STMicroelectronics (STM) Allora ... StMicroelectronics: Medium Term Analysis (7 lettori)

magneto

Forumer attivo
ciao a tutti volevo dire una cosina intanto ringrazio curfra e pio per portare avanti questo studio e voglio ringraziarli nuovamente per comprendermi nel percorso di studio io ce la metterò tutta pero volevo dire a PIO che la mia esperienza in materia è prossima allo zero :) assoluto quindi non so fino a che punto potro esservi utile pero ci provero e se non vi scoccia vi martellero di domande :D che per voi potranno essere banali ma per me saranno importantissime detto questo quando avremo stabilito i vari compiti cerchero di portarlo a termine spro nel migliore diei modi :).
CISAO CIAO a tutti e buona serata.
 

curfr@

Forumer storico
Ringrazio Pio per avermi proposto come coordinatore di questo nostro progetto: ACCETTO e, nella speranza di riuscire nel comune intento propongo, tanto per iniziare, i titoli su cui fare l'analisi!

Io direi che la nostra lista dovrebbe essere questa:
-ENEL
-ENI
-FIAT
-GENERALI
-PIRELLI
-TELECOM
-TELECOM
-TIM
-UNICREDITO

PERCHE? Perche sono dei titoli su quali, secondo le mie misurazioni, si concentra l'attenzione di grossa parte degli investitori ed in cui, oltre al larghissimo flottante, i movimenti giornalieri dei prezzi sono migliore immagine dei trend di fondo che anima le contrattazioni stesse.
La scelta è inoltre non casuale in quanto, fra i titoli possibili, con questi si delinea una sorta di suddivisione dell'attività in settori che nella logica delle diversificazione settoriale consente di rendere startegico l'approccio al trading sul concetto di I.F.R (...riparleremo di questo in seguito...perchè ho una idea successiva al progetto di analisi che prima andremo a compiere insieme).
Ai titoli sopra indicati aggiungerei:
-BANCA FIDEURAM
-STMICROELECTRONICS
PERCHE? Perche sono due titoli dei quali credo di aver individuato quella che da tempo chiamo "logica dominante di trading": l'analisi sull'effetto memoria mi consente di valutare quanta di quella logica persiste o no...e pertanto le misurazioni in oggetto devo comunque farle!
Diciamo che di questi due titoli potrei occuparmene io sia per quanto riguarda l'analisi H sia per quanto attiene il test delle strategie da verificare! Ovviamente io uso altri software piuttosto che il Visual Basic per le macro con fogli excel: di questo...dovra occuparsi Pio!
Pio, mi dicevi che non avevi problemi ad implementare simili mini software, vero? Nel senso che io posso seguire in toto Stm e Fideuram...tu dovresti implementare un modellino di calcolo...ovviamente dobbiamo decidere per fare cosa di preciso!
Fammi sapere cosi vediamo cosa posso fare io e cosa puoi fare tu?!
E' vero io non ho molto tempo e dovrei solo coordinare il lavoro...cosi come hai suggerito: ma qualcosa la faccio anche io perchè potrei non essere nella situazione di spiegarne alcuni concetti nella pratica applicativa! Ma...vediamo anche questo!
Tu intanto fammi sapere cosa proponi! Magneto!?!? Poca esperienza!?!? Ok...è il momento di fargli fare MOLTA esperienza: bisogna vedere, Pio, come possiamo metterlo in condizione di collaborare!
Scusa, Magneto, se parlo in modo impersonale di te con Pio...ma al momento io e lui sappiamo un po meglio cosa fare: tuttavia voglio che tu partecipi e dobbiamo stabilire con Pio come metterti in condizione di lavorare con noi a questa cosa in maniera PRODUTTIVA (intendo capendo quello che fai...altrimenti non avrebbe senso la partecipazione...e sarebbe un mero uso di lavoro altrui che culturalmente porta poco...non credi!?!?)!!
Ovviamente scambieremo fra noi i dati ed il lavoro fatto: mi sembra stupido scollegare il passaggio del lavoro fatto fra noi con quanto prodotto materialmente!
I dati!!!!WEEKLY....!
Ci serve il minor rumore possibile....! Io ho dati a sufficienza ma bisognerebbe modificarli in Weekly dopo averli convertiti in formato leggibile da excel....SCOMODO!!!
Yahoo...ci potrebbe fornire il materiale già pronto per l'uso...fermo restando che se servono le serie storiche ...io ne possiedo di aggiornate!
Allora...dai...buttiamo giu consensi, o dissensi, pareri e consigli per ordinare tutte le idee e programmare il lavoro...!
 

magneto

Forumer attivo
nessun problema curfra non ti scusare è vero :) ditami cosa devo fare cosa devo studiare e cerchero di farlo nel migliore dei modi :) ciao a tutti spero che comunque qualcun altro si aggreghi a questo progetto.
 

curfr@

Forumer storico
magneto ha scritto:
nessun problema curfra non ti scusare è vero :) ditami cosa devo fare cosa devo studiare e cerchero di farlo nel migliore dei modi :) ciao a tutti spero che comunque qualcun altro si aggreghi a questo progetto.


