A che punto siamo..?

Ciao delta, porta pazienza,uno dei primi file che ripristinerò saranno l'ASC daily ed il settimanale, così metto a posto anche il due giorni dell'ASC e potrò ripostare così i vari grafici..che nervi guarda.... ora dovrò ricercare i dati corretti daily di Indice FTSEMIB degli ultimi 3 mesi (non li prendo da IWBANK perchè nell'ultimo mese vedevo che avevano valori di apertura e chiusura sbagliati, yahoo finanza lasciamo perdere...)..mhà,vediamo se riesco a trovarli giusti dai..
Ciao:)
ciao Shino...quelli da VT sono giusti...io non posso scaricarli che mi è scaduto l'abbonamento, ma se qualcuno lo usa......occhio che rispetto a iwbank sono spostati....
iw :ap, max, min, ch
VT : ap, ch, max, min ....mi pare...comq se te li passa qualcuno controlla quello...ciao....

Ciao e grazie a tutti, purtroppo non son riuscito a risolvere e quindi ho recuperato i dati daily (per fortuna un amico li aveva..). Pian pianino rimetto tutto al suo posto dai..:)
Inserisco alcune cosette per ora.. come ad esempio il grafico con candele daily riferite al mensile partito dal 1° Giugno scorso.
Siamo a 23 giorni dal suo inizio, per ora ha battuto i primi 2 cicli T con regolarità: 8 +8 (chiusura primo T+1), al momento siamo nel primo ciclo T del secondo T+1, parrebbe mancare un minimo di riferimento per farlo preciso uguale ai precedenti e per poi vedere ripartire l'ultimo eventuale di questo mensile, ma sappiamo che son dei maghi nel troncare/allungare..comunque lì siamo...:up:

Allegati

• Cicli mensili FTSEMIB.png
    Cicli mensili FTSEMIB.png
    45,3 KB · Visite: 459
Dal punto di vista ASC daily, direi che indica possibile minimo per domani (in accordo con la chiusura del ciclo T di cui si parlava sopra), poi eventuale rimbalzo per Lunedì e di nuovo giù successivamente (movimenti tutti da confermare in quanto previsonali, però intanto questo indica e questo riporto..).
L'ASC a due giorni invece indica rimbalzo per prox due giorni (aveva minimo da fare per questi due giorni appena chiusi con oggi e così è stato), di nuovo giù per i successivi due giorni e poi si produce in un simil-laterale che indica incertezza (movimenti che potrebbero prendere altra piega a seguito di cosa accadrà nei prossimi 4 giorni..). Stiamo a vedere:up:

Allegati

• ASC Daily FTSEMIB.png
    ASC Daily FTSEMIB.png
    12,1 KB · Visite: 462
  • ASC Bi-Daily FTSEMIB.png
    ASC Bi-Daily FTSEMIB.png
    30,3 KB · Visite: 454
Ultima cosa: risistemando i vari grafici ho notato quello che vedete giù..una ipotesi che avevo dapprima scartato ma che potrebbe fittare con la figura ciclica che ho inserito sul grafico.. la tengo lì come ipotesi da seguire e monitorare quotidianamente, si sa mai.. la riterrei valida (come scrissi tempo fa già), se vedessi che i massimi di chiusura daily indicati sul grafico non venissero superati al rialzo, altrimenti vedremo poi che farne :D
Per ora teniamola a mente così per come ve l'ho illustrata, nulla di più...ok? :up:
Ciao a tutti e buona serata :)

Allegati

• Ciclo Semestrale FTSEMIB(2).png
    Ciclo Semestrale FTSEMIB(2).png
    79,4 KB · Visite: 179
ciao shinobi....sai cosa succede se vanno a chiudere il gap e si fanno un minimo sui 13.250/13.150 e ripartono??
Che si sono fatti il minimo del mensile e vi salutano tutti quanti....dall'alto dei 16.000!

ciao shinobi....sai cosa succede se vanno a chiudere il gap e si fanno un minimo sui 13.250/13.150 e ripartono??
Che si sono fatti il minimo del mensile e vi salutano tutti quanti....dall'alto dei 16.000!
Ciao, ah sì..possibilissimo guarda..! Mica di no..se mi salutano da lì per quota 16000 a me sta benissimo guarda, son sistemato sia con opzioni put che call adesso..mi serve solo un gran bel movimento su o giù e il saluto lo accompagno anche io con la manina!:V..se invece non fanno un movimento direzionale..il saluto glielo faccio con un dito invece...!:D
Ciao :)

