Alcuni criteri di gestione della sezione obbligazioni (2 lettori)

warren baffo

Forumer storico
A me il forum piace molto così come è stato negli ultimi anni, mi è sembrato alla fine si sia autocorretto dalle derive momentaneamente esagerate.
Nella discussione attuale la mia opinione è che la vicenda banca marche (lo dico ex-post e senza nulla togliere alla fiducia e riconoscenza per i moderatori:bow::bow::bow:, ci mancherebbe) andasse controllata diversamente. L'ho trovata decisamente inadeguata al ns forum. Troppi messaggi, liste, appelli etc.
A me soprattutto hanno dato fastidi le liste e gli aggiornamenti liste. I prezzi no, nei limiti del ragionevole.
Credo che l'indulgenza sia nata dalla simpatia ed onestà di russiabond oltre che dal suo essere considerato molto noto a tutti e quindi (ed è vero) parzialmente demistificato. E' considerato da tutti noi uno di famiglia.
Ciò non toglie che l'insieme dei suoi post nelle ultime settimane siano inadeguati al ns forum. C'è peraltro un altro luogo noto a tutti dove invece sembra siano adeguati ed è sufficiente. (aggiungo in parziale OT e lo posterò anche nel tread indicato che non ritengo positivo allargare il raduno IO ai bancamarchisti)
La mia seconda osservazione è che io ho letto il post del negus come reazione (condivisibile) principalemente legata all'episodio banca marche, e che altri si siano sentiti tirati in ballo per altri comportamenti oltre il voluto. La reazione mi è parsa eccessiva. Francamente un po' sa di excusatio non petita. E mi fa dubitare di qualche intervento.
Spero in un ritorno al nostro forum ricco e frequentato ma se non si dovesse riuscire a ricomporre forse i due thread potrebbero funzionare.
 

sergiog

Forumer attivo
Ho, fin da giovane, frequentato i palazzetti e faccio fatica a non fare il tifo (nonostante sia della Fortitudo, la squadra che più di ogni altra ha messo alla prova i propri tifosi) e proprio per questo oggi più di ieri ringrazio il padrone di casa per quanto mi/ci ha insegnato (sul primato delle migliori tagliatelle bolognesi, però, gli consiglierei, se non l'ha già fatto, il Meloncello o Belletti a Montepastore prima di stilare una classifica definitiva:))
Saluti
 
Ultima modifica di un moderatore:

Jackrussel

Forumer storico
Non è questione di tornare o non tornare.

E' questione che, da quel che ho capito, questo thread si vuole tenere pulito da posizioni, prezzi, spunti operativi.

Ogni 4/5 mesi salta fuori questo discorso; io non vedo problemi a tenere due thread seprati: uno operativo e uno concettuale.

Sono d'accordo.
Per quel che può contare il mio pensiero, non ci vedo nulla di straordinario o di distruttivo, anzi, potrebbe anche essere utile a tutti una separazione dei 3d in questo senso.
Io "normalizzerei" il tutto senza perdersi in picche e ripicche che sono fuffa e basta.

Partendo comunque dal riaffermare alcuni concetti fondamentali, come è già stato scritto da più parti:

1) Qui nessuno è un "pompatore". A mio giudizio è totalmente fuori luogo, e può legittimamente risultare offensivo, solo accostare il concetto a persone come Russia... o come Top, che postano isin e propria operatività

2) Allo stesso modo qua nessuno è lo scolaretto che deve imparare l'abc e non sa la differenza tra bot, perpetue o preferred e molte altre complessità e rischi che si nascondono maneggiando certi strumenti finanziari. Se non lo sa sarà molto utile che legga e studi prima il 3d "educativo".

3) Diretta conseguenza del punto 2: ognuno è responsabile delle proprie operazioni di compravendita e lo fa sulla base delle sue conoscenze, del suo "istinto", e talvolta...anche del suo k...ulo, che non guasta mai...:D
 

Marco1974

Nec spe nec metu
Mi permetto di commentare questo intervento anche se, dal basso della mia partecipazione, il mio intervento ha un valore limitato.

Seguo questo thread da un po' d tempo e lo ritengo un esempio unico di serietà ed equilibrio nelle discussioni e nella qualità degli interventi e dei partecipanti.
Ho letto quindi questo intervento davvero come un fulmine a ciel sereno e di cui francamente faccio davvero fatica a comprenderne la genesi.
Nel tuo intervento si parla di un progetto iniziale che è stato disatteso, di persone che hanno lasciato il forum, ecc....