Bene... ;-) ! Adesso dobbiamo aspettare che legga Pio...e cosi ci mettiamo all'opera...tempo permettendo!
Buona serata a tutti ragà...
 

pio99

Forumer attivo
curfr@ ha scritto:
Ringrazio Pio per avermi proposto come coordinatore di questo nostro progetto: ACCETTO e, nella speranza di riuscire nel comune intento propongo, tanto per iniziare, i titoli su cui fare l'analisi!

Io direi che la nostra lista dovrebbe essere questa:
-ENEL
-ENI
-FIAT
-GENERALI
-PIRELLI
-TELECOM
-TELECOM
-TIM
-UNICREDITO

PERCHE? Perche sono dei titoli su quali, secondo le mie misurazioni, si concentra l'attenzione di grossa parte degli investitori ed in cui, oltre al larghissimo flottante, i movimenti giornalieri dei prezzi sono migliore immagine dei trend di fondo che anima le contrattazioni stesse.
La scelta è inoltre non casuale in quanto, fra i titoli possibili, con questi si delinea una sorta di suddivisione dell'attività in settori che nella logica delle diversificazione settoriale consente di rendere startegico l'approccio al trading sul concetto di I.F.R (...riparleremo di questo in seguito...perchè ho una idea successiva al progetto di analisi che prima andremo a compiere insieme).
Ai titoli sopra indicati aggiungerei:
-BANCA FIDEURAM
-STMICROELECTRONICS
PERCHE? Perche sono due titoli dei quali credo di aver individuato quella che da tempo chiamo "logica dominante di trading": l'analisi sull'effetto memoria mi consente di valutare quanta di quella logica persiste o no...e pertanto le misurazioni in oggetto devo comunque farle!
Diciamo che di questi due titoli potrei occuparmene io sia per quanto riguarda l'analisi H sia per quanto attiene il test delle strategie da verificare! Ovviamente io uso altri software piuttosto che il Visual Basic per le macro con fogli excel: di questo...dovra occuparsi Pio!
Pio, mi dicevi che non avevi problemi ad implementare simili mini software, vero? Nel senso che io posso seguire in toto Stm e Fideuram...tu dovresti implementare un modellino di calcolo...ovviamente dobbiamo decidere per fare cosa di preciso!
Fammi sapere cosi vediamo cosa posso fare io e cosa puoi fare tu?!
E' vero io non ho molto tempo e dovrei solo coordinare il lavoro...cosi come hai suggerito: ma qualcosa la faccio anche io perchè potrei non essere nella situazione di spiegarne alcuni concetti nella pratica applicativa! Ma...vediamo anche questo!
Tu intanto fammi sapere cosa proponi! Magneto!?!? Poca esperienza!?!? Ok...è il momento di fargli fare MOLTA esperienza: bisogna vedere, Pio, come possiamo metterlo in condizione di collaborare!
Scusa, Magneto, se parlo in modo impersonale di te con Pio...ma al momento io e lui sappiamo un po meglio cosa fare: tuttavia voglio che tu partecipi e dobbiamo stabilire con Pio come metterti in condizione di lavorare con noi a questa cosa in maniera PRODUTTIVA (intendo capendo quello che fai...altrimenti non avrebbe senso la partecipazione...e sarebbe un mero uso di lavoro altrui che culturalmente porta poco...non credi!?!?)!!
Ovviamente scambieremo fra noi i dati ed il lavoro fatto: mi sembra stupido scollegare il passaggio del lavoro fatto fra noi con quanto prodotto materialmente!
I dati!!!!WEEKLY....!
Ci serve il minor rumore possibile....! Io ho dati a sufficienza ma bisognerebbe modificarli in Weekly dopo averli convertiti in formato leggibile da excel....SCOMODO!!!
Yahoo...ci potrebbe fornire il materiale già pronto per l'uso...fermo restando che se servono le serie storiche ...io ne possiedo di aggiornate!
Allora...dai...buttiamo giu consensi, o dissensi, pareri e consigli per ordinare tutte le idee e programmare il lavoro...!

