Ieri sono andato nel compravendo verso la campagna, avevo visto in precedenza una ceramica di Fanciullacci, ma era rovinata, poi ho visto vecchi piatti Gien a 7 euro, una cofana di Cantagalli anni 30/50 a 8 euro, infine un servizio (incompleto) con zuppiera di Galvani a 20 euro periodo anni 30. Anche se erano tutte ceramiche firmate, in questo periodo ho deciso che voglio scoperte molto più appetibile, visto che i piatti antichi li posso trovare anche ad un euro e lo stesso vale per gli altri articoli, ormai voglio roba sopraffina a prezzi superstracciati, oppure devono essere cose che mi incuriosiscono e quindi con il gusto della ricerca e scoperta.
Oggi mercatino mensile vicino a casa, di interessante ho visto solo un miniritratto con cornice in avorio, richiesta 25 euro, se trattavo erano meno, era anni 50 anche se di firma conosciuta, 25 euro era un prezzo onesto, ma se chiedeva subito 10 o 15 euro potevo anche prenderla ma di trattare non ne avevo voglia.
Occasioni basta avere pazienza se ne trovano, ad esempio ho preso in questi gironi da un privato tre tappeti a 70 euro, un piccolo kilim, un piccolo beluci, ed un medio/grande kirman, molto sporchi, ma il prezzo di mercato si aggira minimo sui 1200 euro ed un po' di olio di gomito per pulirli vale la candela.