Alcune riflessioni su copertura col FIB su MIBO Vendute (1 Viewer)

gvv1965

Nuovo forumer
f4f ha scritto:
L'ultimo quote non esiste!

Bravo F, è esattamente il rischio di strategie simili... l'evento indesiderato ed imprevisto, ma in grado di tumulare tutti i profitti precedenti sotto una perdita tombale.
In effetti, mi trovo un po' a disagio con strategie "sempre vincenti", sebbene sia Geronimos, sia molti altri hanno iniziato ad identificare alcuni punti deboli.
Proverò anche io a fare qualche simulazione di quanto descritto da Geronimos partendo dalle premesse successive e cioè di una posizione delta short con un hedging delta long se il mercato va contro.

Per evitare giuste reprimende da parte di chi non conosce le greche spiego un po' meglio, pregando chi ne sa più di me (F4F, ti staranno fischiando le orecchie :)) di correggermi se dico scemenze e di confermarmi se gli assunti sui quali intendo fare simulazioni sono ok.
Il delta (D) misura di quanto cambia il valore dell'opzione rispetto al cambiamento di un punto del sottostante (è la derivata prima del valore dell'opzione rispetto al valore del sottostante) . Banalmente, D può variare da 0 (l'opzione se ne frega del sottostante e non cambia valore al mutare del valore di esso) a 1 per le call e -1 per le put (in sostanza, per ogni punto di aumento dell'azione, l'opzione acquista (perde) un punto)
Altrettanto banalmente ,le OTM hanno delta piuttosto bassi, le ATM hanno generalmente delta pari a + o - 0,5, le ITM hanno delta tanto più vicini all'1 o -1 quanto + sono ITM.

Oltre che sulle singole opzioni, il delta può essere misurato sull'intera posizione, nel nostro esempio le due call Mibo short che rendono delta short l'intera posizione in quanto, a mo
In sostanza vendendo due call mi metto in posizione delta short, se il mercato mi si gira contro mi copro con un FIB.
Lo studio che voglio fare è capire se ci sono forme di copertura meno soggette a quell'erosione di premio da molti ricordata che si verifica nel caso in cui il derivato si attesta nei dintorni dello strike delle opzioni, con andamenti a dente di sega, al di sopra e al di sotto di esso che, stante l'automatismo della copertura descritto, ci costringerebbero a frequenti acquisti e vendite del future, con conseguenti perdite e costi di commissione.
Inoltre, vorrei capire se ha senso neutralizzare anche il gamma (ossia la variabilità del delta rispetto al prezzo), ma di questo vi parlero in un altro post.

tontolina

Forumer storico
gvv1965 ha scritto:

Proverò anche io a fare qualche simulazione partendo con una posizione delta short e con un hedging delta long se il mercato va contro.

Il delta (D) misura di quanto cambia il valore dell'opzione rispetto al cambiamento di un punto del sottostante (è la derivata prima del valore dell'opzione rispetto al valore del sottostante).
D può variare da 0 (l'opzione se ne frega del sottostante)
a 1 per le call
e -1 per le put
[in sostanza, per ogni punto di aumento dell'azione, l'opzione acquista (perde) un punto]

le OTM hanno delta piuttosto bassi,
le ATM hanno generalmente delta pari a + o - 0,5,
le ITM hanno delta tanto più vicini all'1 o -1 quanto + sono ITM.

Oltre che sulle singole opzioni, il delta può essere misurato sull'intera posizione, nel nostro esempio le due call Mibo short che rendono delta short l'intera posizione in quanto, a mo
In sostanza vendendo due call mi metto in posizione delta short, se il mercato mi si gira contro mi copro con un FIB.

Lo studio che voglio fare è capire se ci sono forme di copertura meno soggette a quell'erosione di premio da molti ricordata che si verifica nel caso in cui il derivato si attesta nei dintorni dello strike delle opzioni, con andamenti a dente di sega, al di sopra e al di sotto di esso che, stante l'automatismo della copertura descritto, ci costringerebbero a frequenti acquisti e vendite del future, con conseguenti perdite e costi di commissione.

Inoltre, vorrei capire se ha senso neutralizzare anche il gamma (ossia la variabilità del delta rispetto al prezzo), ma di questo vi parlero in un altro post./i]

sono attenta :p

Users who are viewing this thread

Alto