msg indirizzato a chi mi vuole dare un parere / consiglio operativo ...
devo mediare un XBR aperto diverso tempo fà ( per poi uscire e non utilizzarlo piu' se non per trading da 1,2 giorni ) e sarei intenzionato di farlo in questo periodo in previsione della chiusura dell'annuale
il mio dubbio è :
- è il momento migliore oppure è meglio aspettare in prox annuale ? ( in molti prevedono il 2012 o il 2013 peggio di quest'anno ) non ho fretta
- con che q.tà visto che è un titolo "abbastanza " a rischio, raddoppio i 500 pz che ho attualmente o raddoppio la "dose" e ne aggiungo 1000 ?
il grafico postato da EUROYEN sembra confermare le previsioni di tanti trader
Grazie anticipatamente a chi mi vorrà dare spunti utili
Ciao,
solo un paio di considerazioni circa lo strumento che hai citato e che io uso, unitamente ai CFD, dalla data della sua introduzione (autunno 2008).
Come ho avuto modo di evidenziare diverse settimane fa in un altro 3D, il time decay sul Lyxor ETF Xbear FTSEMIB incide per uno 0.17/0.18% circa per ottava.
Quindi lo strumento, agli attuali prezzi, si svaluta, si deprezza, perde valore di circa 5 cents ogni settimana. Analogo scenario è applicabile al fratello in leva LEVMIB, il cui time decay incide nell'ordine di 2.5 centesimi x ottava.
Unitamente al time decay esiste un'ulteriore svalutazione "virtutale" indotta dallo stacco dei dividendi, poichè, ovviamente, lo strumento non incorpora nei propri prezzi l'impatto dei 300/400pt indice delle cedole.
Quindi, a parità di prezzo del sottostante (FTSEMIB), è assolutamente inopportuno un paragone in tal senso.
Ma facciamo un esempio.....utilizzando un contesto e un personaggio di pura fantasia...
A Febbraio, il nostro giovane amico Lurker, certo di andare short sull'indice, acquista 2500 pezzi di XBEAR con un pmc di 27euro circa per un totale di 67500euro.
Il timing è pressocchè perfetto in quanto il 17Mar l'indice chiude il suo 3°ciclo Intermedio, con i prezzi dell'XBEAR che raggiungono area 31.7euro (+17% circa pari a 11500euro di gain).
Peccato però che il nostro giovane amico creda ancora nello short over a palla, e non chiude la posizione portandola sino ai nostri giorni....
Considerando che il suo portafoglio XBEAR si svaluta di 115euro a settimana, da Febbraio ad oggi questa "presunzione" ha "ingrassato" le tasche degli amici della Lyxor per 1300 euro circa......
Quindi, con questa strategia, lo strumento si rivela inefficiente....
Ma a questo punto, al nostro giovane amico Lurker conviene cambiare strumento oppure rivedere la propria strategia/convinzione?!?