Alexandre Lunois (Parigi 1863- Pecq 1916) (2 lettori)

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
DSC_0624 - Copia.JPG
DSC_0651 - Copia.JPG
DSC_0625 - Copia.JPG


La prima, già vista qualche post fa, ha di particolare la presenza delle remarques, cioè è una delle prime copie. Le altre due, sempre acqueforti, sono illustrazioni per le Novelle di Andersen (1908). La prima delle due è per me un pezzo unico, ne ho cioè una sola, perché più bella e più difficile da trovare. L'ultima non è molto più che una illustrazione. Di 1 e 3 ho varie copie, compresa un'altra con le remarques.
 
Ultima modifica:

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Riaprire le cartelle dopo alcuni anni procura certamente forti emozioni e anche sorprese. C'erano opere di cui proprio non ricordavo di averle in casa! Ne posto qui alcune

DSC_0635 - Copia.JPG


questa è piccolina, un semplice biglietto d'invito all'acquaforte.


DSC_0658 - Copia.JPG


Questa non sarà la più brillante, ma appare molto "meditata". Litografia a colori, sempre medio-piccola. Dal confronto con altre opere, la donna ritratta dovrebbe essere la moglie di Lunois

DSC_0636 - Copia.JPG


Acquaforte più comune, tratta dalla Revue. Soggetto turco. Anno 1913

COUR DE PALAIS ARABE
 
Ultima modifica:

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Dei due autoritratti mi ricordavo vagamente ...
DSC_0650 - Copia.JPG
DSC_0647 - Copia.JPG
acqueforti, ovviamente
Anno1896 la prima, 1912 la seconda
 
Ultima modifica:

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
DSC_0654 - Copia.JPG
DSC_0633 - Copia.JPG


Due litografie di soggetti militari. Evidentemente delle semplici illustrazioni dove il Lunois migliore è difficile da reperire
Sono tratte dal libro di GERMAIN BAPST

SOUVENIRS D'UN^iCANONNIER DE L'ARMEE D'ESPAGNE 1808-1814

LITHOGRAPHIES DE LUNOIS PARIS J. ROUAM ET C 10, ÉDITEURS 1892
 
Ultima modifica:

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
DSC_0656 - Copia.JPG
DSC_0653 - Copia.JPG
Litografia e acquafotrte. Qui abbiamo invece il miglior Lunois, seppur in formato ridotto e senza colore.

La litografia, dalla Revue, s'intitola Toilette d'une femme turque

Alexandre Lunois, Original Lithograph entitled, "Toilette d'une Femme Turque (Young Turkish Woman Bathing)" is printed upon thin, hand-made, laid paper and with full margins as commissioned and published by Gazette des Beaux-Arts, Paris, between 1895 and 1900. Bearing the publisher's title and address along the lower margin. Toilette d'une Femme Turque is a fine, original example of the 19th century lithographic art created by the French artist, Alexandre Lunois. --Da Artoftheprint

Dell'acquaforte, invece, so che fu inserita nel libro A.L. peintre graveur et lithographe di E.André.
 
Ultima modifica:

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
DSC_0627 - Copia.JPG


questa è una buona acquaforte, a mio avviso, e la si potrà capire meglio quando posterò le grandi litografie di soggetto simile.


DSC_0629 - Copia.JPG
litografia dalla Revue.
 
Ultima modifica:

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
DSC_0639 - Copia.JPG
bella e nota litografia a colori. Pendant l'entr'acte (o La Loge)


DSC_0626 - Copia.JPG
altra lito dalla Revue
DSC_0628 - Copia.JPG
e acquaforte dalla revue,

già vista in precedenza, dove l'effetto del vetro si modifica assai a seconda della qualità della tiratura (confrontare) (comunque le acqueforti inserite nella Revue de l'AAM eraano tutte acciaiate, naturalmente.)
 
Ultima modifica:

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
DSC_0642 - Copia.JPG
DSC_0641 - Copia.JPG
DSC_0652 - Copia.JPG


La prima, paesaggio parigino con mercato (Les Halles) è litografia con remarques, credo ne esistano ben poche. Edita senza remarques nel volume A.L. di E.André. Come si vede dall'annotazione in basso a sinistra, non risulta nelle collezioni della Bibl. Naz.
La seconda, litografia, creata per il club dei 100 Bibliofili, che erano usi commissionare opere a vari artisti in occasione delle loro riunioni periodiche.
Così dicasi per la terza, acquaforte.
Come si vede, Lunois è particolarmente sensibile alle qualità del soggetto ritratto. Credo che la sua forte empatia verso quanto ritraeva superasse le sue capacità di controllarsi di fronte allo "spiacevole".
 
Ultima modifica:

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
DSC_0631 - Copia.JPG


'Au Coin de Feu (Volendan) 1901
Questa litografia di soggetto olandese fa usualmente il paio con quella postata sopra. Dalla Revue. Tuttavia pare contemporanea all'altra, En attendant l'office.

DSC_0643 - Copia.JPG



Questa è probabilmente una illustrazione, sempre in litografia. Non presente nella B.N., però non credo rara, proprio perché illustrazione. Ritengo sia tratta da "Un cas de jalousie" (v. in seguito)
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto