunque ci sarà.... magari la prossima estate.

- Oppure andare su altre tematiche... e questa è una altra opzione da valutare.

B.jpg

BREMBO - Crollo pazzesco e dai 10,40 passa in un fiat a 8,65. Ma questo livello è molto vicino al supporto dei recenti minimi che sta a 8,56. Possibile un rimbalzo tecnico con primo obiettivo a 9,28.

fut.jpg

FTSE MIB future - La situazione è la seguente:

1) Il nostrano è stato per una ventina di seduta all'interno di un box di oscillazione compreso tra i 37.650 e i 39.300 punti. La rottura della parte superiore di tale box ha dimostrato che esso era un rettangolo di continuazione del trend rialzista di fondo. Tale pattern ha un target grafico a 41.000 punti.
Dunque la suddetta congestione è stata solo una pausa del trend rialzista che è servita per scaricare gli eccessi di ipercomprato per poi ripartire.

2) E però area 40.200 - 40.500 punti è anche il vecchio target grafico del rialzo su cui concordavano molti analisti grafici. Inoltre in area 40.500 - 40.700 punti transitano anche delle trendline resistive.
A livello di resistenze statiche quella successiva è il vecchio top del maggio 2007 che sta a 44.300 punti.

3) La MACD si sta nuovamente per girare al rialzo. Siamo sempre sopra la media mobile a 50 giorni (adesso a 37.400 punti).

4) Ma a livello di fondamentali il mercato è arrivato. Se si guardano i target price dei titoli si vede che sono già tutti arrivati o quasi e anzi ce ne sono alcuni che sono persino sopravvalutati.

CONCLUSIONI - A livello puramente grafico il trend è chiaramente rialzista e si possono ipotizzare estensioni del rialzo anche fino a 41.000 punti. Tuttavia a livello dei fondamentali il mercato è oramai arrivato e se si sale ancora per un eccesso di liquidità si entra in bolla speculativa.

STRATEGIA - La mia strategia è la seguente:
- Chi è già sul mercato da tempo ed è in gain può restare investito e lasciar correre i profitti;
- Chi invece è ancora fuori dal mercato fa bene a restare fuori o altrimenti rischia di comprare su un massimo storico. Magari questi ultimi se vogliono entrare sui titoli principali del nostro listino devono aspettare le correzioni estive.
Infine, per quel che riguarda il discorso dello short diciamo che è ancora presto farlo perché il trend di fondo è sempre rialzista. Tuttavia andare short sopra i 40.000 punti è una cosa che comincia ad avere un senso e a mio parere si potrà valutare questo tipo di operatività dopo il periodo del pagamento dei dividendi qualora l'indice FTSE MIB continui a stare così alto.

Ultima modifica:
S&P500 in positivo ma mi sembra solo un rimbalzo tecnico e fino a che non si riporta in close sopra 5.780 punti non mi convince. Discorso simile si può fare per il NASDAQ Composite.
Insomma per me il ribasso non è ancora finito.

Users who are viewing this thread

Back
Alto