Ciao Curfr@,

concordo con te in toto, anche nella scelta dei titoli e nella scelta del frame temporale.
Le serie di Yahoo dovrebbero andare bene.
Ho provato a scaricarne qualcuna nel passato e non mi sembra di aver avuto nessun problema con i dati.
Ho proposto visual basic perche' e' facile da reperire e da interfacciare quando si usa excel.
Per esperienza personale preferirei il C++ pero' lo ritengo meno "user friendly".
Suppongo che tu faccia anche uso di sw di analisi econometrica.

Per quanto riguarda Magneto preferirei che fosse lui a dire di cosa ha bisogno.
Al momento mi sembrano necessarie conoscenze ( anche di base ) sui seguenti argomenti :

- Visual Basic e/o C/C++
- Statistica di base : teoria delle probabilita', variabili aleatorie, processi stocastici
- Efficient Market Hypotesis e Fractal Market Hypotesis
- Coefficiente di Hurst
- Analisi dei segnali deterministici tramite trasformata di Fourier
- Funzioni, derivate , integrali , calcolo matriciale ( forse mi sto allargando )

Sicuramente ho dimenticato qualcosa.
Curfr@, puoi integrare/correggere? Grazie.
Se Magneto avesse bisogno di materiale/spiegazioni io sono quasi sempre disponibile la sera , sul tardi.
Il metodo.
Bene, analisi con Hurst per capire la persistenza o meno .
A questo punto qualche linea guida da te, Curfr@, ci permetterebbe di partire subito con il piede giusto.
Che ne so, "calcola H ad intervalli di ottave e valuta la variazione di H allo scorrere delle settimane, se il valore differisce da quello precedente di un +/- 10% (la butto li') cambia la regola di trading altrimenti mantienila tale e quale a prima ".
"Utilizza questa o quella regola di trading" , qui tu hai sicuramente piu' idee di me .
Per quanto riguarda il foglio di lavoro, almeno quello sul quale dovremmo lavorare noi, me ne occupo io. Non sono un programmatore ma me la cavo.
Una volta stabilito il metodo di analisi potremmo procedere in parallelo sui due gruppi di titoli .
Bene, a questo punto ti rimando la palla.
Tu proponi il metodo descrivendo cosa fare.
La bozza iniziale del foglio di lavoro la implemento io e la passo a Magneto.
Poi cerchiamo di procedere assieme.
Fammi sapere.
Prima di andare a nanna controllo se c'e' una tua eventuale risposta.

Buona notte Curfr@, buona notte Magneto. :)
 

magneto

Forumer attivo
pio99 ha scritto:
curfr@ ha scritto:
Ringrazio Pio per avermi proposto come coordinatore di questo nostro progetto: ACCETTO e, nella speranza di riuscire nel comune intento propongo, tanto per iniziare, i titoli su cui fare l'analisi!

Io direi che la nostra lista dovrebbe essere questa:
-ENEL
-ENI
-FIAT
-GENERALI
-PIRELLI
-TELECOM
-TELECOM
-TIM
-UNICREDITO

