gio.bar
Forumer storico
Ovvia previsione sballata.11/07/16 13990
12/07/16 18270
Voglio esserci.
![]()
Sono reti neurali sperimentali, mica il mago otelma.
mi accontenterei centrasse le due sedute successive.
E poi, cosa vuoi che sia il 30% in un giorno

Ovvia previsione sballata.11/07/16 13990
12/07/16 18270
Voglio esserci.
![]()

il risultato è quello che è 
Sì le reti neurali sono una bella cosa in teoria, specialmente se autoadattative, ma è difficile pesare i "percorsi" e identificare i dati da fargli digerire.
E' ovvio che possono sbagliare e di tanto, dipende dalla programmazione.
Il tentativo è encomiabileil risultato è quello che è
.
Che input gli hai dato, solo prezzi?
Probabilmente ha bisogno almeno di una correzione sugli scarti.
Dai continua![]()
Solo prezzi da dati Banca Sella non controllati e non rieditati.
Indice e non future.
Un tentativo "one shot".
Stamattina pioveva ed avevo un'ora libera.
Ovviamente sono il primo a non crederci.
L'ho postato solo per dare una data ed un repository per ritrovare il file anzichè perderlo nel PC.
Questo era l'intento.
Altrimenti avrei raffinato la rete e le iterazioni.
Quanto agli altri input, oltre a data e prezzo, non essendoci volumi non saprei cosa mettere.
In passato ho visto che open close min e max danno solo noise e non aggiungono pressochè nulla.
Comunque al massimo la rete neurale potrebbe funzionare su due sedute o con dati su tf intra,
le 100 sedute di forecast sono ovviamente una provocazione per vedere se qualcuno
ha fatto tentativi in proposito.
Buon weekend.
Per contribuire al thread e ringraziare FibMaster per tutto quello che ci fa imparare,
mi sono chiesto se veramente il trend del Ftse Mib sia al ribasso.
Per poter pragmaticamente provvedere alla verifica ho scaricato dalla piattaforma Sella
i dati FTSE MIB ad un anno ed a 10 anni.
Poi per valutare il trend con lo strumento più semplice (regressione lineare)
allego i due grafici dove è anche indicata la formula per il relativo periodo.
Ovviamente possono esserci errori per cui ognuno deve provvedere alla verifica.
Vedi l'allegato 371471
La risposta mi sembra chiara...
Vedi l'allegato 371472
Poi ho passato i dati dei 10 anni in una rete neurale.
Nel file allegato PDF ci sono i risultati con le previsioni per i prossimi 100 giorni.
Io non ci credo, lo allego per vedere se fra tre mesi qualcosa avrà azzeccato.
Poichè il programma non sa quando è sabato e domenica, va di seguito.
Alla buona volontà di ognuno "spostare" i dati da oggi in poi.
I dati sono quelli estratti dalla rete neurale per cui potrebbero essere leggermente difformi nelle rilevazioni storiche, così come potrebbero essere errati i dati "base" di Banca Sella.
Buon weekend.

ottimo lavoro gio.bar ma secondo me troppo faticoso,può andare bene investendo in titoli nel medio/lungo periodo ma coi derivati non penso sia fattibile
io troverei un metodo + rilassante per operare,per esperienza vissuta,una buona conoscenza dei pattern,dal 15-30-60 min e giornaliero unita agli swing di breve (che tratta questo 3d) porterebbero a percentuale di successo vicino al 100% facendo trading nei primi 45/60 minuti dall'apertura e altrettanto fare con l'apertura di ws.
porrei il mio obbiettivo in 60/80 punti al giorno con un paio di operazioni e chiuderei...allora si che il guadagno sarebbe molto favorevole contro lo stress....pietra dopo pietra si scala la montagna
io le ho provate tutte e questa tecnica è risultata la + profittevole sotto tutti i punti di vista,vero è che ognuno ha nel dna la propria predisposizione al trading e deve essere ricercata ma se devo stare giorno e notte a pensare alla borsa e al mio portafogli...bè allora c'è da modificare qualcosa!
x superbaffone:
mi sono ricordato del nome in inglese del pattern "3 indiani",dovrebbe chiamarsi "three falling methods" ed ha un indice di affidabilità molto alto.
buona giornata
.