A che punto siamo..?

tutto coinciderebbe con la partenza dell'ultimo T-1 stamattina. rimbalzo di max 8/12 ore e poi giu violento per chiusura MENSILE

:)Ciao Shino. In pratica su altri indici come sp500 staremmo andando a chiudere l'intermedio, mentre nelle stesse giornate il ns Fib potrebbe chiudere solo il primo mensile di qualcosa iniziato il 24/7...riesci nel week end a focalizzare l'sp500?:up:
ciao visione :)
Guarda, ho aggiornato i dati SP500 proprio poco fa e sinceramente noto che non c'è molto da aggiungere a quanto scrissi già 3-4 settimane fa... noto solo che su base mensile il mio ASC continua a indicarmi minimi per Ottobre circa (così come sull'Indice nostrano):

Allegati

• SP500 ASC Monthlly_Cicli.png
    SP500 ASC Monthlly_Cicli.png
    61,3 KB · Visite: 144
SPostando il tutto sul time frame inferiore (settimanale) noto che al moento si sta muovendo in una zona di lateralità massiccia.
Da quando è entrato in quella fase (vedi cerchio tratteggiato a dx sul grafico) è salito ma muovendosi in un range del 4% in pratica e credo non si sposterà più di tanto per il momento da quanto mi indica l'ASC per le prossime quatro settimane (va su e giù senza forte direzionalità come si può vedere,anche se poi in base al movimento che potrebbe scaturirne potrebbe anche modificarsi nel tempo, ma per ora quello è e quello riporto..)

Allegati

• SP500 ASC Weekly_Cicli.png
    SP500 ASC Weekly_Cicli.png
    55,2 KB · Visite: 144
Poi osservando in ultimo il grafico con le sole chiusure settimanali dell'SP500 che dire? dalla trend tirata tra i minimi di Marzo 2009 e quelli di Giugno 2010 abbiamo visto come il ciclo biennale si sia chiuso in maniera corretta ad Agosto 2011 (testandola inizialmente prima e poi rimpendola defintivamente successivamente).
Al momento invece ho tirato anche le nuove trend dai minimi di Agosto 2011 (e ci ho aggiunto tutte quelle che uno potrebbe poter tirare da un qualunque altro minimo successivo a quello, così non incorro in cazziatoni di qualcuno che potrebbe venire a dirmi "ma no! non è da lì che devi tirarle, ma dai minimi successivi..!":D..così ci sono tutte e amen;)). Quindi tirando tutte le trend possibili ed immaginabili come fatto nel grafico sotto, vediamo che nessuna di esse è stata ancora testata o rotta la ribasso e per forza di logica sappiamo che le trend esistono proprio perchè i cicli nelle loro chiusure poi le vanno a prendere.. dove potrebbero arrivare a questo punto se realmente dovesse chiudere il ciclo annuale attualmente in corso? minimo obiettivo secondo me è area 1300/1280, poi vedremo, di più non so e quindi non dico altro per ora
Certo è che una fase come questa non è semplice davvero per nessuno da codificare sinceramente..periodo difficile e quindi più che affidarsi ai propri strumenti ed alle proprie analisi cicliche (ragionate ovviamente) non si può fare per cercare di capirci qualcosa..provando a seguire l'operatività in base a queste cose, di più nin zo!:up:

Allegati

• SP500 ASC Weekly_Cicli_2.png
    SP500 ASC Weekly_Cicli_2.png
    56,6 KB · Visite: 145
Per quanto riguarda il nostrano invece ieri lo avevo fatto notare che oggi era possibile inizio di rimbalzo verso l'alto e l'ASC daily ora mi indica possibile formazione di top o Lunedì o Martedì prossimi (attraverso lo square di Gann vedo che qualora lo realizzasse dovrebbe poter essere in area 15280-15320, lì ci sono delle buone resistenze al momento).
Il ciclo mensile pare sia ben seguito dalla pista ciclica che avevo già inserito da tempo e anche questo chiamerebbe possibile top per Lunedì prima di avviarsi verso la chiusura di ciclo..
Osservando ancora gli incroci delle medie del mio indicatore continuo a confermare possibile incrocio entro 4-5 giorni e quindi chiusura finale ciclo mensile entro i prossimi 8-10 giorni.. vediamo un pò se tutto quadra e fan le cose come si deve....:rolleyes:

