Unicredit (UCG) adc unicredito (1 Viewer)

andgui

Forumer storico
il mio ragionamento di arbitraggio vale per il caso di rapporto prezzo diritti/prezzo azione .

potrebbe succedere che conviene vendere azioni e comprare diritti e aderire a adc (caso tiscali e seat lampanti)

potrebbe succedere che conviene vendere i diritti e comprare corrispettivo di incasso in azioni sul mercato senza fare adc.


tutto qui.


a lunes :ciao:

Forse era oggi il giorno migliore per vendere le azioni. Negli ADC precedenti ho osservato che quasi sempre fanno salire la quotazione del titolo fino all'ultimo giorno prima della quotazione dei diritti, per invogliare a partecipare all'ADC (il famoso sconto del 29% è come il saldo con lo sconto del 30%, dopo che il negoziante ha aumentato il prezzo).
Chi ha i diritti li deve vendere nella prima ora di contrattazione, e se interessato, ricomprarli successivamente, perché, approfittando della massa, che non se la sente di sottoscrivere l'ADC, e mette in vendita i diritti, i grossi furboni danno una spinta alla discesa della quotazione dei diritti, per ricomprarli a prezzo più basso.
Vediamo se anche stavolta si ripete il teatrino.

andgui.
 
il mio ragionamento di arbitraggio vale per il caso di rapporto prezzo diritti/prezzo azione .

potrebbe succedere che conviene vendere azioni e comprare diritti e aderire a adc (caso tiscali e seat lampanti)

potrebbe succedere che conviene vendere i diritti e comprare corrispettivo di incasso in azioni sul mercato senza fare adc.


tutto qui.


a lunes :ciao:

caso 2 allora..
ciao
 

dierre

Forumer storico
Grazie Arsenio di avermi fatto il calcolo (odio farli).
Premetto che non possedevo UCG.
Ho sempre guadagnato sui diritti, comperandoli dopo la metà del periodo di trattazione e vendendoli negli ultimi due giorni. Spero che anche questa volta funzioni. Se quindi i diritti nei giorni 18 -19 -20 saranno intorno a 0,05 -0,08 ne acquisterò il triplo del numero per il quale eventualmente parteciperei all'ADC, vendendone i due terzi il penultimo giorno e l'ultimo terzo nel pomeriggio dell'ultimo giorno. Se aspettando troppo mi rimanesse l'ultimo terzo, poco male, comprerò comunque le azioni a un prezzo conveniente.
Per sei volte mi è andata bene e una male.
Hai visto mai che anche questa volta..........

andgui.

Ma di solito il prezzo del diritto (tranne poche eccezzioni) non tende ad azzerarsi l'ultimo giorno di trattazione?
 

porchetto

la casa non fallisce
arsenio sto studiando le opzioni isoalpha ho capito che non si debbono vendere opzioni in caso di aumento di capitale,
quindi se è vero questo è corretta la strategia contraria? ovvero acquistare opzioni?

in particolare che succede alle opzioni (non l'ho fatto ma forse sarebbe stata un'idea buona) se avessi comprato delle put su unicredit venerdì lunedì l'azione quota post stacco del diritto e quindi perderebbe teoricamente almeno il valore teorico del diritto, le opzioni ne tengono conto?

lo stesso, postaumento c'è un fattore di rettifica rispetto ai valori dello strike? (20/23)

può convenire per arbitraggi aprire una posizione comprando delle put?
oppure può essere ancor più interesante comprare sia put che call per approfittare di un aumento della volatilità dovuta al adc?

i tuoi post sulle operazioni fattibili con isoalpha sono molto interessanti avevo aperto un 3d sullo stesso argomento nella sezione obbligazionaria ma almeno un paio di post vorrei proporli sul tuo 3d principale-

http://www.investireoggi.it/forum/ccw-e-npw-il-cassetto-dellobbligazionista-vt49223-7.html
 

quicksilver

Forumer storico
mi dicono che fineco (gruppo unicredit) ha gia caricato oggi in portafoglio i diritti con pdc a 0,11 (e quindi immagino ricalcolato di conseguenza il pdc delle azioni nello stesso portafoglio)
 

quicksilver

Forumer storico
in particolare che succede alle opzioni (non l'ho fatto ma forse sarebbe stata un'idea buona) se avessi comprato delle put su unicredit venerdì lunedì l'azione quota post stacco del diritto e quindi perderebbe teoricamente almeno il valore teorico del diritto, le opzioni ne tengono conto?

non sta a me dirtelo quindi ti spiegheranno gli esperti nel dettaglio la dinamica ma ti ricordo che stai dimenticando la regola fondamentale, cioè: "non esistono pasti gratis" vale a dire non può succedere altrimenti sarebbe facile guadagnare tutti
ciao
 

freesurfer

araldo spaziale
riporto un pezzo dell articolo su ucg di milano finanza di oggi
che spiega l andamento del valore del titolo e il perchè non è andato oltre i 2,44........


