Stasera mi è venuto lo “schiribizzo” di postarvi un quesito/test...
Non voglio essere provocatorio con questa cosa, ma anzi costruttivo così che si possa ragionare sul serio con la propria testa e non buttarla come spesso accade su un piano meramente teorico o peggio ancora affidandosi sempre solo e soltanto alle parole scritte da qualcuno che sembra magari anche bravo a prenderci sui Mercati (..e sia ben chiaro che non mi riferisco al sottoscritto quando dico “uno bravo”..lo sottolineo giusto per gli eventuali malpensanti...). Bisogna imparare a ragionare con quello che Madre Natura ha dato come dono a tutti (parlo del cervello non dell'uccello!
) e non fare sempre le pecore, altrimenti caproni si era e caproni si finisce per essere..mettetevelo bene in testa questo..
...Scusate la digressione un po' fuori luogo, ma io sono un convinto fautore della crescita personale delle persone, credo fermamente che tutti abbiano il corretto potenziale per crescere, imparare e diventare “qualcuno”, qualunque sia il campo nel quale si cimentano ed aldilà della semplice Borsa insomma... anche se quel diventare "qualcuno" fosse una cosa solo per se stessi e non per gli altri....essere soddisfatti di se stessi senza alcuna approvazione da parte di terzi, non importa, fosse anche una piccola cosa, ma almeno sarebbe uscita da voi e non da qualcun altro...
il prezzo da pagare per ottenere quel risultato? Impegno, pazienza, perseveranza.. se mancano queste cose allora vuol dire che si vuole avere sempre e solo il piatto pronto e caldo senza muovere un dito e allora a queste persone dico: “rimarrete dei caproni”
e anzi in aggiunta ci metto anche “...e ve lo meritate!!!”
Bon, passiamo a noi:
Osservando il grafico sotto (chiusure FIB a 15 minuti), con partenza dal minimo del 24 Luglio (Punto “A”), che considerazioni fate?
Per aiutarvi inserisco alcuni miei commenti:
- il ciclo T+1 pareva essersi chiuso tra i punti A e B, corretto? (lo confermava anche la trend tracciata dai minimi iniziali, dal punto “A”)
- si fosse chiuso su “B”, quello successivo avuto sul punto “B1” è da considerarsi quindi come una lingua temporale appartenente al ciclo principale “A-B”? (vi do un indizio....e cioè che questo è quanto io penso sia successo...)
- oppure pensate che invece sia partito un nuovo ciclo T+1 da B? (se fosse così però vedete anche voi che su B1 ci sarebbe già stata una rottura dei minimi di partenza – cioè del punto “B” - e quindi lo avrebbe decretato già al ribasso, mentre invece poi vediamo che i minimi sul punto “C” non sono stati rotti al ribasso ma soprattutto i massimi avuti tra “B1 e C1” sono stati successivamente rotti al rialzo proprio oggi, quindi “stona” un po' come cosa, o no?)
- Tra i punti “B1 e C” abbiamo avuto una durata temporale di circa 4 giorni.. ha forse cambiato ritmo il Mercato oppure arriveremo ancora ad una durata di sotto-ciclo pari a 200/220 candele circa? (vi faccio notare che alla chiusura odierna siamo a 182 candele eventualmente da quel minimo “B1”)
- Abbiamo avuto un ciclo T+1 a tre tempi tra “A e B1” (con quella lingua temporale in più di quasi 4 giorni) oppure era un quattro tempi standard con l'ultimo ciclo - degli eventuali quattro (“B-B1”) - semplicemente TRONCATO temporalmente nella sua durata??
- Ed ora cosa ci attende? Un ciclo T+1 classico a quattro tempi, cioè quattro cicli da quattro giorni ciascuno, dove quindi avremmo già avuto una prima chiusura di sotto-ciclo a quattro giorni appunto ieri....oppure no?
- O in alternativa all'ultima domanda sopra - non essendo così facile rispondere a quanto si potrebbe “prevedere” - cosa si dovrebbe fare arrivati a questo punto del ciclo?
Eh..lo so che il compitino da fare è difficilotto, ma questo è il “bello” di quando le cose non sono sempre così chiare come si vorrebbe..i cicli non sono cosa facile, c'è poco da fare.. in certi momenti possono essere chiari e limpidi come l'acqua e se tutto fila liscio, ma sanno anche essere tremendi se non si hanno degli strumenti correttamente costruiti e ben calibrati a capirne le dinamiche...
Bon, compitino del weekend dato, leggerò con piacere quanti vorranno dire la loro cercando di confrontarmi poi con quanto penso io
Buon weekend a todos