Allegati

• ASC Daily FTSEMIB.png
    ASC Daily FTSEMIB.png
    21,3 KB · Visite: 682
  • ciclo intermedio.png
    ciclo intermedio.png
    59,4 KB · Visite: 138
  • Analisi mensili_ASC Daily.png
    Analisi mensili_ASC Daily.png
    68,3 KB · Visite: 148
Se qualcuno volesse sapere cosa "potrebbe" succedere più in là nel tempo, posso dire due cose:
1) l'ASC mensile continua a fornire minimo da fare per Ottobre prima di un rimbalzo (e comunque se ci si ricorda io avevo segnalato già in Giugno/Luglio che si prevedeva un rimbalzo nel mese di Agosto, non credo mi si possa smentire su questo fatto..)
2) se si osserva il grafico sotto inserito si nota come pare possa fornire formazione di top per prossima settimana e successivamente si avrebbero quattro settimane in decisa discesa, a conferma di quanto si prevede sul mensile e comunque per il periodo preso in esame ormai da tempo
Più di questo non saprei che dire, per ora l'indicazione fornita di rialzo per il mese di Agosto si è rivelata coretta e mi auguro qualcuno l'abbia potuta eventualmente sfruttare..così come mi auguro che quanto indicato ora in queste analisi e nelle precedenti su base mensile possano trovare conferma ed eventualmente venire sfruttate adeguatamente (in primis dal sottoscritto:lol:)
così con queste considerazioni ho fatto che fare anche l'analisi settimanale e mi posso quindi goderetotalmente il weekend :D
Buona serata e buon weekend a tutti :up:

Allegati

• ASC Weekly FTSEMIB.png
    ASC Weekly FTSEMIB.png
    53,7 KB · Visite: 146
Ultima modifica:
Stasera mi è venuto lo “schiribizzo” di postarvi un quesito/test... :D
Non voglio essere provocatorio con questa cosa, ma anzi costruttivo così che si possa ragionare sul serio con la propria testa e non buttarla come spesso accade su un piano meramente teorico o peggio ancora affidandosi sempre solo e soltanto alle parole scritte da qualcuno che sembra magari anche bravo a prenderci sui Mercati (..e sia ben chiaro che non mi riferisco al sottoscritto quando dico “uno bravo”..lo sottolineo giusto per gli eventuali malpensanti...). Bisogna imparare a ragionare con quello che Madre Natura ha dato come dono a tutti (parlo del cervello non dell'uccello!:cool:) e non fare sempre le pecore, altrimenti caproni si era e caproni si finisce per essere..mettetevelo bene in testa questo..;)
...Scusate la digressione un po' fuori luogo, ma io sono un convinto fautore della crescita personale delle persone, credo fermamente che tutti abbiano il corretto potenziale per crescere, imparare e diventare “qualcuno”, qualunque sia il campo nel quale si cimentano ed aldilà della semplice Borsa insomma... anche se quel diventare "qualcuno" fosse una cosa solo per se stessi e non per gli altri....essere soddisfatti di se stessi senza alcuna approvazione da parte di terzi, non importa, fosse anche una piccola cosa, ma almeno sarebbe uscita da voi e non da qualcun altro...
il prezzo da pagare per ottenere quel risultato? Impegno, pazienza, perseveranza.. se mancano queste cose allora vuol dire che si vuole avere sempre e solo il piatto pronto e caldo senza muovere un dito e allora a queste persone dico: “rimarrete dei caproni” :D e anzi in aggiunta ci metto anche “...e ve lo meritate!!!” :lol:

