Analisi Intermarket .

:)

Sì le reti neurali sono una bella cosa in teoria, specialmente se autoadattative, ma è difficile pesare i "percorsi" e identificare i dati da fargli digerire.
E' ovvio che possono sbagliare e di tanto, dipende dalla programmazione.
Il tentativo è encomiabile :clapclap: il risultato è quello che è ;).
Che input gli hai dato, solo prezzi?
Probabilmente ha bisogno almeno di una correzione sugli scarti.
Dai continua :baci:

:)

Sì le reti neurali sono una bella cosa in teoria, specialmente se autoadattative, ma è difficile pesare i "percorsi" e identificare i dati da fargli digerire.
E' ovvio che possono sbagliare e di tanto, dipende dalla programmazione.
Il tentativo è encomiabile :clapclap: il risultato è quello che è ;).
Che input gli hai dato, solo prezzi?
Probabilmente ha bisogno almeno di una correzione sugli scarti.
Dai continua :baci:

Solo prezzi da dati Banca Sella non controllati e non rieditati.
Indice e non future.
Un tentativo "one shot".
Stamattina pioveva ed avevo un'ora libera.
Ovviamente sono il primo a non crederci.
L'ho postato solo per dare una data ed un repository per ritrovare il file anzichè perderlo nel PC.
Questo era l'intento.
Altrimenti avrei raffinato la rete e le iterazioni.
Quanto agli altri input, oltre a data e prezzo, non essendoci volumi non saprei cosa mettere.
In passato ho visto che open close min e max danno solo noise e non aggiungono pressochè nulla.
Comunque al massimo la rete neurale potrebbe funzionare su due sedute o con dati su tf intra,
le 100 sedute di forecast sono ovviamente una provocazione per vedere se qualcuno
ha fatto tentativi in proposito.

Buon weekend.

Solo prezzi da dati Banca Sella non controllati e non rieditati.
Indice e non future.
Un tentativo "one shot".
Stamattina pioveva ed avevo un'ora libera.
Ovviamente sono il primo a non crederci.
L'ho postato solo per dare una data ed un repository per ritrovare il file anzichè perderlo nel PC.
Questo era l'intento.
Altrimenti avrei raffinato la rete e le iterazioni.
Quanto agli altri input, oltre a data e prezzo, non essendoci volumi non saprei cosa mettere.
In passato ho visto che open close min e max danno solo noise e non aggiungono pressochè nulla.
Comunque al massimo la rete neurale potrebbe funzionare su due sedute o con dati su tf intra,
le 100 sedute di forecast sono ovviamente una provocazione per vedere se qualcuno
ha fatto tentativi in proposito.

Buon weekend.

I volumi se vuoi li ho.
Per impedirgli variazioni previsionali eccessive, forse bisognerebbe mettere un "peso" del tipo: tanto più ti allontani dal close precedente, tanto meno diventa probabile il prezzo. Un Fibonacci potrebbe funzionare oppure un semplice Murrey sul close calcolato come la radice quadrata del close + e -1 e rielevati al quadrato: quello è il range (con ovvia ma eccezionale tolleranza). Ad esempio close di venerdì 17505, SQR 132, range 131-133, range max x lunedì 17161-17689. Se lo fai sui Max e min viene più preciso e (in questo caso) più largo.

Buon WE anche a te.

Per contribuire al thread e ringraziare FibMaster per tutto quello che ci fa imparare,
mi sono chiesto se veramente il trend del Ftse Mib sia al ribasso.
Per poter pragmaticamente provvedere alla verifica ho scaricato dalla piattaforma Sella
i dati FTSE MIB ad un anno ed a 10 anni.
Poi per valutare il trend con lo strumento più semplice (regressione lineare)
allego i due grafici dove è anche indicata la formula per il relativo periodo.
Ovviamente possono esserci errori per cui ognuno deve provvedere alla verifica.
Vedi l'allegato 371471

La risposta mi sembra chiara...