PERCHE? Perche sono dei titoli su quali, secondo le mie misurazioni, si concentra l'attenzione di grossa parte degli investitori ed in cui, oltre al larghissimo flottante, i movimenti giornalieri dei prezzi sono migliore immagine dei trend di fondo che anima le contrattazioni stesse.
La scelta è inoltre non casuale in quanto, fra i titoli possibili, con questi si delinea una sorta di suddivisione dell'attività in settori che nella logica delle diversificazione settoriale consente di rendere startegico l'approccio al trading sul concetto di I.F.R (...riparleremo di questo in seguito...perchè ho una idea successiva al progetto di analisi che prima andremo a compiere insieme).
Ai titoli sopra indicati aggiungerei:
-BANCA FIDEURAM
-STMICROELECTRONICS
PERCHE? Perche sono due titoli dei quali credo di aver individuato quella che da tempo chiamo "logica dominante di trading": l'analisi sull'effetto memoria mi consente di valutare quanta di quella logica persiste o no...e pertanto le misurazioni in oggetto devo comunque farle!
Diciamo che di questi due titoli potrei occuparmene io sia per quanto riguarda l'analisi H sia per quanto attiene il test delle strategie da verificare! Ovviamente io uso altri software piuttosto che il Visual Basic per le macro con fogli excel: di questo...dovra occuparsi Pio!
Pio, mi dicevi che non avevi problemi ad implementare simili mini software, vero? Nel senso che io posso seguire in toto Stm e Fideuram...tu dovresti implementare un modellino di calcolo...ovviamente dobbiamo decidere per fare cosa di preciso!
Fammi sapere cosi vediamo cosa posso fare io e cosa puoi fare tu?!
E' vero io non ho molto tempo e dovrei solo coordinare il lavoro...cosi come hai suggerito: ma qualcosa la faccio anche io perchè potrei non essere nella situazione di spiegarne alcuni concetti nella pratica applicativa! Ma...vediamo anche questo!
Tu intanto fammi sapere cosa proponi! Magneto!?!? Poca esperienza!?!? Ok...è il momento di fargli fare MOLTA esperienza: bisogna vedere, Pio, come possiamo metterlo in condizione di collaborare!
Scusa, Magneto, se parlo in modo impersonale di te con Pio...ma al momento io e lui sappiamo un po meglio cosa fare: tuttavia voglio che tu partecipi e dobbiamo stabilire con Pio come metterti in condizione di lavorare con noi a questa cosa in maniera PRODUTTIVA (intendo capendo quello che fai...altrimenti non avrebbe senso la partecipazione...e sarebbe un mero uso di lavoro altrui che culturalmente porta poco...non credi!?!?)!!
Ovviamente scambieremo fra noi i dati ed il lavoro fatto: mi sembra stupido scollegare il passaggio del lavoro fatto fra noi con quanto prodotto materialmente!
I dati!!!!WEEKLY....!
Ci serve il minor rumore possibile....! Io ho dati a sufficienza ma bisognerebbe modificarli in Weekly dopo averli convertiti in formato leggibile da excel....SCOMODO!!!
Yahoo...ci potrebbe fornire il materiale già pronto per l'uso...fermo restando che se servono le serie storiche ...io ne possiedo di aggiornate!
Allora...dai...buttiamo giu consensi, o dissensi, pareri e consigli per ordinare tutte le idee e programmare il lavoro...!

Ciao Curfr@,

concordo con te in toto, anche nella scelta dei titoli e nella scelta del frame temporale.
Le serie di Yahoo dovrebbero andare bene.
Ho provato a scaricarne qualcuna nel passato e non mi sembra di aver avuto nessun problema con i dati.
Ho proposto visual basic perche' e' facile da reperire e da interfacciare quando si usa excel.
Per esperienza personale preferirei il C++ pero' lo ritengo meno "user friendly".
Suppongo che tu faccia anche uso di sw di analisi econometrica.

Per quanto riguarda Magneto preferirei che fosse lui a dire di cosa ha bisogno.
Al momento mi sembrano necessarie conoscenze ( anche di base ) sui seguenti argomenti :

- Visual Basic e/o C/C++
- Statistica di base : teoria delle probabilita', variabili aleatorie, processi stocastici
- Efficient Market Hypotesis e Fractal Market Hypotesis
- Coefficiente di Hurst
- Analisi dei segnali deterministici tramite trasformata di Fourier
- Funzioni, derivate , integrali , calcolo matriciale ( forse mi sto allargando )

Sicuramente ho dimenticato qualcosa.
Curfr@, puoi integrare/correggere? Grazie.
Se Magneto avesse bisogno di materiale/spiegazioni io sono quasi sempre disponibile la sera , sul tardi.
Il metodo.
Bene, analisi con Hurst per capire la persistenza o meno .
A questo punto qualche linea guida da te, Curfr@, ci permetterebbe di partire subito con il piede giusto.
Che ne so, "calcola H ad intervalli di ottave e valuta la variazione di H allo scorrere delle settimane, se il valore differisce da quello precedente di un +/- 10% (la butto li') cambia la regola di trading altrimenti mantienila tale e quale a prima ".
"Utilizza questa o quella regola di trading" , qui tu hai sicuramente piu' idee di me .
Per quanto riguarda il foglio di lavoro, almeno quello sul quale dovremmo lavorare noi, me ne occupo io. Non sono un programmatore ma me la cavo.
Una volta stabilito il metodo di analisi potremmo procedere in parallelo sui due gruppi di titoli .
Bene, a questo punto ti rimando la palla.
Tu proponi il metodo descrivendo cosa fare.
La bozza iniziale del foglio di lavoro la implemento io e la passo a Magneto.
Poi cerchiamo di procedere assieme.
Fammi sapere.
Prima di andare a nanna controllo se c'e' una tua eventuale risposta.

