Ciao Target, ciao a tutti, eccomi rientrato per il weekend e come promesso provo a rispondere a quanto chiesto in questi giorni passati. Target, mi chiedi un obiettivo di Prezzo e Tempo e provo a rispondere ad entrambe le questioni, premettendo che non ho la sfera di cristallo.. Questa è una teoria basata su osservazioni e studi di anni fatti su Gann (ed altro), quindi prendete ciò che sto scrivendo come pura teoria appunto e come
possibile sviluppo del tutto per il futuro borsistico, nulla di più,ok?
Se osservo il grafico (sotto inserito) che riporta le chiusure settimanali dai minimi del 2003 ad oggi, notiamo che abbiamo avuto un ciclo quinquennale partito da Marzo 2003 e chiuso nel Marzo 2009: durata sei anni esatti di calendario e cinque singoli annuali come tempi ciclici. Bene, io quel quinto annuale (segnato con "E" sul grafico), lo considero un allungamento ciclico, infatti i cicli sopra descritti mostrano che non è un tre tempi come ciclo, ma nemmeno un quattro tempi, per come la vedo io abbiamo avuto quell'allungamento ciclico che rispetto al totale dei primi quattro cicli annuali (A/B/C/D) risulta essere nell'ordine del 19% come tempo in più avuto. Alcuni la chiamano "lingua", io preferisco parlare di allungamento o, al contrario, di troncamento ciclico; ebbene sappiamo che questo tipo di avvenimenti si hanno sui cicli minori come il giornaliero, il tracy, il mensile, intermedio, semestrale e così via..quindi perchè non poter pensare che succeda anche ad un ciclo a cinque anni come quello sopra evidenziato? Anzi, normalmente è proprio sui cicli superiori che si hanno questi tipi di allungamenti o troncamenti, quindi per me è più che valido come discorso appena fatto e cioè che il ciclo a cinque anni ha allungato i suoi tempi di chiusura di circa il 19% sul totale del tempo previsto per battere i suoi primi cicli annuali (quindi ampiamente compreso in quel 25% di tolelranza prevista dai cicli)
Forse ci si chiederà perché sto facendo tutto questo lungo discorso su quel primo ciclo a cinque anni, ebbene semplicemente perché volevo riagganciarmi ad un discorso di cui avevo già scritto giorni fa su questo stesso thread e cioè sul discorso della "Legge di Armonia" che per me impera su tutti i cicli, siano essi cicli osservabili in Natura, che osservabili in Borsa: è un qualcosa che regola i Tempi e che ha le sue Leggi Naurali; perciò, a fronte di quanto appena asserito potrei azzardare che se esiste questa famosa Armonia dei Tempi sui cicli (come ho avuto modo di constatare nel tempo osservandone davvero tanti di cicli), allora potremmo ipotizzare che avendo avuto un primo ciclo a cinque anni "allungato", forse ora ci ritroveremo con questo secondo ciclo a cinque anni.."tronco" (o accorciato se vi suona meglio..). E di quanto si dovrebbe accorciare il ciclo a cinque anni attualmente in atto e partito dai minmi del Marzo 2009?
Facciamo un rapido calcolo a questo punto.
Consideriamo la durata dei cicli biennali A-B, C-D e F-G e vediamo che son durati rispettivamente 138 settimane il primo, 125 settimane il secondo e 133 settimane il terzo.. Possiamo parlare di una media quindi di 130 settimane per ciclo biennale dal 2003 ad oggi. Bene, se un ciclo può allungare o troncare i suoi tempi fino ad un massimo del 25% del tempo ciclo totale preso in esame, allora potremmo ipotizzare un ciclo "biennale" con una durata compresa tra un minimo di 100 settimane circa e fino alla sua durata standard di 130 settimane circa.. indi per cui l'attuale ciclo biennale potrebbe trovare la sua fine naturale nel periodo Lug/Ago 2013 circa (come minimo periodo del ciclo totale) oppure Gen/Feb 2014 (arrivando alle 130 settimane "canoniche medie").
Perciò se devo azzardare una mia possibile risposta a Target sui tempi previsti dei cicli in atto.. questo è quello che potrei dire in questo momento
Se parliamo invece di Prezzo, tu mi chiedi se è possibile un target fino ai 26000/27000 di Indice (da quel che vedo sul tuo grafico..).
Sinceramente così per come sono messi i cicli in questo momento la vedrei davvero difficile che riuscissero a raggiungere quei target così alti, significherebbe andare sopra i massimi avuti nella prima parte del ciclo a cinque anni mentre invece ci han mostrato chiaramente che la seconda parte è andata parecchio giù senza, a parere mio, possibilità di vederli superati ormai al rialzo quei livelli, se aggiungiamo che molto probabilmente l'annuale partito dai minimi di Settembre si è già auto-decretato come ciclo al ribasso..non credo ci sia molto da aggiungere a tal proposito in merito ai livelli di prezzo da te indicati e che credo sinceramente non dovremmo più poter rivedere fino alla conclusione del ciclo superiore a cinque anni nel quale siamo attualmente. A tal proposito, come vedi sul grafico, ho inserito dei livelli di prezzo (che avevo già calcolato 2-3 mesi dopo il minimo di Marzo 2009) che ritenevo possibili: il massimo avuto nel ciclo in esame è andato a centrare pienamente un livello previsto (con una chiusura settimanale proprio a ridosso dello stesso), dopodichè da lì è sceso, non ha più visto quei livelli ma è andato invece a testare quelli in basso nei mesi successivi (su alcuni è dapprima rimbalzato, su altri - una volta rotti al ribasso - ha trovato accelerazione ribassista). Quindi per rispondere alla tua domanda sui livelli di Prezzo possibili ti posso dire che per il futuro vedrei forti aree di resistenza sui livelli in area 15700/18500/21200 (come area assolutamente estrema)..ovviamente punto più, punto meno..
Quanto sopra - ci tengo a sottolinearlo - esula dal discorso dei segnali operativi che ho normalmente invece dal mio Oscillatore ASC ovviamente..diciamo che li tengo in "memoria" su conferme di segnali operativi che dovessi avere in futuro o in determinati momenti del Mercato...come detto inizialmente: sono mie teorie basate su anni di osservazioni e studi ma che devono poi trovare conferme da altri elementi/strumenti a mie mani..)