Opzioni abc opzioni (1 Viewer)

ranasada

alla deriva dei derivati
rob.luc ha scritto:
p.s.solo per spirito didattico mi piacerebbe verificare con questa vola questa affermazione:grazie a c)1) è dimostrabile che la vola implicita non può scendere sotto certi valori (sotto a questi livelli soglia la strategia c)1) assumerebbe rischio 0)
quotazione della c 27/01 705/685 c 29/03 282/294

ti inserisco una immagine presa dal simulatore di deltazero con le opzioni da te citate:

1070383644c)1).jpg


la figura in primo piano è il profilo rischio/rendimento alla scadenza gennaio
 

deltazero

Forumer storico
rob.luc ha scritto:
ciao a tutti,provo a dire la mia.
aldilà di un uso delle opzioni in forma lineare,io le rappresento come una partita a scacchi.
devi avere una strategia iniziale in linea con l'obiettivo finale,una strategia di percorso e un obiettivo finale.
in base agli scenari modifichi la strategia.
il vero problema è sapere cosa fare quando si modificano le condizioni di mercato.
un' esempio banale.
la fase 1 è fare un long spread a 1000 punti con partenza una settimana prima della scadenza precedente.il punto 3 è il completamento della figura.
il punto 2 è rappresentato dalla prima scelta importante.apertura contemporanea o in tempi diversi.
entrambe le scelte comportano la possibilità di modificare a proprio favore/sfavore la strategia complessiva.l'importante è saperlo.
ciao roberto
una partita a scacchi?
tipo questa?
mi scuso con l'interessato di questa img,ma è una delle + belle img che ho
1070384490strategiacompleta6.gif


riguardo al grafico postato da ranasada
con quelle opt non si verifca quella condizione,infatti c'è una spesa iniziale che può essere quasi completamente persa in down trend

cmq rimanendo su quella img ,il peggior scenario è sui 29000,da qui a 29000 è ipotizzabile un aumento di vola che quantomeno annulla il loss
ciao marco
[/img]
 

f4f

翠鸟科
ciao delta

bellissima immagine

io però vedo come un albero... con nodi a tre/cinque rami
poi magari un bel montecarlo...

aproposito
vale le pena di studiare ARCHe GARCH?

grazie
f4f
 

ranasada

alla deriva dei derivati
deltazero ha scritto:
riguardo al grafico postato da ranasada
con quelle opt non si verifca quella condizione,infatti c'è una spesa iniziale che può essere quasi completamente persa in down trend
cmq rimanendo su quella img ,il peggior scenario è sui 29000,da qui a 29000 è ipotizzabile un aumento di vola che quantomeno annulla il loss
ciao marco
[/img]

ehilà...
hai pubblicato? e il nuovo simulatore?
ritornando alla figura: è attuabile? max perdita circa 300 a 29000 ma curva positiva in caso di aumento di vola
 

deltazero

Forumer storico
ranasada ha scritto:
deltazero ha scritto:
riguardo al grafico postato da ranasada
con quelle opt non si verifca quella condizione,infatti c'è una spesa iniziale che può essere quasi completamente persa in down trend
cmq rimanendo su quella img ,il peggior scenario è sui 29000,da qui a 29000 è ipotizzabile un aumento di vola che quantomeno annulla il loss
ciao marco
[/img]

ehilà...
hai pubblicato? e il nuovo simulatore?
ritornando alla figura: è attuabile? max perdita circa 300 a 29000 ma curva positiva in caso di aumento di vola
non sono ancora pronto col libro
la figura è attuabile ed ha un senso anche da sola
ciao marco
 

deltazero

Forumer storico
f4f ha scritto:
ciao delta

bellissima immagine

io però vedo come un albero... con nodi a tre/cinque rami
poi magari un bel montecarlo...

aproposito
vale le pena di studiare ARCHe GARCH?

grazie
f4f
sono 2 aspetti che non sono ne esaustivi ne esclusivi
l'albero è pefetto per identificare le variazioni di valore del portafoglio
occorre qualcos'altro che ti aiuti a identificare le evoluzioni che il portafoglio avrà,intendendo le variazioni ,le operazioni che si andranno a fare(negli scacchi sarebbe il diagramma)
io ho trovato nello schema-tipo sopra le risposte alle mie esigenze
studiare vale sempre la pena
garch l'ho studiato,ma non ho trovato utile applicazione
ciao marco
 

f4f

翠鸟科
grazie Marco

mi spiace per il libro, speravo di comprarmelo per Natale... pazienza, attenderò.
Ho preso Hull, come mi avevi consigliato: certo non si legge in una serata!

appena riesco provo a fare un grafico con una binomiale, per discuterne con voi.

f4f
 

rob.luc

Forumer storico
ciao deltazero,si l'idea è quella,anche se io sono più spartano usando penna e quaderno.però l'ipotesi di modifica/aggiornamento quando si verificano delle condizioni di mercato/scadenze è simile.
inoltre trovo spesso utile utilizzare componenti ormai ritenute perse per un uso combinato con il minifib/fib in base alla distanza.
ripropongo il quesito di cui sopra.c27/01 700/675 c 30/03 126/114.nell'ipotesi che la c30/03 quotasse 110/100 sarebbe dimostrabile il punto c1?se si l'ipotesi di raggiungimento del limite di vola è molto vicino.se sì mi piacerebbe verificarlo sul campo.
ciao roberto.
p.s.vorrei chiarire che ringrazio chiunque si mette a disposizione per aprire un a luce in questo mondo ermetico e che la mia insistenza(spesso scambiata per voglia di rompere le scatole) è solo dovuta al fatto che ho bisogno di capire le cose.infatti non credo a nessun tipo di dogma.
 

rob.luc

Forumer storico
ciao f4f,io sono più ruspante per età(fino a 30 anni dovevo trovare i soldi per fare derivati)che pratiche (mi basta sapere cosa fare al bivio).spero che menti più fresche riescano ad arrivare oltre.
ciao roberto
p.s. la voglia di andare avanti c'è ma i neuroni cominciano a rompersi le scatole :)
le mm in laterale ti distruggono
 

ranasada

alla deriva dei derivati
rob.luc ha scritto:
ciao deltazero,si l'idea è quella,anche se io sono più spartano usando penna e quaderno.però l'ipotesi di modifica/aggiornamento quando si verificano delle condizioni di mercato/scadenze è simile.
inoltre trovo spesso utile utilizzare componenti ormai ritenute perse per un uso combinato con il minifib/fib in base alla distanza.
ripropongo il quesito di cui sopra.c27/01 700/675 c 30/03 126/114.nell'ipotesi che la c30/03 quotasse 110/100 sarebbe dimostrabile il punto c1?se si l'ipotesi di raggiungimento del limite di vola è molto vicino.se sì mi piacerebbe verificarlo sul campo.
ciao roberto.
p.s.vorrei chiarire che ringrazio chiunque si mette a disposizione per aprire un a luce in questo mondo ermetico e che la mia insistenza(spesso scambiata per voglia di rompere le scatole) è solo dovuta al fatto che ho bisogno di capire le cose.infatti non credo a nessun tipo di dogma.

La call deve essere la 29000(a quel prezzo). Con la 30000 non ci siamo,ne devi pigliare 4 a 30 circa per avere rischio 0
 

Users who are viewing this thread

Alto