Opzioni abc opzioni (3 lettori)

Zen lento

Forumer attivo
SORAYA1 ha scritto:
arseniolupin ha scritto:
Zen lento ha scritto:
le opzioni son cose per gente con riflessi pronti e io notoriamnete sono un bradipo.

invece è proprio quì il bello delle opzioni.

non reputo che servano riflessi particolari per operare con questi strumenti. anzi le considero molto + adatte ad un bradipo che non ad una lepre.

seriamente.

sergio ; enrico è un bradipo della new generation
non della old cmq lieto di leggere materie costruttive
ciao bonardo:)


Perche' sei cosi' sfacciatamente simpatica Soraya1 !! :love:

Arsenio forse hai qualche ragione pero vorrei farti osservare che con le opzioni per quel poco di teorico che so ci sono diverse cosette da fare.
-presumere un trend
-misurare la volatilita'
-scegliere il timing giusto
-trovare l'eventuale combinazione migliore se si lavora solo sulla vola
e la strategia piu' convincente,
etc,etc

Tutto questo spesso va fatto in pochi minuti. 'nsomma non mi pare proprio una cosa da gente col ginocchio della lavandaia come me.


Per questo una bella dispensina semplice, semplice, chiara chiara, e con qualche bella tavola di "Molino", sarebbe di grande utilita' :-D :-D
Il piu' poi mi sembra l'hai gia fatto :), solo un ritocchino

.... e non mannacceme :p
 

arseniolupin

Forumer storico
Zen lento ha scritto:
Per questo una bella dispensina semplice, semplice, chiara chiara, e con qualche bella tavola di "Molino", sarebbe di grande utilita' :-D :-D

purtroppo non capisco cosa intendi come "tavola".

forse chiedi la rappresentazione grafica delle varie strategie effettuabile con le opzioni. Il rischio/rendimento per ognuna di loro?

se è quello si può fare, se non è quello non ho capito .
 

rob.luc

Forumer storico
ciao a tutti,provo a dire la mia.
aldilà di un uso delle opzioni in forma lineare,io le rappresento come una partita a scacchi.
devi avere una strategia iniziale in linea con l'obiettivo finale,una strategia di percorso e un obiettivo finale.
in base agli scenari modifichi la strategia.
il vero problema è sapere cosa fare quando si modificano le condizioni di mercato.
un' esempio banale.
la fase 1 è fare un long spread a 1000 punti con partenza una settimana prima della scadenza precedente.il punto 3 è il completamento della figura.
il punto 2 è rappresentato dalla prima scelta importante.apertura contemporanea o in tempi diversi.
entrambe le scelte comportano la possibilità di modificare a proprio favore/sfavore la strategia complessiva.l'importante è saperlo.
ciao roberto
 

Zen lento

Forumer attivo
arseniolupin ha scritto:
Zen lento ha scritto:
purtroppo non capisco cosa intendi come "tavola".

forse chiedi la rappresentazione grafica delle varie strategie effettuabile con le opzioni. Il rischio/rendimento per ognuna di loro?

se è quello si può fare, se non è quello non ho capito .

Si' intendevo, in modo colorito, proprio il rischio/rendimento .
Molino era il disegnatore che illustrava i fatti di cronaca sulla "Domenica del Corriere". :lol:
 

f4f

翠鸟科
per rob.luc

cerco anche io di visualizzare così le opzioni,
ma non riesco a capire quando parli di punti...
manca un allegato?

cmq, hai mai provato a costruire un albero binomiale per vedere la tua strategia?
io mi tengo qst progettino nel cassetto da un pò, e sto studiando un libro... sulle OPZIONI REALI che spiega le options con una visuale un pò diversa... affascianante!

f4f
 

ranasada

alla deriva dei derivati
inserisco qualcosa anche io, preso da vari scritti di Deltazero su strategie complesse:

