shinobi69
Forumer storico
Per rispondere alla domanda posso dire innanzitutto che dipende dal periodo preso in esame, oltre che dal Mercato osservato.. un annuale si può presentare con determinati cicli e relative durate temporali, un altro ciclo annuale, magari successivo, si potrebbe presentare con altri tempi battuti. I tempi si adeguano su determinati cicli temporali precedenti o successivi a quello osservato, a volte allungano, a volte troncano i tempi previsti, ma tutto normalmente si va ad adeguare così da rispondere a quella che potremmo definire "Legge di Armonia" che prima o poi rimette tutto a posto a livello di conteggio temporale (e questo "aggiustamento" di solito succede sempre sui cicli più lunghi, tipo annuale, biennale e così via..).giusto x capire visto che la tua concezione di cicli è diverso rispetto ad altri...
che tempi dai x la lunghezza dei vari cicli?....
Lo diceva Gann nei suoi scritti più ermetici e nello studio di anni effettuati dal sottoscritto sullo stesso Gann e sui cicli in generale ho avuto modo di verificare che questa regola è non solo reale e verificabile, ma soprattutto Vera; ovviamente - e come sempre - ognuno può avere la sua visione della cosa, ma questa è la mia.. comprovata da anni di studio, verifiche ed osservazione, poi ovvio che non posso (e non voglio) convincere nessuno del contrario qualora la mia view non fosse identica o simile alla sua..la si prenda solo come un semplice spunto sul quale provare a meditare/riflettere
Ora, giusto per rispondere in maniera più "pratica" a quanto mi chiedevi, posso dirti che bene o male il nostro Indice - in linea molto generale - ho notato che segue tempi ciclici così come esposti nella tabella che ho preparato e che inserisco qui di seguito.
Buona serata