ANALISI CICLICA --- Fine 2° Ciclo annuale alle porte?? (1 Viewer)

Josè Arcadio Buèndia

Forumer storico
Ciao Rodboyd :)

per un'infarinatura e x eventuali libri, ti consiglio di guardare i seguenti link:

http://www.quartierlatin.it/

http://www.ciclidiborsa.it/ ( Nino è un'utente di questo sito, col nick Ciclidiborsa )

http://www.torreggianigiuseppe.com/

http://www.areaanalisi.it/ ( Antonio è un'utente di questo sito, col nick Antoniobarba )

http://www.borsari.it/

http://www.borsanti.it/

http://www.astrologico.net/

http://www.migliorino.it/

p.s. Ti consiglio di non mettere on-line la tua e-mail in quanto vi sono sempre, in giro, verghe di segugio, che possono inviarti spam o virus ( esperienza personale :ops: )
 

Nonsoniente

Forumer storico
Ciao Roberto per quanto concerne le tue teorie sul lungo periodo secondo me ci sono cose condivisibili, altre meno comunque è inutile parlarne in rete altrimenti si rischia di fare confusione su confusione, sarebbe più interessante fare un piccolo raduno, magari organizzato da Carlo Tonini, in cui ci si vede in faccia, allora la comprensione sarebbe sicuramente maggiore.
Per quanto concerne il breve io penso che il 30/9 si sia concluso un mensile allungato, per cui la data del 20 ottobre che anche per me aveva una grossa importanza perde il suo peso.
Ciao Mauro
 

Carlo

Forumer attivo
Nonsoniente ha scritto:
sarebbe più interessante fare un piccolo raduno, magari organizzato da Carlo Tonini
Ciao Mauro

Ciao Mauro, ;)

di raduni ne ho organizzati più di uno, l'ultimo vicino a Modena, dalle parti di BJ :) (bel gruppo, simpatico incontro, molto amichevole)

..............ma che fatica!! ricordo che una volta eravamo in 3, io Argema e Fever............ :( ( che saluto vivamente!!)

oggi e domani a Rimini credo si trovino i colleghi del forum "Non solo Azioni", ma saputo in ritardo, non ho trovato il tempo per andarci :(

credo che per l'organizzazione di un incontro, ovunque sia, questa volta, passerò la mano :D
 

Seashore

Forumer storico
Ciao ;)

Ora possiamo dire con pressochè totale certezza che il minimo proposto il 30sett resterà tale su tale ciclo.
Quindi MINIMO ASSOLUTO già fatto
Manca ovviamente il minimo di chiusura ciclica..
che a mio parere dovrebbe anche essere superiore a 25080mib30
Minimo sempre atteso tra il 17 e il 21 ottobre, teoricamente dovrebbe essere il ven17ott, ma non è escluso un prolungamento a lun20ott
Attenzione anche al minimo del 15ottobre, martedì

Il mercato sta già creando una netta divergenza rialzista
ed è chiaro che non appena finirà questo ciclo mensile (entro il 20/21)
partirà poi forte il primo ciclo mensile del 3°annuale, a rialzo con obiettivo minimo l'area dei massimi di periodo.

A conferma di questa ipotesi ..
e di una ripartenza ciclica importante alle porte,
viene anche confermata dal mio TS settimanale che
la prossima settimana gira a rialzo dopo parecchio tempo!



________________________
PS: x Mauro
ti ha già risposto Carlo!!
Cmq sì sarebbe costruttivo trovarsi assieme e discuterne
 

Seashore

Forumer storico
Nonsoniente ha scritto:
...
Per quanto concerne il breve io penso che il 30/9 si sia concluso un mensile allungato, per cui la data del 20 ottobre che anche per me aveva una grossa importanza perde il suo peso.
Ciao Mauro

Sì certo..
è proprio quello che continuo a sottolineare:
la differenza tra Minimo ASSOLUTO e minimo di CHIUSURA di un ciclo.
Son due cose molto diverse e qua abbiamo l'ennesima conferma:

30/09 min Assoluto
20/10 min Chiusura

(il fatto che min assoluto e di chiusura non siano allo stesso livello
dimostra proprio che i cicli superiori sono a rialzo...e quindi vanno
a creare una divergenza rialzista prima delle chiusura del ciclo e la partenza del successivo!)

