45 Years in Wall Street (1 Viewer)

borseggiatore1

Forumer attivo
1095466330screenhunter_037.gif
 

FeRR@

Forumer storico
così a occhio direi che è proprio costruita male la frase sia come grammatica che come logica.
prima parla di un massimo quasi insignificativo, poi fa un ragionamento che poteva benissimo essere valido anche per una marea di altri giorni li vicino.... quindi che senso ha riportarlo come dato significativo per un'analisi?

dulcis in fundo dice "... e l'indice nn scese + a quel livello fino all'8 luglio 1932, quando raggiunse un minimo di 40,56".... ma prima parlava di un livello posto a 41.37 .... bohhh
 

borseggiatore1

Forumer attivo
FeRR@ ha scritto:
così a occhio direi che è proprio costruita male la frase sia come grammatica che come logica.
prima parla di un massimo quasi insignificativo, poi fa un ragionamento che poteva benissimo essere valido anche per una marea di altri giorni li vicino.... quindi che senso ha riportarlo come dato significativo per un'analisi?

dulcis in fundo dice "... e l'indice nn scese + a quel livello fino all'8 luglio 1932, quando raggiunse un minimo di 40,56".... ma prima parlava di un livello posto a 41.37 .... bohhh

Ciao Ferr@

In ogni caso prima di tutto considera che questa è una traduzione come seconda considerazione stiamo analizzando le scritture di un personaggio che a vissuto a cavallo tra fine ottecento e inizio novecento ( leggendo libri originali in italiano dell'epoca grammaticamente ai giorni di oggi c'è una bella differenza )
In ogni caso ho notato che Lui mischia due forme di percentuali, la prima considerando valori con punto di riferimento zero e altri con punti di riferimento a partire da un massimo o da un minimo estremo o intermedio.

Io in questa parte intuisco che Lui vuol far notare che non sarebbe mai sceso più sotto quel livello ( 40.56 ) in base a una serie di seguenze di percentuali raggiunte e poi ritracciate.

Purtroppo non sono ancora riuscito a comprendere la logica.

Ciao Gigi
 

FeRR@

Forumer storico
ciao già che ci sono dato che sei l'unico sveglio :D


x quanto riguarda quello che hai detto nulla da dire..... provavo solo a dare una spiegazione a "logica", ma come vedi non sempre va bene :D
 

borseggiatore1

Forumer attivo
P. Mikula -Gann's Scientific Methods Unveiled - Volume 1 (IT

FeRR@ ha scritto:
ciao già che ci sono dato che sei l'unico sveglio :D


x quanto riguarda quello che hai detto nulla da dire..... provavo solo a dare una spiegazione a "logica", ma come vedi non sempre va bene :D

Capitolo 1: Analisi Letteraria degli Scritti Originali di William Gann

Fui introdotto al lavoro di William Gann attraverso articoli di giornale assortiti e pubblicità per materiale educativo. I miei interessi sono per i mercati agricoli quindi quando lessi un articolo che descrive il successo di William Gann in questi mercati volli imparare i suoi metodi di trading. Se sei un nuovo studioso del lavoro di Gann dovresti sapere che il successo di Gann va al di là dei cinquanta milioni che si ritiene egli abbia fatto. Gann aveva lunghi record di vittoria e percentuale annua di operazioni vincenti tra l’83% e il 93% che sono documentati. Gann ruppe ogni record di fare soldi velocemente e quello che più conta, William Gann vendette una previsione annuale per i mercati azionari e delle commodity al pubblico per oltre vent’anni. La documentazione di queste imprese disponibile con più facilità può essere trovata nei propri scritti di William Gann, che è ben supportato da altro materiale pubblicato dalla vita di Gann.

Come quasi tutti gli altri trader sulle commodity, iniziai a ricercare il lavoro di Gann leggendo How To Make Profits Trading in Commodities. In quel momento ero stato influenzato da tutte le dicerie che circondano il lavoro di Gann le quali dicevano che Gann era uno scrittore povero e che scriveva con un linguaggio velato rendendo il suo lavoro difficile da comprendere. Quindi ebbi un approccio differente nello studiare il suo lavoro; piuttosto che leggere il suo libro e imparare come Gann faceva trading sulle commodity, decisi di studiare lo stile letterario di Gann e cercare di capire come Gann scriveva. Dedussi che se avessi conosciuto come Gann scriveva sarei stato capace di capire cosa Gann scriveva, e questo è esattamente ciò che avvenne.