Bon, passiamo a noi:
Osservando il grafico sotto (chiusure FIB a 15 minuti), con partenza dal minimo del 24 Luglio (Punto “A”), che considerazioni fate?
Per aiutarvi inserisco alcuni miei commenti:
  1. il ciclo T+1 pareva essersi chiuso tra i punti A e B, corretto? (lo confermava anche la trend tracciata dai minimi iniziali, dal punto “A”)
  2. si fosse chiuso su “B”, quello successivo avuto sul punto “B1” è da considerarsi quindi come una lingua temporale appartenente al ciclo principale “A-B”? (vi do un indizio....e cioè che questo è quanto io penso sia successo...)
  3. oppure pensate che invece sia partito un nuovo ciclo T+1 da B? (se fosse così però vedete anche voi che su B1 ci sarebbe già stata una rottura dei minimi di partenza – cioè del punto “B” - e quindi lo avrebbe decretato già al ribasso, mentre invece poi vediamo che i minimi sul punto “C” non sono stati rotti al ribasso ma soprattutto i massimi avuti tra “B1 e C1” sono stati successivamente rotti al rialzo proprio oggi, quindi “stona” un po' come cosa, o no?)
  4. Tra i punti “B1 e C” abbiamo avuto una durata temporale di circa 4 giorni.. ha forse cambiato ritmo il Mercato oppure arriveremo ancora ad una durata di sotto-ciclo pari a 200/220 candele circa? (vi faccio notare che alla chiusura odierna siamo a 182 candele eventualmente da quel minimo “B1”)
  5. Abbiamo avuto un ciclo T+1 a tre tempi tra “A e B1” (con quella lingua temporale in più di quasi 4 giorni) oppure era un quattro tempi standard con l'ultimo ciclo - degli eventuali quattro (“B-B1”) - semplicemente TRONCATO temporalmente nella sua durata??
  6. Ed ora cosa ci attende? Un ciclo T+1 classico a quattro tempi, cioè quattro cicli da quattro giorni ciascuno, dove quindi avremmo già avuto una prima chiusura di sotto-ciclo a quattro giorni appunto ieri....oppure no?
  7. O in alternativa all'ultima domanda sopra - non essendo così facile rispondere a quanto si potrebbe “prevedere” - cosa si dovrebbe fare arrivati a questo punto del ciclo?
Eh..lo so che il compitino da fare è difficilotto, ma questo è il “bello” di quando le cose non sono sempre così chiare come si vorrebbe..i cicli non sono cosa facile, c'è poco da fare.. in certi momenti possono essere chiari e limpidi come l'acqua e se tutto fila liscio, ma sanno anche essere tremendi se non si hanno degli strumenti correttamente costruiti e ben calibrati a capirne le dinamiche...
Bon, compitino del weekend dato, leggerò con piacere quanti vorranno dire la loro cercando di confrontarmi poi con quanto penso io :up:
Buon weekend a todos :)

Allegati

• Ciclo FIB 15 min.png
    Ciclo FIB 15 min.png
    64,3 KB · Visite: 157
Stasera mi è venuto lo “schiribizzo” di postarvi un quesito/test... :D
Non voglio essere provocatorio con questa cosa, ma anzi costruttivo così che si possa ragionare sul serio con la propria testa e non buttarla come spesso accade su un piano meramente teorico o peggio ancora affidandosi sempre solo e soltanto alle parole scritte da qualcuno che sembra magari anche bravo a prenderci sui Mercati (..e sia ben chiaro che non mi riferisco al sottoscritto quando dico “uno bravo”..lo sottolineo giusto per gli eventuali malpensanti...). Bisogna imparare a ragionare con quello che Madre Natura ha dato come dono a tutti (parlo del cervello non dell'uccello!:cool:) e non fare sempre le pecore, altrimenti caproni si era e caproni si finisce per essere..mettetevelo bene in testa questo..;)
...Scusate la digressione un po' fuori luogo, ma io sono un convinto fautore della crescita personale delle persone, credo fermamente che tutti abbiano il corretto potenziale per crescere, imparare e diventare “qualcuno”, qualunque sia il campo nel quale si cimentano ed aldilà della semplice Borsa insomma... anche se quel diventare "qualcuno" fosse una cosa solo per se stessi e non per gli altri....essere soddisfatti di se stessi senza alcuna approvazione da parte di terzi, non importa, fosse anche una piccola cosa, ma almeno sarebbe uscita da voi e non da qualcun altro...
il prezzo da pagare per ottenere quel risultato? Impegno, pazienza, perseveranza.. se mancano queste cose allora vuol dire che si vuole avere sempre e solo il piatto pronto e caldo senza muovere un dito e allora a queste persone dico: “rimarrete dei caproni” :D e anzi in aggiunta ci metto anche “...e ve lo meritate!!!” :lol:

Bon, passiamo a noi:
Osservando il grafico sotto (chiusure FIB a 15 minuti), con partenza dal minimo del 24 Luglio (Punto “A”), che considerazioni fate?