"sotto il profilo tecnico il balzo del titolo si spiega incrociando il prezzo di kiusura di mercoledì 6 gennaio (giorno precedente il cda sull aumento) pari a 2,33 , e le condizioni dell 'operazione: 3 nuovi titoli ogni 20 azioni possedute, emessi a un prezzo di 1,589. un valore, quest'ultimo,che, in linea con quanto fatto da altri operatori (bnp.paribas,socgen) incorpora uno sconto del 29% sul prezzo teorico ex diritto (terp). oltre che un ribasso del 32% sul prezzo di kiusura di mercoledì 6. tuttavia, per poter benificiare realmente di questo sconto, gli investitori avrebbero dovuto acquistare i titoli unicredito prima che arivassero ,come infatti è accaduto, alla soglia dei 2,44. Oltre questo limite, che guarda caso rappresenta il prezzo di kiusura di venerdì, lo sconto si azzererebbe. per avere tre titoli a 1,589 è necessario acquistarne 20 a 2,44 . ALLa fine il pacchetto di 23 titoli(20 vecchi e 3 nuovi) avrebbe un valore di carico di 53,56 pari a 2,33 euro per azione...........ovvero il prezzo di kiusura di mercoledì 6 gennaio
 

quicksilver

Forumer storico
riporto un pezzo dell articolo su ucg di milano finanza di oggi
che spiega l andamento del valore del titolo e il perchè non è andato oltre i 2,44........


"sotto il profilo tecnico il balzo del titolo si spiega incrociando il prezzo di kiusura di mercoledì 6 gennaio (giorno precedente il cda sull aumento) pari a 2,33 , e le condizioni dell 'operazione: 3 nuovi titoli ogni 20 azioni possedute, emessi a un prezzo di 1,589. un valore, quest'ultimo,che, in linea con quanto fatto da altri operatori (bnp.paribas,socgen) incorpora uno sconto del 29% sul prezzo teorico ex diritto (terp). oltre che un ribasso del 32% sul prezzo di kiusura di mercoledì 6. tuttavia, per poter benificiare realmente di questo sconto, gli investitori avrebbero dovuto acquistare i titoli unicredito prima che arivassero ,come infatti è accaduto, alla soglia dei 2,44. Oltre questo limite, che guarda caso rappresenta il prezzo di kiusura di venerdì, lo sconto si azzererebbe. per avere tre titoli a 1,589 è necessario acquistarne 20 a 2,44 . ALLa fine il pacchetto di 23 titoli(20 vecchi e 3 nuovi) avrebbe un valore di carico di 53,56 pari a 2,33 euro per azione...........ovvero il prezzo di kiusura di mercoledì 6 gennaio



articoletto che si potrebbe anche intitolare: "L'affascinante mondo dell'arbitraggio" ... :-o
 
Diritti UNICREDIT

Faccio una premessa: ho i soldi per aderire all'aumento.
Ma ovviamente mi interessa guadagnarci (possibilmente).

1^ Ipotesi:
In portafoglio ho da parecchio 5000 UNICREDIT con PMC a 3 € l'una.
Quindi ora mi ritrovo queste 5000 az. con PMC a 2,89 € l'una, +
5000 diritti del valore di 0,11 € l'uno (quindi 550 €).

Ora lunedi (o entro scadenza) potrei:
a) vendere i diritti e incassare circa 550 € (se lo faccio quasi subito, perchè poi tendono a zero).
b) esercitare l'aumento (quindi potrei acquistare 750 nuove azioni (5000:20*3),
spendendo 750 (az)*1,589 euro per azione = 1200 € circa . (Così abbasserei la mia media per azione)


2^ ipotesi:
Potrei vendere subito i diritti, incassando 550 €.
Ed entro la scadenza, acquistarli di nuovo (probabilmente a meno di 0,11 €), e poi aderire
spendendo 750 (az)*1,589 euro per azione = 1200 € circa . (Così abbasserei la mia media per azione)

Ho capito bene ??
O nei miei ragionamenti c'è qcs che non quadra ??
 

tontolina

Forumer storico
se ti può interessare
grafico12.gif
[/img]
 

Users who are viewing this thread

Alto