Io frequento da un po' questo thread, anche se intervengo pochissimo, e devo dire che i tuoi interventi sono davvero saltuari. Ritengo che il modo migliore per indirizzare la discussione sia parteciparvi attivamente dando il tipo di contributo che ci si aspetta dagli altri e non intervenire ogni tanto a tirare le orecchie dicendoti deluso della piega che hanno preso le cose. L'esempio è sempre la miglior cosa.

Non so per quale motivo le altre persone che citi hanno abbandonato il thread. Se è stato fatto perché non condividevano gli interventi degli altri, lo ritengo un errore. Era meglio restare per mantenere la linea decisa, visto che addirittura era stato lasciato un forum per questo motivo.

Vengo infine al tenore del tuo intervento. Personalmente ritengo sia sempre meglio cercare di usare toni soft cercando di mettere in evidenza le possibilità di miglioramento. Il tuo intervento ha invece un po' il tono dell'alzo zero, fatto apposta per dividere e creare contrasti e divisioni. E creando fazioni pro e contro il tuo intervento. Non so se era questo il tuo obiettivo ma questo è il risultato.

Ripeto mi scuso se mi sono permesso di intervenire, ma da mezzo esterno, questa è la sensazione che mi ha dato il tuo post.

Sono d'accordo.
Ritengo l'intervento del Negus molto scorretto ed offensivo nei confronti dei soggetti presi di mira.

Dei consigli e della professionalità di Top per lungo tempo hanno usufruito e giovato TUTTI.
Russiabond è un personaggio colorito e simpatico che non ha mai nascosto la sua parzialità, anche se ho trovato il suo incalzare esagerato, ma per questo esistono i mod. che non mi sembrano siano intervenuti.

Trovo corretto il controbattere di Rottweiler che con educazione e sarcasmo ha espresso le sue perplessità e dato i suoi giudizi mai sfociando nell'accusa manifesta, come il diktat di un Kapo.

L'intervento del Negus, mi spiace dirlo, è privo di qualsiasi crisma che lo faccia ritenere adeguato, giustificabile ed ammissibile.
 

russiabond

Il mito, la leggenda.
POSTATO DAL NEGUS IERI ...STRALCIO


Ammetto di non aver mai visto quel che si è visto negli ultimi mesi:

- pompaggio esasperato di un titolo, quasi mai supportato da analisi serie, se non "lo Stato non può non intervenire" (lo stato comatoso, almeno, veniva dato per scontato ), "interverrà il fondo interbancario di garanzia", o l'intervento di un fantomatico "emiro" (dbrs mi perdonerà, ma da comune appartenenza temevo addirittura che avessero resuscitato re Giorgio );

- esultazione ad ogni notizia/non notizia, condito da frasi tipo "road to..." (100, 1000, sborrantamilamilioni: a voi la risposta), "ultima occasione per entrare" ed altre amenità;

- ORGANIZZAZIONE DI UN VERO E PROPRIO GRUPPO DI ACQUISTO (qualcuno in MP li ha definiti, non senza ironia, "fratelli Banda Marche") con pubblicazione (plurigiornaliera ) di prezzi e lotti acquistati, tale da portare ad un rastrellamento significativo di titoli fino ad ieri sconosciuti ai più;

- GESTIONE DI UNA SOSTANZIALE OFFERTA PUBBLICA DI VENDITA (con tanto di prezzo ed indicazione del mercato).

Confesso che da parecchi anni mi occupo (e stigmatizzo) di marketing finanziario e degli infiniti trucchi a cui banche ed assicurazioni ricorrono per piazzare prodotti e/o cosiddette "bazze" ma non avevo mai assistito a qualcosa di così strampalato ma ben congegnato (oltre a tutto, completamente gratuito per chi lo ha congegnato).

Se a questo aggiungo che ormai la mission principale del 3D sembra essere diventata quella di segnalare presunti "disallineamenti" su titoli sottilissimi (e ad alto rischio), dove evidentemente per il proponente è molto facile (grazie ad Euronext e a questi MTF dove gli scambi medi per titolo ammontano alla spesa media settimanale di un italiano medio) accumulare per poi mettersi in lettera ed incassare 2-3 punti facili di gain...

... senza uno straccio di analisi a supporto dei suddetti "disallineamenti"...

... senza, men che meno, un minimo di analisi macro a supporto...

... senza, soprattutto, una analisi dei bilanci, delle prospettive, della situazione "micro"...