Delle dicerie che menzionai sopra, solo la metà è vera. William Gann scriveva infatti in un linguaggio velato. L’idea che Gann fosse uno scrittore povero non è vera. Lo stile dello scrivere di Gann ha parecchie sfaccettature importanti che chiunque legge il suo materiale originale dovrebbe riconoscere.

Primo, Gann si ripeteva. Egli avrebbe spesso usato due o più nomi per la stessa cosa e avrebbe discusso lo stesso soggetto in sezioni differenti di un libro che usa esempi e terminologia diverse. Questi sono probabilmente gli ostacoli più grandi per capire che le idee di Gann vengono apertamente comunicate nei suoi libri.

Un secondo aspetto dello stile di scrivere di Gann era la sostituzione delle parole importanti con le parole comuni le quali avrebbero dato una soffiata al lettore per il loro vero significato. Questa seconda tecnica letteraria è ciò che io intendo “linguaggio velato”. Gann usava una parola comune come un velo per una parola più rivelatrice che egli non voleva usare. Questa è la tecnica letteraria di cui mi sono occupato nella mia discussione dei metodi astrologici velati di Gann.

Raccomando fortemente di leggere gli scritti originali di Gann. Una tattica utile è quella di tracciare su carta il movimento di prezzo che Gann descriveva così vedi effettivamente ciò di cui egli stava parlando. Poi, fai una lista di vari nomi che Gann usava per esprimere lo stesso concetto. Queste due tecniche renderanno più semplice capire il materiale di Gann.

Studiai l’uso della ripetizione di Gann, i cambiamenti nella terminologia e la sostituzione della parola per scoprire la chiave letteraria per capire i metodi astrologici nascosti in How To Make Profits Trading in Commodities. Questa chiave letteraria mi permise di fare le scoperte più importanti mai fatte circa gli scritti originali di Gann.

Lasciami dare un esempio dell’uso delle parole velate di Gann traducendo una delle più importanti parole necessarie per rivelare il vero messaggio degli scritti di Gann. Osserva le due dichiarazioni sotto.

“Studia i grafici e poi conoscerai come leggere il nastro in un modo matematico, scientifico e avrai profitti anziché perdite”
How To Make Profits Trading in Commodities – 1941 & 1951 p. 5

Questa prima citazione venne inclusa sia nell’edizione del 1941 che in quella del 1951 di How To Make Profits Trading in Commodities. Questa è l’ultima proposizione sotto il titolo “Ciò che Dovresti Sapere sul Trading delle Commodity”.

“Raccomando fortemente ai miei lettori di continuare a tenere i grafici e studiare i movimenti di mercato e di applicare le regole matematiche scientifiche e acquisire la conoscenza del mercato prima di rischiare il loro denaro.”
How To Make Profits Trading in Commodities – ed. 1951 p. 327-328

Questa seconda citazione è davvero l’ultima cosa che Gann scrisse nell’edizione del 1951 di How To Make Profits Trading in Commodities. Queste due citazioni furono scritte a differenza di dieci anni. La prima citazione venne scritta sotto forma di istruzione. La seconda citazione venne scritta sotto forma di consiglio o di una raccomandazione ma le due citazioni esprimono lo stesso messaggio. La parola che vogliamo focalizzare è “scientifico”, - che è una parola che Gann usava come un velo per la parola “astrologico”. La traduzione corretta di queste due citazioni può essere vista sotto.

“Studia i grafici e poi conoscerai come leggere il nastro in un modo matematico, astrologico e avrai profitti anziché perdite”
Tradotto-How To Make Profits Trading in Commodities – 1941 & 1951 p. 5

“Raccomando fortemente ai miei lettori di continuare a tenere i grafici e studiare i movimenti di mercato e di applicare le regole matematiche astrologiche e acquisire la conoscenza del mercato prima di rischiare il loro denaro.”
Tradotto-How To Make Profits Trading in Commodities – ed. 1951 p. 327-328

Il messaggio in entrambe queste citazioni è che tu dovresti imparare come i pianeti influiscono sui mercati finanziari prima di rischiare il tuo denaro se vuoi fare profitti.