Dimenticavo un grafico, sorry.. swing daily..nulla è cambiato, per ora lo swing di riferimento da monitorare per il periodo resta sempre quello posto a 12897.. nulla di nuovo sotto il cielo ;)
Bye
P.S. - Comunque l'indicazione fornita giorni fa di quel massimo in area 14500 (uno dei tre livelli indicati da quello square) che aveva intercettato una fan di Gann sullo square settimanale e che avevo detto poteva essere punto di resistenza dal quale i prezzi potevano scendere bene..ci ha preso per ora direi, o no?:)

Allegati

• Swing Daily FTSEMIB.png
    Swing Daily FTSEMIB.png
    32,6 KB · Visite: 450
ciao shino
però a me questo ultimo grafico confonderebbe

se non sbaglio è un grafico che tiene conto dei minimi...
difficile intercettare solo con quello un massimo per entrare short

poi forse mi sbaglio eh

ciao shino
però a me questo ultimo grafico confonderebbe

se non sbaglio è un grafico che tiene conto dei minimi...
difficile intercettare solo con quello un massimo per entrare short

poi forse mi sbaglio eh
Ciao Samir, cos'è che ti confonde scusa?:-? E' un semplice grafico con i suoi swing..gli swing non servono per tradare (se non in certi casi, ma quello è un altro discorso..), ma per comprendere in che trend si è a seconda del time frame utilizzato (in questo caso daily).
Lo stesso Gann scriveva che bisogna osservare gli swing per comprendere il trend in atto e nel caso specifico spiegava:
"per comprendere se ci si trova in un trend rialzista, osservate i MINIMI crescenti (e non i massimi e i minimi crescenti come tanti pensano..c'è una bella differenza in questo concetto espresso da Gann...), al contrario, per comprendere se si è in un trend ribassista, osservate i MASSIMI ed i MINIMI decrescenti..solo così potrete comprendere in che direzione operare nell'intraday e non farsi così coinvolgere dal vortice delle fluttuazioni del Mercato e dei suoi falsi segnali"
Io su quel grafico ho inserito gli ultimi swing di massimo e minimi avuti in questi giorni passati, ma ho posto l'accento sui minimi perchè spesso il Mercato, così come spiegava nei suoi corsi Gann, dopo aver disegnato dei massimi tende ad avvicinarsi al primo swing di minimo e romperlo al ribasso, portando a pensare le persone che il trend sia invertito ed entrare short, molte volte tende verso il secondo swing di minimo più basso quindi del precedente (a volte lo testa anche di brutto), ma senza romperlo al ribasso e se non lo fa molto spesso il Mercato da lì riprende il trend principale (nell'esempio stiamo aprlando di un ipotetito trend rialzista ovviamente) e quindi a salire ancora verso nuovi massimi.. Il più delle volte se invece quel secondo swing di minimo, più basso del precedente swing di minimo, viene rotto al ribasso indica inversione di tendenza per il trend fino a quel momento in atto e quindi da quel momento si opererà nel caso a favore del nuovo trend ribassista..
Le diceva Gann ste cose eh? mica io..:D Son scritte qua e là, nei suoi vari libri, un pò velati, un pò palesi, ma bisogna "saperlo leggere" Gann per carpirne questi piccoli trucchetti/segreti..diciamo che questa sera sono stato io a "svelare" qualcosa di prezioso a chi legge il thread dai :);)
e secondo me il movimento di oggi non ha niente a che fare coi cicli ...lo dico sommessamente eh
Dissento se non ti spiace.. tutto è ciclico in natura e nel resto delle cose, volenti o nolenti ne siamo soggetti a questa continua ciclicità..e anche quando non sembra esserci relazione, bhè, per me c'è sempre..ogni cosa che avviene ne è strettamente connesso, anche e soprattutto in Borsa..comunque mi pare che il movimento di oggi fosse ben legato al ciclo sopra mostrato..ma forse tu ti riferisci ad altro e comunque, qualunque cosa sia, fa parte del ciclo in essere, tant'è che la conferma c'è stata..il ciclo quello doveva fare e quello ha fatto oggi..:)
Ciao stupenda, baci

Users who are viewing this thread

Back
Alto