Le strategie che consentono di vendere tempo sono riconducibili a 4 gruppi :


a)short option

short straddle/strangle (anche con copertura dinamica di fib)
short call/put

b)rapporto 1 a 1 fra acquisti e vendite

calendar spread:
+1c33 09 ;1c33 07 et simili
diagonal spread:
1)+1c34 07 ;1 c31 09 et simili
2)-1 c31 07 +1 c34 09 et simili
vertical spread:
1)-1 c31 07 + 1 c33 07 et simili
2)-1 c32 07 +1 c33 07 et simili

c)1 vendita 2 acquisti

1)-1c31 07 + 2c34 09 et simili
2)-1c31 08 +2 c34 08 et simili
3)-1c31 09 +2 c34 07 et simili

d)2 vendite 1 acquisto

1)+1 c31 08 ;2 c34 08 et simili
2) +1 c31 07 ;2 c34 09 et simili
3) +1 c31 09 ;2 c34 07 et simili

-grazie a c)1) è dimostrabile che la vola implicita non può scendere sotto certi valori (sotto a questi livelli soglia la strategia c)1) assumerebbe rischio 0) appare quindi evidente che in vola bassa la strategia per vendere tempo + conveniente rispetto alla discriminante vola implicita è la C)1) et simili;

-grazie a d)2) è dimostrabile che la vola implicita non può salire oltre certi valori(sopra questi livelli soglia la strategia d)2) assumerebbe rischio 0) appare quindi evidente come in vola alta la strategia per vendere tempo + conveniente rispetto alla discriminante vola implicita è la d)2) et simili;

P.S.: non sono inseriti gli +1-2 orizzontali del tipo
-2c34/07 +1c34 09
perchè non possono essere inseriti nel gruppo d e in nessuno degli altri gruppi , per inserirli dovremmo creare uno schema circolare.


E' cosigliato avere un rapporto fra acquisti e vendite su call e su put distintamente:

pari a 1 con vola fra 25 e 35

superiore a 1 con vola inferiore a 25

inferiore a 1 con vola superiore a 35
 

rob.luc

Forumer storico
f4f ha scritto:
per rob.luc

cerco anche io di visualizzare così le opzioni,
ma non riesco a capire quando parli di punti...
manca un allegato?

cmq, hai mai provato a costruire un albero binomiale per vedere la tua strategia?
io mi tengo qst progettino nel cassetto da un pò, e sto studiando un libro... sulle OPZIONI REALI che spiega le options con una visuale un pò diversa... affascianante!

f4f

si l'idea dei binomiali è quella che m'interessa.anche se cerco di struttare le possibità che mi ofre il mercato con tutti gli strumenti(es fib/minifib).anche perchè ritengo il mercato italiano un mercato prevalentemente laterale e quindi difficile da sfruttare in maniera direzionale.
per punti intendo un semplice spread verticale di 1000 punti(es +c27000/12 -c28000/12).era solo per fare un'esempio della difficoltà di gestire una strategia complessa una volta impostata.
ciao roberto-
p.s.solo per spirito didattico mi piacerebbe verificare con questa vola questa affermazione:grazie a c)1) è dimostrabile che la vola implicita non può scendere sotto certi valori (sotto a questi livelli soglia la strategia c)1) assumerebbe rischio 0)
quotazione della c 27/01 705/685 c 29/03 282/294
 

f4f

翠鸟科
ack!

sembriamo fratelli, rob.luc!

view del mercato uguale alla tua,
e anche tecnicamente... impostare le binomiale non è solo questione di tempo ma anche di fantasia, cioè si dovrebbe trovare un indicatore che spieghi quando si è in laterale e quando in trend.

dopo le binomiali gli argomenti da studiare sono:
medie 'detrend' - vedi Andrea Baga - da mettere in excel
fuzzy systems
ARCH GARCH e previsione vola

ssse ti akkiappa l'argomento...

f4f
 

Users who are viewing this thread

Alto