Perché William Gann scelse la parola, scienza, come velo per la parola, astrologia? La risposta deriva da una citazione in How To Make Profits Trading in Commodities che può essere vista sotto. Questo è il primo paragrafo sotto il titolo “Livelli di Resistenza”.

“Se desideriamo di evitare il fallimento nella speculazione, dobbiamo aver a che fare con delle cause. Ogni cosa che è stata creata è basata su una esatta proporzione e perfetta relazione. Non esiste il caso in natura perché i principi matematici di più alto ordine sono alla base di tutte le cose. Faraday disse: “Non c’è niente nell’Universo se non punti di forza matematici.”
How To Make Profits Trading in Commodities p. 34

Prima di illustrare questa citazione intendo discutere le origini del successo di Gann. Uno dei punti più importanti da riconoscere nel capire come Gann effetivamente aveva successo nei mercati, è che Gann raggiunse il suo successo come trader e veggente prima della sua famosa intervista del 1909 con Richard Wyckoff per il Ticker and Investment Digest.

Infatti, questa intervista inizia con “Qualche tempo fa l’attenzione della mia rivista fu attratta da certe predizioni a lungo respiro sui mercati azionari che venivano fatte da William D. Gann.”. Se William Gann era stato conosciuto come un veggente di successo per l’establishment, “Qualche tempo prima”, nel 1909, allora egli molto probabilmente aveva scoperto e sviluppato il suo metodo di previsione almeno qualche anno prima.

E’ mia opinione che, se vuoi conoscere come William Gann davvero prevedeva e faceva trading nei mercati, devi focalizzarti sugli anni critici della vita di Gann tra il 1900 e il 1908. La prima citazione di William Gann nell’intervista di Richard Wyckoff è “Negli ultimi dieci anni ho dedicato il mio intero tempo e attenzione ai mercati speculativi”. Nel quarto paragrafo Gann dice “Io poi decisi di dedicare dieci anni della mia vita allo studio della legge naturale in quanto applicabile ai mercati speculativi…” Io credo che questi “dieci anni” della sua vita, che menzionò due volte, siano pressappoco i dieci anni che portano all’intervista con Richard Wyckoff.

Nell’intervista, William Gann menziona un uomo di cui sono convinto che egli studiò il suo lavoro durante questo periodo di dieci anni. Credo inoltre che il lavoro di quest’uomo avesse un’influenza molto importante su Gann e sia altrettanto importante per coloro i quali vogliono capire William Gann. Sotto c’è il paragrafo dall’intervista di Gann del 1909 in cui egli menziona questo individuo.

“Se desideriamo di evitare il fallimento nella speculazione, dobbiamo aver a che fare con delle cause. Ogni cosa che è stata creata è basata su una esatta proporzione e perfetta relazione. Non esiste il caso in natura perché i principi matematici di più alto ordine sono alla base di tutte le cose. Faraday disse: “Non c’è niente nell’Universo se non punti di forza matematici.”
Ticker and Investment Digest, Dicembre 1909 intervista di Richard Wyckoff

Puoi aver notato che questa citazione dall’intervista di Gann è la stessa della citazione data da pagina 34 di How To Make Profits Trading in Commodities.

Quando William Gann scrisse How To Make Profits Trading in Commodities trentadue anni dopo la sua intervista del 1909, egli pensò che questa citazione fosse così importante che la usò parola per parola e fece un paragrafo su di essa. L’uomo che ho menzionato come quello che aveva un’influenza su Gann era “Faraday” o Michael Faraday che visse dal 1791 al 1867.

Michael Faraday descriveva se stesso come un filosofo naturale. In particolare egli fu un ricercatore delle proprietà dell’elettromagnetismo. La sua ricerca scientifica riportata consta di più di 600 pagine. Ci sono molte parti del lavoro di Michael Faraday che io credo possano essere direttamente collegate alle idee di William Gann ma prenderò solo le idee di Michael Faraday che riguardano le proprietà magnetiche dell’atmosfera che io credo influenzarono William Gann maggiormente.