Vedi l'allegato 371472

Poi ho passato i dati dei 10 anni in una rete neurale.
Nel file allegato PDF ci sono i risultati con le previsioni per i prossimi 100 giorni.
Io non ci credo, lo allego per vedere se fra tre mesi qualcosa avrà azzeccato.
Poichè il programma non sa quando è sabato e domenica, va di seguito.
Alla buona volontà di ognuno "spostare" i dati da oggi in poi.
I dati sono quelli estratti dalla rete neurale per cui potrebbero essere leggermente difformi nelle rilevazioni storiche, così come potrebbero essere errati i dati "base" di Banca Sella.

Buon weekend.

Ok, visto che il file è stato scaricato più di 100 volte, a qualcuno interessa.
Oggi potrei dedicare un'oretta a qualcosa di più sofisticato, tipo utilizzare gli stessi dati con una rete neurale più sofisticata e maggiori iterazioni.
Potei anche applicare Fourier e la SSA estraendo la componente ciclica.
Non so se ho voglia e tempo...
Se Vi interessa, cliccate "MI PIACE" così vedo se interessa a qualcuno oltre a me.
:ciao:

Allora, partiamo dalla base dati.
I dati provengono dalla piattaforma Sella estratti ieri in file formato .csv che allego, così ognuno può effettuare le sue verifiche.
Io li ho presi per buoni e non ho verificato nulla. Se trovate errori segnalate.
Su questi dati il grafico è questo.
FTSE MIB 10Y BASE 2016 04 10.jpg

Fin qui d'accordo ?

Adesso bisogna studiare un po' di cose.

La prima: il trend.
Aggiorno il precedente grafico rendendolo più leggibile.
Ho aggiunto la regressione lineare e la relativa formula, oltre
che l'indicazione degli scarti fra i dati e la linea di regressione.
FTSE MIB 10Y 2016 04 10 Regressione Lineare.jpg

Anche se la regressione lineare è fuorviante (se fosse corretta fra qualche anno il FTSE MIB andrebbe a zero e poi diventerebbe negativo ...) qualche indicazione ce la da'.
Guardate l'andamento degli scarti...;)

Un altro "pezzetto" di analisi:
una rete neurale mediamente evoluta.
Notare come gli scarti siano ridottissimi (circa 500 pt su 10 anni)
FTSE MIB 10Y 2016 04 10 RBF Network.jpg

C'è anche il forecast a 5 sedute, ma ovviamente non si vede, viste le dimensioni del grafico.

Confrontiamola con altra rete neurale, ritengo meno evoluta, ma con scarto leggermente più ridotto (circa 415)

FTSE MIB 10Y 2016 04 10 Neural Network.jpg

C'è anche il forecast a 5 sedute, ma ovviamente non si vede, viste le dimensioni del grafico.

Ultima fatica, la SSA (Analisi Spettrale)

FTSE MIB 10Y 2016 04 10 SSA.jpg

Ed ecco il gran finale con le chiusure ipotetiche delle prossime 5 sedute secondo le varie analisi. Allego un PDF con password. Prossimamente pubblicherò anche la password, a seconda dell'interesse che suscita, da domani in poi, per non influenzarVi con questo mio gioco domenicale.
Ovvio che se siete bravi hacker la trovate, è una codifica a 40 bit. I meno preparati aspetteranno.

Ricordo sempre che si tratta di hobby, potrebbero esserci errori e sviste e NON devono essere utilizzate queste semplici ipotesi amatoriali per qualsiasi investimento, anche simulato.

Se Vi interessa, cliccate "MI PIACE" così vedo se interessa a qualcuno oltre a me.