Un altro chiaro esempio lo trovi sul ciclo chiuso a fine maggio2003:

21/05 min Assoluto 23789
27/05 min Chiusura 24259
(N.B. il ciclo è terminato il 27/05!!)

bye ;)
 

Nonsoniente

Forumer storico
Per Roberto: sai bene che quando parli di rialzo con me non sfondi una porta ma bensì un cancello aperto. L'unico dubbio che adesso mi attanaglia è che non sono proprio del tutto sicuro che il minimo ciclico sia il 20 ottobre, se il mensile è finito il 30/9 potrebbe allungarsi fino ai primi di novembre. Comunque per non sbagliare è bene sulla chiusura di questo Tracy+1 equipaggiarsi per il rialzo.
Per quanto concerne la tua teoria che il minimo assoluto molte volte non coincide con il minimo ciclico io credo che tu abbia ragione. Ma se così fosse tu capisci benissimo che la Teoria dei cicli si ridimensionerebbe di non poco.
E proprio entrando sul discorso delle Teorie che vorrei fare un piccolo inciso. Io credo che un Trader intelligente debba prendere da ogni teoria, da ogni sistema quello che gli serve veramente per la propria operatività gettando via tutto quello che non gli serve. Sono le teorie i sistemi, gli indicatori, gli oscillatori che si devono adattare alla operatività di Un trader e non viceversa. Insomma bisogna fare come Enrico Mattei faceva con i partiti. Li usava come dei Taxi, saliva faceva la corsa, pagava e poi scendeva. Comunque mi rendo conto che questo non è un discorso che si possa affrontare in rete.
Ciao

Per Carlo: ciao avevo pensato a te in quanto vivi in una famosa località turistica, se aspettate l'estate prossima organizzo io così parliamo di massimi sistemi borsistici durante le ascese sulle Piccole Dolomiti.
Ciao.
 

Seashore

Forumer storico
Ciao Mauro,
capisco benissimo cosa intendi
e mi trovi nettamente d'accordo

Riguardo al discorso Minimo assoluto/chiusura,
quando dici che verrebbe meno la teoria ciclica,
ti rispondo che non è affatto così,
ma di questo non posso parlarne in rete,
ci sarebbe da spiegare un pò meglio il tutto
e qua come dici tu non lo si può fare, sarebbe troppo
dispersivo.

Se ci vediamo te lo dimostrerò con un grafico,
senza andar lontano, da marzo 2003 ad oggi,
che presenta un esempio chiaro che spiega più di mille parole.
Ti lascio un pvt
 

Seashore

Forumer storico
m30_1710.png


E' evidente che il minimo assoluto del ciclo sia stato il 30settembre.
Il 2° annuale è finito il 30 settembre oppure finisce in questi giorni come detto??
A mio parere,
abbiamo un 3°annuale effettivamente già partito il 30sett anticipando di un 15gg,
ma che non può superare i max precedenti, per via della conclusione naturale
del 2°annuale che era prevista intorno al 20ottobre (a questo punto 20/21 ottobre)

Vale a dire che o lunedì o martedì dovremmo evere un minimo,
chiaramente superiore in maniera netta rispetto a quello del 30settembre....
e quindi in netta divergenza rialzista, per la partenza NATURALE del 3°annuale.

A questo punto il minimo finale è identificabile ciclicamente tra lunedì 20ott e martedì 21ott,
in un'area ideale tra 25750-25720 mib30

__________
Anche solo guardando il grafico credo si noti la forza con cui siamo saliti dai minimi di fine mese scorso,
e se pensiamo che da lunedì/martedì questo mercato sarà ancora + forte...
grazie all'inizio NATURALE del 3°ciclo annuale..
e se pensiamo che a questo punto la rottura di 26150 mib30 e successivamente 26180, significa rompere
i max precedenti...
non è difficile immaginare che quella che avremo sul ribasso di lunedì/martedì, sarà una grossa occasione
per entrare lunghi sul mercato, e sfruttare decisamente
l'inizio del ciclo annuale,
che come ogni annuale che si rispetti, avrà ALMENO una decina di giorni solamente rialzisti..
In parole povere, il rialzo che abbiamo visto da 24700 a 26180 dal 30 settembre ad oggi,
è stato solo un antipasto che il mercato ci ha presentato.