Qualche tempo attorno al 1844 Michael Faraday scoprì la relazione fondamentale tra il magnetismo e la luce. Questo condusse Faraday a cercare le proprietà magnetiche dell’atmosfera della terra per le quali egli pubblicò le sue scoperte a partire dal 1850. Sono convinto che questa linea della ricerca di Faraday ebbe una tremenda influenza su William Gann. Faraday pensava l’atmosfera terrestre come un elettromagnete dove l’aria giocava il ruolo del ferro. Faraday pensava che l’aria nell’atmosfera avrebbe aumentato o diminuito il magnetismo a seconda di quanta energia solare stesse raggiungendo la terra esattamente allo stesso modo di come il ferro in un elettromagnete aumenta o diminuisce in magnetismo a seconda di quanta corrente è passata attraverso il rotolo di filo elettrico. Questa è una parafrasi dell’informazione di molti scritti di Faraday.

Michael Faraday usava il nome “linee di forza magnetica” per descrivere l’energia magnetica che viene emanata da un oggetto. In Figura 1-1, ho disegnato un magnete rotondo con delle linee tratteggiate che vengono proiettate verso l’esterno dalla superficie del magnete. Queste linee tratteggiate rappresentano l’energia magnetica o il campo magnetico che viene emanato da questo magnete. Queste linee di forza magnetica sono emanate da ogni pianeta del sistema solare e dal sole. Nell’idea di Michael Faraday dell’atmosfera magnetica, la più importante serie di linee di forza magnetica sono le linee magnetiche che vengono emanate dal sole che raggiungono la terra e che magnetizzano l’atmosfera terrestre come il ferro in un elettromagnete. Quando le linee di forza magnetica dal sole alla terra sono diminuite, le proprietà magnetiche dell’atmosfera terrestre dimuiscono. Quando le linee di forza magnetica dal sole alla terra sono aumentate, le proprietà magnetiche dell’atmosfera terrestre crescono. Sono convinto che il concetto che ho appena descritto dalla ricerca di Michael Faraday fu l’ispirazione e la base per le scoperte più importanti di Gann.

1095517066screenhunter_001.gif



La precedente discussione della ricerca di Michael Faraday spiega perché Gann usava la parola, scienza, come un velo per la parola, astrologia. Gann stava osservando l’interazione tra le linee di forza magnetica del sole, della terra e dei pianeti dal punto di vista di uno scienziato proprio come aveva fatto Michael Faraday. Questa discussione è intesa essere più di una spiegazione del perché William Gann scelse la parola scienza come un velo per la parola astrologia. E’ designata a mostrare che William Gann era più uno scienziato che un astrologo e più un matematico che un filosofo. Se ti metti questo in testa, ti aiuterà a capire il processo di pensiero di William Gann.

Ora diamo un’altra occhiata alla citazione dall’intervista del 1909 in Ticker and Investment Digest e a pagina 34 del libro di Gann. La prima frase dice “Se desideriamo di evitare il fallimento nella speculazione, dobbiamo avere a che fare con delle cause.” La parola chiave nella frase è cause. Quali sono le cause? Nella terminologia di Gann una “causa” è qualsiasi evento astrologico che manifesta un cambiamento nelle linee di forza magnetica che raggiungono la terra dal sole. La traduzione della seconda e terza frase non sono importanti per capire il soggetto del contenuto nascosto da Gann in How To Make Profits Trading in Commodities quindi le lascerò così come sono. Ora osserviamo la quarta e ultima frase “Faraday disse: “Non c’è niente nell’Universo se non punti di forza matematici”. Trovare questa esatta citazione è stato di gran lunga un tentativo sterile. Non c’è proprio modo di sapere dove Gann vide questa citazione. Per far rientrare questa citazione nel contesto della nostra discussione e mostrare perché credo che Gann pensasse che fosse importante, lasciaci cambiare da “matematici” a magnetici. Nella citazione sotto ho aggiunto le traduzioni corrette della prima e dell’ultima frase.