... capisco che, probabilmente, abbiamo fallito su tutta la linea (anche se me ne assumo solo io la responsabilità, visto che ci ho voluto credere fino alla fine). Qui di fare informazione, di scambiarsi idee ed impressioni, di segnalare pericoli ed opportunità, DI AIUTARE GLI ALTRI A FORMARSI UNA PROPRIA OPINIONE E AD ACQUISIRE GLI STRUMENTI PER FARLO importa solo ad una esigua minoranza dei frequentatori.

Altri, presunti traders di successo, sono solo interessati a sfruttare (come e peggio delle banche, ma almeno quelle uno straccio di regole sulla manipolazione del mercato e sull'aggiotaggio le devono rispettare) le asimmetrie informative a loro vantaggio (ed anche le nuove opportunità che alcuni mercati consentono, MA ALLORA RIDATEMI L'OTC!), guadagnandosi le pagnottelle a discapito dei frequentatori del forum.

Fra parentesi, non ho mai conosciuto un VERO trader di successo che avesse BISOGNO di postare la sua operatività quotidiana su un forum. Il mio consiglio è in ogni caso di DIFFIDARE (= consigli per gli acquisti). A parte il fatto che non credo nel trading (ma questo è un discorso più complesso) se non nella sua accezione più generale di commercio, dove il commerciante ha logicamente tutto l'interesse (legittimo, se rispetta le regole ) di magnificare le sue merci. Ma gli eventuali compratori hanno anche il diritto di sentire opinioni discordanti, per acquisire quelle conoscenze che li mettano in grado di valutare se le "occasioni" proposte siano davvero "bazze" o "sole".

Spero che anche in futuro sarà possibile fare tutto questo. Altrimenti ognuno sarà libero di comportarsi come meglio crede.

Spero anche che non la si butti sul personale (per quel che vale anche io "voglio bene" a Russia e a Top, ma qui non c'è niente di personale) ma che semplicemente si prenda atto, da persone adulte, che ci sono posizioni probabilmente inconciliabili. Discutiamone serenamente, poi ognuno prenderà le sue decisioni.
Prego veramente tutti, visto che siamo parzialmente in , di continuare la discussione qui:



RISPOSTA DI RUSSIA :

Detto da un forumista quale il NEGUS nonchè moderatore che "crede" scrivo crede perchè solo uno che crede di conoscermi scrive delle bugie come sono state scritte perchè sono solo bugie se andiamo a vedere uno che mi conosce e legge sia qui che di là ...sà benissimo che l'opera diffusione del sub BdM ...non è MAI stata fatta con finalità di pompaggio (allego la mia posizione in ask sul lussemburgo ancora TUTTA intatta) ...a che pro pompaggio se non quello di vendere ...potevo uscire i giorni scorsi potrei vendere ora a 78 ma non esco a meno di crolli verticali sul Venezuela o sulle sub BPM :D (così sapete cosa aspetto ;) ) cosa che non avverrà credo ...:D

l'articolo dell'emiro poi che ca.zzo centra con me mica l'ho fattop io ? o mi si vuol incolpare anche degli articoli che appaiono su Milano Finanza ...siamo arrivati a questo punto ?

quali sono le analisi serie (1 + 1 = 2 ) OK si va bene io non sono un aristocratico Laureato o plurilaureato ma sono un "contadino della speculazione finanziaria e poi l'ho inventato io il FITD ...? mi si risponda

l'ho inventato io l'intervento a sostegno di Tercas a favore della Popolare di Bari ?

poi road to ...se lo scrivono gli altri si va bene se lo scrivo io me lo rinfacci ?

due pesi due misure ...quando ero all in su Ba KA allora andava bene ...

...io faccio sempre gli all in fino ad ora almeno ...ma perchè dall'inizio si è odiato tanto che molti qui abbiano o hanno avuto Bancamarche ma non lo hanno esternato per paura di ...e lasciamo perdere polemiche e quant'altro ...

solo perchè non ero poi eravamo allineati alla scuola di pensiero...

poi la faccenda del gruppo di acquisto quasi che io abbia avuto l'iedea già dall'inizio di poi quello che abbiamo tirato su strada facendo ...

è colpa mia se la gente ragionando con la propria testa mi ha seguito anche perchè le notizie che arrivavano dal fronte vedi Tercas vedi conti in ordine dei commissari BdI ...ha amplificato la lista bancamarchisti ...

poi la frase ultima occasione per entrare potrei sbagliarmi io non ricordo proprio di averla mai scritta ...dico potrei sbagliarmi ...

