ciao shino
però a me questo ultimo grafico confonderebbe
se non sbaglio è un grafico che tiene conto dei minimi...
difficile intercettare solo con quello un massimo per entrare short
poi forse mi sbaglio eh
Ciao Samir, cos'è che ti confonde scusa?
E' un semplice grafico con i suoi swing..gli swing non servono per tradare (se non in certi casi, ma quello è un altro discorso..), ma per comprendere in che trend si è a seconda del time frame utilizzato (in questo caso daily).
Lo stesso Gann scriveva che bisogna osservare gli swing per comprendere il trend in atto e nel caso specifico spiegava:
"per comprendere se ci si trova in un trend rialzista, osservate i
MINIMI crescenti (e non i massimi e i minimi crescenti come tanti pensano..c'è una bella differenza in questo concetto espresso da Gann...), al contrario, per comprendere se si è in un trend ribassista, osservate i MASSIMI ed i MINIMI decrescenti..solo così potrete comprendere in che direzione operare nell'intraday e non farsi così coinvolgere dal vortice delle fluttuazioni del Mercato e dei suoi falsi segnali"
Io su quel grafico ho inserito gli ultimi swing di massimo e minimi avuti in questi giorni passati, ma ho posto l'accento sui minimi perchè spesso il Mercato, così come spiegava nei suoi corsi Gann, dopo aver disegnato dei massimi tende ad avvicinarsi al primo swing di minimo e romperlo al ribasso, portando a pensare le persone che il trend sia invertito ed entrare short, molte volte tende verso il secondo swing di minimo più basso quindi del precedente (a volte lo testa anche di brutto), ma senza romperlo al ribasso e se non lo fa molto spesso il Mercato da lì riprende il trend principale (nell'esempio stiamo aprlando di un ipotetito trend rialzista ovviamente) e quindi a salire ancora verso nuovi massimi.. Il più delle volte se invece quel secondo swing di minimo, più basso del precedente swing di minimo, viene rotto al ribasso indica inversione di tendenza per il trend fino a quel momento in atto e quindi da quel momento si opererà nel caso a favore del nuovo trend ribassista..
Le diceva Gann ste cose eh? mica io..
Son scritte qua e là, nei suoi vari libri, un pò velati, un pò palesi, ma bisogna "saperlo leggere" Gann per carpirne questi piccoli trucchetti/segreti..diciamo che questa sera sono stato io a "svelare" qualcosa di prezioso a chi legge il thread dai
e secondo me il movimento di oggi non ha niente a che fare coi cicli ...lo dico sommessamente eh
Dissento se non ti spiace.. tutto è ciclico in natura e nel resto delle cose, volenti o nolenti ne siamo soggetti a questa continua ciclicità..e anche quando non sembra esserci relazione, bhè, per me c'è sempre..ogni cosa che avviene ne è strettamente connesso, anche e soprattutto in Borsa..comunque mi pare che il movimento di oggi fosse ben legato al ciclo sopra mostrato..ma forse tu ti riferisci ad altro e comunque, qualunque cosa sia, fa parte del ciclo in essere, tant'è che la conferma c'è stata..il ciclo quello doveva fare e quello ha fatto oggi..
Ciao stupenda, baci