“Se desideriamo di evitare il fallimento nella speculazione, dobbiamo avere a che fare con eventi astrologici i quali manifestano un cambiamento nelle linee di forza magnetica che raggiungono la terra dal sole. Ogni cosa che è stata creata è basata su una esatta proporzione e perfetta relazione. Non esiste il caso in natura perché i principi matematici di più alto ordine sono alla base di tutte le cose. Faraday disse: “Non c’è niente nell’Universo se non punti di forza magnetici.””
Tradotto-Ticker and Investment Digest, intervista del dicembre 1909 di Richard Wyckoff
e
Tradotto-How To Make Profits Trading in Commodities p. 34
 

borseggiatore1

Forumer attivo
Solo per incasinare in più le nostre idee

Capitolo 3: La Grande Scoperta della Chiave Letteraria

Nel Capitolo 1, dissi che Michael Faraday si considerava un filosofo naturale. Trovai questo molto interessante perché Gann usò la parola naturale o in modo specifico “legge naturale” parecchie volte nella sua intervista del 1909 per il The Ticker and Investment Digest. Sotto vi sono tutte e quattro le citazioni da quell’intervista che contengono la frase “legge naturale”.

Citazione 1 – “Presto cominciai a notare le ricorrenze periodiche del rialzo e del ribasso nelle azioni e nelle commodity. Questo mi portò a concludere che la legge naturale stava alla base dei movimenti di mercato.”
Citazione 2 – “Quindi decisi di dedicare dieci anni della mia vita allo studio delle leggi naturali applicabili ai mercati speculativi….”
Citazione 3 – “Ho esaminato ogni quotazione della Union Pacific prima e dopo il momento del securing control di E. H. Harriman, e posso dire che tra tutti i manipolatori della storia di Wall Street, Mr Harriman fu il più magistrale. Le cifre mostrano che, se inconsciamente o no, Mr Harriman lavorò in stretto accordo con la legge naturale.”
Citazione 4 – “Quindi per speculare in modo scientifico è assolutamente necessario seguire la legge naturale.”
Ticker and Investment Digest, intervista di Richard Wyckoff, Dicembre 1909

L’intervista del Ticker and Investment Digest non è impostata come un’intervista. Sono in verità molte pagine di narrativa di William Gann che racconta una storia sullo sviluppo delle sue metodologie di trading. Queste quattro citazioni sono proprio nell’ordine in cui appaiono nell’intervista. Nella prima citazione Gann realizzò che le leggi naturali sono importanti per i mercati. Nella seconda citazione Gann decise di attuare la sua idea e di investigare le leggi naturali. Nella terza citazione Gann citò un uomo (E. H. Harriman) il quale ebbe molto successo nei mercati finanziari usando le leggi naturali. Questo indicò che Gann aveva fatto la sua ricerca e che sapeva come le leggi naturali influiscono sull’attività di mercato. Infine nella citazione quattro, Gann affermò una conclusione in base alla sua ricerca in cui indicò che la sua idea originaria era corretta e che le leggi naturali sono molto importanti quando si fa attività di speculazione. Quali sono esattamente queste leggi naturali a cui Gann ripetutamente si riferiva? La frase “legge naturale” non è un velo per un'altra parola o un corpo di conoscenza ma piuttosto si riferisce a tutte le leggi fisiche che definiscono in modo naturale l’avvenimento dei fenomeni. Quindi la definizione della frase “legge naturale” ha la potenzialità di essere abbastanza ampia. William Gann iniziò a ricercare le leggi naturali con questa definizione ampia in mente, investigando letteralmente tutte le scienze naturali conosciute. Gann eliminò una ad una le diverse scienze naturali, focalizzandosi successivamente sull’astrologia con la prospettiva scientifica di Michael Faraday. Nella terminologia di Gann, la frase “legge naturale” può essere, e spesso lo è, un generale riferimento all’astrologia da una prospettiva scientifica.

Conoscendo la traduzione della frase “legge naturale” e della parola “scientifica” come discusso nel Capitolo 1, possiamo ora tradurre la conclusione di Gann nella citazione quattro. Gann aveva concluso che per speculare usando l’astrologia, è assolutamente necessario seguire le leggi scientifiche dei pianeti non le tradizionali credenze astrologiche/religiose. La traduzione della citazione quattro può essere vista sotto.