Gestione della vendita ...ma sei cieco ...? ho in mano 26 lotti dstò da sei mesi parlando di qua e di là e dovrei buttarla in k.ulo al prossimo mollando sul denaro a 79 oltre 79 venerdi...a un fratello e dirgli grazie ma dove vivi ...io ho una faccia un modo di agire un modo di comportarmi...una parola

non mi interessa rimetterci soldi anche tanti ma devo essere sincero lineare onesto perchè sta faccia la porto in giro nei forum da 14 anni ...o devo vendere e stare zitto e tirarla in k.ulo al prossimo come avrebbero fatto quasi tutti o tutti :D

mi hai insmerdato dicendo che io ho trovato trucchi per piazzare la roba che avevo comprato ...ti rendio conto dello sputtanamento in piazza nei miei confronti che ho tenuto e tengo una condotta lineare trasparente ...sia negli che nelle vendite ...

io non credo che tu abbia riletto quello che hai scritto ...non un solo caso di gente che può dire di averla presa in k.ulo dal sottoscritto su operazioni postate ...

e tu mi butti letame a quintali addosso ...gratuitamente ...equiparandomi alle peggiori case d'investimento SIM o quant'altro ....e la mia posizione fatta in leva e tu lo sai fatta con mutuo ipotecario ionon lavoro con soldi di banche non miei meglio non miei ma ne rispondo io con il mutuo sulla casa ...non lavoro per SIM o banche o altra roba e spaccio prodotti ...e losai come lo sai bene ...

DAMMI UNA SPIEGAZIONE A quello che hai scritto rispondimi punto per punto come ho fatto io ...

meno male che non ho venduto la scorsa settimana altrimenti potresti inventarti e spacciare a tutti che ho liquidato per tirarla in k.ulo a tutti ...prima della discesa è mesi che sale senza correggere adesso che ci sono state le perquisizioni ...forse si è fermata ...a me pareva strano che salisse sopra 70 senza news ma bisogna seguire il mercato e stavolta ci provo ...si vede che a qualcuno interessa raccogliere anche a questi prezzi ed io non vedo molti acquisti sopra 75 di fratelli ...


...UNICA COSA dovevi intervenire prima e dire ...amico mio la lista non la pubblichi e cerca di moderare gli interventi a dati di fatto ...se per dati di fatto intendi giornali pezzi di stampa potevo limitarmi a quelli ...alle interviste dei due Commissari ...che come detto nell'intervista apparsa oggi hanno dato lo sprint alle quotazioni del titolo ...non per le mie pompate ...:D

poi qui ci sono due pesi due misure o sei allineato ai titoli che tutti sapiamo quali sono allora va bene tutto puo essere concesso ma se compri immondizia ...allora no alla prima che mi fai ti licenzio e te ne vai...

l'amarezza che ho provato leggendo tutte quelle bugie cè l'ho ancora dentro ...
scritte da te poi ....che "credevi" di conoscermi ma che vedo non mi conosci affatto ...purtroppo ...

lasciamo perdere SNS ...perchè c'erano (basta andare a rileggersi) nei giorni precedenti acquisti IN SIZE a me risultano MOLTO IN SIZE ...però se scrivono certe persone ...allora và bene ...

qui a differenza ci stanno guadagnando tutti tranne un fratello che è entrato a 78 l'altro giorno e mi riempi di letame ...ma tanto io sono agricoltore delle speculazioni sopporterò anche questa ...

ti voglio bene ugualmente ..ma ricordati MI HAI FATTO MALE ...

ciao
 

Allegati

  • fatti.PNG
    fatti.PNG
    61,3 KB · Visite: 162
Ultima modifica:

fidw99

100% perpetual
non voglio entrare nel merito delle singole questioni, ma da addetto ai lavori ho notato più volte un comportamento al limite della normativa sul market abuse

come altri anch'io spesso mi devo limitare nello scrivere perché non voglio "turbare" il mercato con l'enunciare l'attività mia personale o lavorativa, ma cerco comunque di scrivere eseguiti, non per creare l'effetto gregge, ma per semplice informativa a quelle persone che non hanno gli strumenti o il tempo necessario

Negus non è sicuramente uno sprovveduto e conosce anche meglio di me quello di cui sto parlando...

Trovo comunque molto più interessante un posto di Rott sulla normativa o una discussione sulla salute di un emittente (corredata da bilanci e documenti) che tutte le pagine dedicate all'operatività.

Mi preoccupa molto che siano arrivati a parlare di Russia anche nella stampa, per fare bene il nostro lavoro non abbiamo bisogno di avere i riflettori puntati addosso anche perché non vorrei che un bel giorno arrivasse qualcuno dall'alto (non i moderatori) a chiudere questo magnifico forum

:ciao:
 

Users who are viewing this thread

Alto