Buona notte Curfr@, buona notte Magneto. :)

ciao PIO bene ti ringrazio per aver fatto un elenco delle conoscenze di base allora devo dire con tutta sincerita che mi mancano tutte queste basi io sono solo un perito meccanico ma riesco a trovare tutto il materiale necessario per studiare dai miei amici :D spero di conciliare lavoro e studio e di mettermi in riga il piu presto possibile :D cerchero di starvi dietro un ultima cosa prima di augurarvi la buona notte, appunto perche mi ci vorra del tempo per studiare non vorrei essere di intralcio nel portare avanti questo discorso qualora lo sarei vi prego di dirmelo :) non mi offenderò tranquilli :D con questo non intendo in nessun modo tirarmi indietro ma capisco bene che non sara facile per me è come chiedere adun perito di sostenere una tesi di laurea senza basi non so se è il paragone giusto ma solo per farvi capire la mia situazione lo so che rischio di essere ripetitivo ma vorrei essere chiaro sulla mia conoscenza finanziaria :D detto questo da domani mi procurero tutto il materiale ciao a tutti buona notte :)
 

piruzut

Nuovo forumer
Per Pio:

Non voglio addentrarmi ancora nel progetto proposto (credo che mi limiterò a leggere molto e a studiare) però osservando quanto da te riportato ho notato un approccio temporale diverso dal mio.
Se ho ben capito hai effettuato l’analisi utilizzandi periodi brevi; quindi tenti a tutti gli effetti un’analisi di medio periodo mentre io da qualche tempo sto spostando l’attenzione su periodi più lunghi in modo da capire il “sentiment” del mercato per lasciare poi al mio TS il compito d’interpretare i movimenti di 10-20 gg o inferiori.

A questo punto vorrei chiederti se è possibile indagare, come hai già fatto, periodi molto lunghi , dell’ordine di quelli che riporto nel grafico.
Forse epotrebbero emergere periodi che non sono riuscito ad evidenziare ma che sono più significativi.
(il programma per farlo me lo sono scaricato ma il suo utilizzo mi risulta piuttosto ostico)
1099558136screenhunter_002.jpg
 

piruzut

Nuovo forumer
... e se dovessi dare credito al ribasso in dicembre04-marzo05 e al successivo forte rialzo fino a giugno-agosto 2005 quali sono gli strumenti finanziari che dovrei tradare per trarre il massimo guadagno ?
 

curfr@

Forumer storico
piruzut ha scritto:
... e se dovessi dare credito al ribasso in dicembre04-marzo05 e al successivo forte rialzo fino a giugno-agosto 2005 quali sono gli strumenti finanziari che dovrei tradare per trarre il massimo guadagno ?


Dovresti scegliere titoli con alto beta rispetto al mercato di cui consideri attendibili le ipotesi di trend! Preferiresti un tiolo che ti fa il 2% quando l'indice fa l'1%? Oppure un titolo che ti fa 1% quando l'indice fa 2%? :-D
Ovviamente piu il titolo è ad alto beta piu la tecnica da seguire nel trading si deve far ferrea quanto a stop e tecniche trailing...
 

curfr@

Forumer storico
Per PIO: innanzitutto devo verificare un po l'intervallo di tempo su cui effettuare le simulazioni e l'analisi! Se usiamo i dati weekly dobbiamo necessariamente ipotizzare un trading di medio periodo e pertanto dobbiamo metterci nella condizioni che le ipotesi in back testing permettano di essere sfruttate anche nel'intervallo successivo!
Se andiamo a verificare una trading rule dobbiamo avere dati a sufficienza affinche produca un segnale altrimenti non ha senso il tutto!
Intanto mi organizzo...anche se ho qualche problema fino a lunedi in quanto sto partendo per Milano! Ho con me il portatile ma...non so quanto posso seguire fino a martedi!
Quanto a Magneto....dobbiamo cercargli un po di materiale: anche su questo dobbiamo vedere un po cosa dargli!
Concordo sul fatto che sia necessario passargli qualche strumentino per poter svolgere l'analisi da passarci poi per lo studio: diciamo che vistoi cha ancora è agli inizi potrebbe familiarizzare con qualche strumento facendo un lavoro tecnico...ossia elaborando il dato...magari con test su altri strumenti finanziari dello sp&p/mib....se poi ci sono dati interessanti sull'h...fra quelli potremmo considerare anche altri titoli....!
Diciamo che prepariamo Magneto alla partecipazione attiva al lavoro! Se VI va bene...sia a te che a Magneto...ovviamente!
Ovviamente bisogna indottrinarlo un po sull'analisi di regressione....ALMENO! Tu ci stai Magneto? Ti facciamo prendere una laurea :-D ok?
 

Users who are viewing this thread

Alto