Citazione 4 – “Quindi per speculare in modo astrologico è assolutamente necessario seguire le leggi scientifiche dei pianeti.”
Tradotto-Ticker and Investment Digest, intervista di Richard Wyckoff, Dicembre 1909

A questo punto della mia ricerca i fatti di Faraday che si considera un filosofo naturale e che ricerca il magnetismo atmosferico e di Gann che usa la frase legge naturale e che ricerca l’astrologia finanziaria, vennero tutti assieme. A pagina 68 del libro di Gann c’è un paragrafo chiamato “Punti di Resistenza Percentuali Naturali” dove Gann scrisse “Molti anni fa avevamo un dollaro diviso in centesimi. …Questi fanno da punti di resistenza naturali per i prezzi del Frumento, del Granoturco, e degli altri Cereali”. Vai a pagina 68 nel libro di Gann e leggi questo paragrafo. L’idea di questo paragrafo è talmente semplice, anche stupida, che non vi è nessun trader vivo che la usa e sono sicuro che anche William Gann non la usava nel suo trading. Questo paragrafo venne scritto da Gann per un motivo, ovvero in modo che la parola naturale si sarebbe confusa con il resto del suo libro senza attirare attenzione.

Questo è dove arriva la prima sfaccettatura dello stile di scrivere di Gann, usare nomi diversi per la stessa cosa. Invece di usare “legge naturale” Gann usava “punti di acquisto naturali”, “livello di vendita naturale”, “livello di resistenza naturale”, “livello di supporto naturale”, “livello di acquisto naturale”, “livello di vendita naturale”, “punto naturale” e altri ancora. Tutte queste frasi significano la stessa cosa di “legge naturale” che è un riferimento generale all’astrologia da una prospettiva scientifica. In How To Make Profits Trading in Commodities ogni data che Gann identifica con la parola “naturale” è come un pezzo di un puzzle. Le date “naturali” nella discussione di Gann per ogni commodity costruiscono il loro puzzle o struttura all’interno della quale William Gann nascose i suoi metodi di trading scientifici astrologici.

La chiave letteraria per svelare i metodi astrologici nascosti nel libro di Gann è la parola “naturale”. Per trovare le date “naturali”, individua dove Gann identifica un top o un bottom specifico con la parola “naturale” in una delle forme sopra. Generalmente la parola “naturale” sarà nella stessa frase in cui la data viene identificate ma a volte è nello stesso paragrafo. Questo è importante perché ci sono pochi punti in cui Gann usa la parola “naturale” ma non si riferisce ad uno specifico top o bottom o viene dopo il fatto ed il suo impiego è vago. Queste non sono date “naturali”. C’è una lista completa di date “naturali” nell’Appendice 1. Per la maggior parte Gann identifica le date “naturali” proprio come mese e anno. Questo rende difficile l’identificare qualsiasi metodo usando solo una data “naturale” ma ci permette di identificare i metodi astrologici di Gann collegando le date “naturali”. Questo è il vero genio dietro il modo in cui William Gann scrisse How To Make Profits Trading in Commodities. Il paragrafo “Punti di Resistenza Percentuali Naturali” è probabilmente il più grande velo letterario di Gann poiché tenne nascosto il singolo ammontare più grande dei metodi scientifici astrologici di Gann fino alla pubblicazione di questo libro. Ecco perché io chiamo questa la più grande scoperta mai fatta sugli scritti originari di William Gann.

Le date “naturali” verranno presentate in questo libro nel formato di, numero di pagina, tipo di commodity, mese, giorno specifico se possibile, anno, top o bottom e infine il prezzo. Ho riletto il libro di Gann molte volte e sono stato capace di determinare che ci sono 151 date “naturali”. La prima data “naturale” nella discussione di Gann sul granoturco può essere vista elencata sotto se possiedi una copia del libro di Gann, dovresti andare a pagina 145 ed esaminare come Gann presenta questa prima data “naturale” sul granoturco.

Prima data “naturale” sul granoturco (p. 145 Granoturco, Febbraio 1866 bottom 33¾)

Nel libro di Gann ci sono molti errori di battitura che hanno a che fare con alcune date “naturali”. Per esempio nella seta c’è una data “naturale” a pagina 295 nel paragrafo che inizia “1933 – Marzo, MINIMO $1.25”. Se tu studi gli anni lungo il lato sinistro di pagina 295 nel libro di Gann, essi vanno dal 1933 al 1934 e poi indietro al 1933. Questo è un errore di battitura. Se tu studi le date e i prezzi a pagina 295 e li confronti con il grafico della seta a pagina 349 del libro di Gann puoi determinare che la data “naturale” dovrebbe in realtà essere “1935 – Marzo, MINIMO $1.25” e non 1933. Tutti questi errori di battitura sono descritti nell’Appendice 1 e le date “naturali” contengono le correzioni necessarie. Tutte queste correzioni sono state fatte confrontando le parti diverse di How To Make Profits Trading in Commodities, per cui ogni differenza tra l’Appendice 1 e l’elenco effettivo può essere controllata due volte nello studiare attentamente il libro di Gann. Per un po’ di date naturali il prezzo non viene dato nella stessa pagina della data ma confrontando parti diverse del libro di Gann puoi correlare il prezzo e la data.

