Alexandre Lunois (Parigi 1863- Pecq 1916) (1 Viewer)

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Seguono due paesaggi in acquaforte non presenti nella B.N. e probabilmente rari (non ne ho mai visto altre copie).

DSC_0655 - Copia.JPG


DSC_0646 - Copia.JPG
 
Ultima modifica:

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
DSC_0645 - Copia.JPG


Altra illustrazione non presente nella BN (v. sopra) - Litografia con remarques. Tratta da
UN CAS DE JALOUSIE
Remusat, Paul de]
pubblicato da Librairie L. Conquet, Paris (1896)


DSC_0640 - Copia.JPG


Altra litografia di soggetto spagnolo Espagnole alanguie et sa compagne guitariste. Circa 1893. Lito cm . 270 x 360.
Manca alla Bibl. Nat. (IFF : Inventaire du fonds français du département des Estampes)
 
Ultima modifica:

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
DSC_0638 - Copia.JPG


Acquaforte dalla Revue (ne ho una sola, sempre perché più ricercata dal mercato)

DSC_0637 - Copia.JPG


Soggetto turco (cimitero). Come si vede, Lunois non cercava l'effetto piacevolezza, ma affrontava qualunque soggetto, anche se occorre ammettere, come già detto, che la sua empatia gli faceva produrre opere più gradevoli a partire dai soggetti, appunto, più piacevoli.

ALpt Les fiancés - Copia.JPG


concludo le "piccole" con altro esemplare dei "fidanzati", opera già vista prima in versione internettiana.
Dopo questa serie di 36 foto di opere grafiche, passerò alle grandi non appena avrò un po' di tempo disponibile. In effetti, lo ripeto, il meglio, la "ciccia" sta lì, anche se qualche buon anticipo credo lo abbiamo avuto.
 
Ultima modifica:

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Passiamo dunque alla ciccia. Litografie lavis a colori. Si noterà come somiglino ad acquerelli. Cerco anche di dare qualche indicazione, solitamente scritta sopra il passepartout.
Solitamente i fogli sono all'incirca come gli odierni cm 70x50, o meglio 66x50, misura francese. Tutti, come i precedenti, fotografati dalla mia collezione. Più avanti posterò, avvisando, anche immagini da internet.

Femme de Fez 1914

IMG_20190804_151735 - Copia.jpg
 
Ultima modifica:

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
A les coulisses de l'Impartial, 1903 (I camerini dell'Impartial - locale di Siviglia dove si ballava il flamenco)

IMG_20190804_151815 - Copia.jpg


AL Les coulisses de l'Impartial 1903 - Copia.JPG
 
Ultima modifica:

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Le Colin Maillard 1987 (La Mosca Cieca). Lavoro di ambiente parigino

IMG_20190804_151853 - Copia.jpg
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
L'Impartial, Seville - circa 1902. Molti di questi lavori sono realizzati su carta leggera in quanto la lastra litografica incisa al lavis era assai delicata e per tirarne un certo numero di copie occorreva enorme pressione (alle prime esperienze le lastre si ruppero), alla quale meglio rispondeva una carta sottile, come la carta cina.


IMG_20190804_151933 - Copia.jpg
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Un'altra delle più importanti lito di Lunois, il titolo è Le bain de la mariée juive, cioè il bagno della sposa ebrea, 1905. Lavoro assai complesso, a partire dalla citazione classica sullo sfondo (Ingres, credo, con qualcosa di michelangiolesco) sino al raffinato percorso della luce che parte dal vetro rosso e blu e si divide nei vari rossi e blu separati dell'interno, ampliando la sensazione dello spazio, per poi tornare a riunirsi nell'abito a sinistra, arricchiti dalla nuova luminosità del giallo/verde


IMG_20190804_152011 - Copia.jpg
AL Le bain de la mariée juive 1905 ca - Copia.JPG
 

Users who are viewing this thread

Alto