Per aiutarvi inserisco alcuni miei commenti:
  1. il ciclo T+1 pareva essersi chiuso tra i punti A e B, corretto? (lo confermava anche la trend tracciata dai minimi iniziali, dal punto “A”)
  2. si fosse chiuso su “B”, quello successivo avuto sul punto “B1” è da considerarsi quindi come una lingua temporale appartenente al ciclo principale “A-B”? (vi do un indizio....e cioè che questo è quanto io penso sia successo...)
  3. oppure pensate che invece sia partito un nuovo ciclo T+1 da B? (se fosse così però vedete anche voi che su B1 ci sarebbe già stata una rottura dei minimi di partenza – cioè del punto “B” - e quindi lo avrebbe decretato già al ribasso, mentre invece poi vediamo che i minimi sul punto “C” non sono stati rotti al ribasso ma soprattutto i massimi avuti tra “B1 e C1” sono stati successivamente rotti al rialzo proprio oggi, quindi “stona” un po' come cosa, o no?)
  4. Tra i punti “B1 e C” abbiamo avuto una durata temporale di circa 4 giorni.. ha forse cambiato ritmo il Mercato oppure arriveremo ancora ad una durata di sotto-ciclo pari a 200/220 candele circa? (vi faccio notare che alla chiusura odierna siamo a 182 candele eventualmente da quel minimo “B1”)
  5. Abbiamo avuto un ciclo T+1 a tre tempi tra “A e B1” (con quella lingua temporale in più di quasi 4 giorni) oppure era un quattro tempi standard con l'ultimo ciclo - degli eventuali quattro (“B-B1”) - semplicemente TRONCATO temporalmente nella sua durata??
  6. Ed ora cosa ci attende? Un ciclo T+1 classico a quattro tempi, cioè quattro cicli da quattro giorni ciascuno, dove quindi avremmo già avuto una prima chiusura di sotto-ciclo a quattro giorni appunto ieri....oppure no?
  7. O in alternativa all'ultima domanda sopra - non essendo così facile rispondere a quanto si potrebbe “prevedere” - cosa si dovrebbe fare arrivati a questo punto del ciclo?
Eh..lo so che il compitino da fare è difficilotto, ma questo è il “bello” di quando le cose non sono sempre così chiare come si vorrebbe..i cicli non sono cosa facile, c'è poco da fare.. in certi momenti possono essere chiari e limpidi come l'acqua e se tutto fila liscio, ma sanno anche essere tremendi se non si hanno degli strumenti correttamente costruiti e ben calibrati a capirne le dinamiche...
Bon, compitino del weekend dato, leggerò con piacere quanti vorranno dire la loro cercando di confrontarmi poi con quanto penso io :up:
Buon weekend a todos :)

ti dico la mia...su b1 saremmo a 22.8 gg...pochi per un mesile così potente e troppi pure per un t+1 così potente....
e quindi lo lascio sospeso....per ora....
allora secondo me questi hanno incarbugliato la matassa come son soliti fare in questo ciclo annuale....
io considererei chiuso il primo t+1 totalmente rialzista dopo 13.1 gg e il secondo dei 3 in C con una lingua o un flat( visto che i prezzi da B1 a C sono rimasti compressi tra il min di B1 ed i max precedenti come a voler prender tempo e basta) della durata di 13.8gg ( costituito da 3 cicli interni ) ora mi asptterei da C l'ultimo T+1 di una dozzina di gg circa....per un tot "mensile" da 38 gg circa....che mi darebbe proiezione di chiusura intorno ai primi di novembre.....
siccome non son bravo e non posso permettermi di avere una sola ipotesi devo prendere in considerazione anche altre possibilità...ossia i prezzi si mettono a salire e non scendono...han troncato il mensilesu b1 o su C...lo vedremo..( penserei sempre a C ma è da vedere...magari sul primo settimanale).......

operativamente short se rompe B1....( per quello che mi aspetterei sullas truttura interna del t+1 eventualmente mancante direi uno costituito da 2 cicli da 6 gg circa...ma questo solo in base alla specuarità del btplan...nella realtà non saprei proprio...navigherò a vista...

ciao buon we...

Users who are viewing this thread

Back
Alto