Inoltre, in How To Make Profits Trading in Commodities, ci sono due altri posti in cui Gann nasconde i suoi metodi astrologici. Primo, ci sono sei operazioni che Gann dice di aver fatto e, secondo, Gann fa sette previsioni. Tutte queste operazioni e previsioni verranno discusse in questo libro.

In fondo alla prima edizione del 1941 del libro di Gann vi è una piccola sezione a pagina 312 A, intitolata “CREDITO AI LAVORATORI FEDELI” in cui Gann scrive,

“Verso mio figlio, JOHN L. GANN, io ho un debito di riconoscenza. Egli è stato un grande lavoratore, fedele, coscienzioso. Egli ha cooperato alla produzione di questo libro. Molto del lavoro sulle percentuali sono sue scoperte. Egli è ben qualificato per il lavoro e spero che un giorno sia capace di scrivere un libro migliore di quello che io sono stato capace di scrivere.”
How To Make Profits Trading in Commodities, ed. 1941, p.312A

Questo non è incluso nella seconda edizione del 1951 del libro di Gann che è attualmente disponibile. La terza e la quarta frase nella citazione che ho dato sopra ci danno due fatti. Primo, John Gann lavorò alla produzione della edizione originale del 1941. Secondo, molte delle tecniche che hanno a che fare con la percentuale furono scoperte di John Gann.

Ho studiato gli scritti di William Gann da un punto di vista letterario e sono convinto che William Gann scrisse l’intero libro. E’ mia opinione che il contributo di John Gann fosse stato di prendere tutti i dati storici e applicare le tecniche che egli aveva scoperto e di calcolare tutte le percentuali che trovi leggendo How To Make Profits Trading in Commodities. Sono convinto che William Gann stabilì la struttura delle date “naturali” usando i suoi metodi scientifici astrologici e che poi, nascose questa struttura circondandola con tutto il lavoro sulle percentuali preparato in modo specifico per il libro da suo figlio John Gann. Per molti trader di Gann, le tecniche che hanno a che fare con le divisioni percentuali dei range o dei prezzi e così via, sono spesso una parte principale del loro piano di trading. E’ mia opinione che William Gann non usasse la maggior parte di queste tecniche che hanno a che fare con le percentuali.

Nella quarta frase della citazione sopra nota che non viene detto che tutto il lavoro sulle percentuali sono sue (di John Gann) scoperte. Questo significa che alcune delle tecniche che usano le percentuali vennero effettivamente sviluppate da William Gann. Esattamente quali tecniche percentuali vennero sviluppate da William Gann e quali non lo furono lo discuterò in un altro volume. Per ora, devi credere che non otterrai i risultati che ebbe William Gann nei mercati finanziari se ti focalizzi su queste tecniche percentuali non-astrologiche. Per ottenere lo stesso risultato di William Gann, devi usare gli stessi metodi. Devi imparare e praticare i metodi scientifici astrologici di questo libro.
 

FeRR@

Forumer storico
beh interessante lo è di certo. Esiste qualche teoria o figura che potrebbe sostenere questa attenta osservazione?
 

borseggiatore1

Forumer attivo
FeRR@ ha scritto:
beh interessante lo è di certo. Esiste qualche teoria o figura che potrebbe sostenere questa attenta osservazione?

Ciao Ferr@

Mi dispiace e solo un osservazione che ho fatto mentre studiavo le " Percentuali dei prezzi minimi e massimi del CAPITOLO 4" sarebbe incredibile se il 27-28 ottobre toccasse i 9650 circa per poi invertire il trend.

Mi prometto che se dovesse accadere :rolleyes: di sicuro dedicherò maggior studio a tutto questo.

Ciao Gigi
 

Users who are viewing this thread

Alto