Sempre opinione personale ovviamente
A risentirci, buon w-e ;)
R.
 

antoniobarba

Forumer attivo
"Vale a dire che o lunedì o martedì dovremmo evere un minimo,
chiaramente superiore in maniera netta rispetto a quello del 30settembre....
e quindi in netta divergenza rialzista, per la partenza NATURALE del 3°annuale."
-----------------

Un annuale che parte da un minimo di un tracy+1(o bisettimanale)
o comunque un minimo di poco conto, e non da un minimo assoluto
relativo di un inizio mensile, vedi 30 settembre?

Scusami, Roberto,
ma questo e' fuori dai piu' semplici principi di analisi ciclica.

Cmq, lo sai bene, rispetto qualsiasi opinione e non sono mai critico,
ma non posso non intervenire su tali affermazioni.

I cicli, da quel poco che ho capito personalmente, sono individuati
dagli oscillatori, quindi, ti sarei grato se documentassi i motivi
per i quali credi inizi, o sia iniziato un annuale.

Il semplice conteggio delle sedute, non credo sia utile, e nemmeno
piu' affidarsi alla stagionalita' che vede ottobre come punto di minimi
da cui ripartire (vedi marzo scorso).

Se tralasciamo un momento l'analisi ciclica, e rispolveriamo la
oramai obsoleta analisi tecnica classica, ci sarebbero tanti buoni motivi
per non essere molto ottimisti, e comunque, credo, solo la violazione
del range nel quale siamo ingabbiati da mesi, oramai,
(24700/26700), potrebbero suggerirci il futuro del nostro indice
nel medio/lungo periodo.

Resto in attesa di una tua delucidazione in merito.

Antonio
 

Nonsoniente

Forumer storico
Ciao Antonio non penso di dire una bestemmia se sui cicli si riscontrano delle anomalie. Può essere che la teoria di Roberto sia utile ad eluderle. Personalmente mi ha accennato il suo concetto, purtroppo ho capito poco ma non per colpa sua, bensì perche sono io un pò duro di comprendonio.
Però io sono interessato a capirle e spero nel prossimo futuro di vederlo di persona così sarà più facile per me capire. Insomma penso che non abbia fatto nessun reato di lesa maestà.
Per quanto concerne l'obsoleta analisi grafica, la stessa dice il contrario di ciò che affermi. L'indice in questi mesi ha disegnato un rettangolo, base inferiore 24550/24680 base superiore 26366/26418 del Mib 30 e tale rettangolo è una figura di continuazione del trend secondario rialzista partito a marzo 2003. Con questo non voglio dire con assoluta certezza che il mercato fuoriuscirà verso l'alto, di trappole in borsa ce ne sono sempre state e sempre ce ne saranno, ma ripeto la figura disegnata in questi mesi è una figura rialzista e non certo ribassista.
Se il rettangolo fosse stato di continuazione ribassista , la base superiore del rettangolo si sarebbe formata al di sotto del massimo 26366 fatto registrare a giugno 2003.
Senza andare lontano nel tempo una figura di rettangolo di continuazione ribassista l'abbiamo avuta nella congestione del 2000. Il massimo lo avevamo a 51200, la base superiore del rettangolo che successivamente si è formato si è situata in area 48800, al di sotto dei 51200.
Questa è l'interpretazione corretta per capire se un rettangolo è di continuazione rialzista o ribassista, poi ripeto le trappole ci sono sempre state e sempre ci saranno, ma se adesso buchiamo i 24700 uno non può dire ho interpretato giusto l'analisi grafica, ha avuto solo fondello.
Ciao Mauro.
 

Users who are viewing this thread

Alto