Allegati

Ultima modifica:
ottimo lavoro gio.bar ma secondo me troppo faticoso,può andare bene investendo in titoli nel medio/lungo periodo ma coi derivati non penso sia fattibile
io troverei un metodo + rilassante per operare,per esperienza vissuta,una buona conoscenza dei pattern,dal 15-30-60 min e giornaliero unita agli swing di breve (che tratta questo 3d) porterebbero a percentuale di successo vicino al 100% facendo trading nei primi 45/60 minuti dall'apertura e altrettanto fare con l'apertura di ws.
porrei il mio obbiettivo in 60/80 punti al giorno con un paio di operazioni e chiuderei...allora si che il guadagno sarebbe molto favorevole contro lo stress....pietra dopo pietra si scala la montagna
io le ho provate tutte e questa tecnica è risultata la + profittevole sotto tutti i punti di vista,vero è che ognuno ha nel dna la propria predisposizione al trading e deve essere ricercata ma se devo stare giorno e notte a pensare alla borsa e al mio portafogli...bè allora c'è da modificare qualcosa!

x superbaffone:
mi sono ricordato del nome in inglese del pattern "3 indiani",dovrebbe chiamarsi "three falling methods" ed ha un indice di affidabilità molto alto.

buona giornata

ottimo lavoro gio.bar ma secondo me troppo faticoso,può andare bene investendo in titoli nel medio/lungo periodo ma coi derivati non penso sia fattibile
io troverei un metodo + rilassante per operare,per esperienza vissuta,una buona conoscenza dei pattern,dal 15-30-60 min e giornaliero unita agli swing di breve (che tratta questo 3d) porterebbero a percentuale di successo vicino al 100% facendo trading nei primi 45/60 minuti dall'apertura e altrettanto fare con l'apertura di ws.
porrei il mio obbiettivo in 60/80 punti al giorno con un paio di operazioni e chiuderei...allora si che il guadagno sarebbe molto favorevole contro lo stress....pietra dopo pietra si scala la montagna
io le ho provate tutte e questa tecnica è risultata la + profittevole sotto tutti i punti di vista,vero è che ognuno ha nel dna la propria predisposizione al trading e deve essere ricercata ma se devo stare giorno e notte a pensare alla borsa e al mio portafogli...bè allora c'è da modificare qualcosa!

x superbaffone:
mi sono ricordato del nome in inglese del pattern "3 indiani",dovrebbe chiamarsi "three falling methods" ed ha un indice di affidabilità molto alto.

buona giornata

Grazie BOSS.
Penso anch'io che non vada bene.
Darebbe invece buoni risultati su cross valutari, per la mia esperienza.
Era solo un gioco, adesso la parola a quelli BRAVI, cioè a TE.

Per i curiosi, la password del PDF è keqepus31.
Non seguitemi, per nessun motivo, è solo simulazione.
A fine settimana vedremo se vagamente ci ha preso.
Buona giornata :ciao:.

P.S. il Tuo metodo dello swing è il migliore, Ti seguo da sempre :bow::bow::bow::bow::bow:

oggi mediana a 16760/16780 circa. che se raggiunta entro le 10.00 da un long. veloce viceversa se andiamo sul max di venerdi a 17040 circa sempre entro le 10.00 lui shorta ed io con lui

thanks gio

allora,se guardo il grafico a 15 vedo che dalle 17 di venerdì alle 17:30 della chiusura ha formato una 3 falling
sul 30 minuti una doji star bearish
sul 60 un double top
sul 5 ore una doji star bearish

vedo lo swing che venerdì mi dice che ore 9 di apertura
prendo short in open
chiudo dopo 15 minuti con oltre 100 punti

stress zero
oggi siamo stati fortunati perchè? perchè ricordatevi una cosa,il diavolo vi da ed il diavolo li rivuole con gli interessi perchè i soldi "mala acquistati non fanno nessun profitto" allora sapete che vi dico? SPENDETELI SUBITO ...UNA VOLTA SPARITI CHE GLI RIDATE??:jolly:

quindi a domani
:ciao:

Users who are viewing this thread

Back
Alto