Analizziamo il ftse mib (1 Viewer)

Umbolox

Plain vanilla
se preferite:

+ call 15.000 +put 16.000

non e' uguale a

+ call 16.000 + put 15.000


...


è equivalente, come ti ha detto deltazero

infatti a livello di rischio, per esempio, è il medesimo, sempre 570 neuri sono (in vola 23% che uso per semplicità con sottostante a 15400)


ti ricordi quando alle elementari facevi peso lordo = peso netto + tara?

Bene.

Merdina ha comprato sul mercato una vasca per i pesciolini. Questa vasca alla scadenza purtroppo verrà rotta da un pezzo di nacchiu. L'obiettivo di merdina, che è un sadico, è far saltare fuori i pesciolini dalla vasca entro il giorno di scadenza.

Bene la vasca è la tara. I pesciolini, che però gli verranno restituiti, sono il peso netto. Nel caso in cui non saltino fuori, merdina intende mettere i pesciolini nella vasca di agosto.

Nel primo caso (la put e la call sono ITM) il pezzo di nacchiu sul mercato ha venduto a merdina SIA la vasca, SIA i pesciolini. Certo, merdina ha speso di più, ma sa che tanto i pesciolini gli verranno restituiti. A merdina quindi non interessa del peso lordo, lui rischia solo la tara! Un po' come quando cambi i soldi.

primo.png


Nel secondo caso, il pezzo di nacchiu ha venduto SOLO la vasca (OTM), perché i pesciolini sono di merdina, che se li porta dietro dal mese di giugno, dove è riuscito a farli saltare fuori visto il bailame che c'è stato sul mercato.

secondo.png


La perdita massima di merdina, converrai con me, è soltanto della vasca, cioè della tara. Questo perché pezzo di nacchiu è buono e i pesciolini glieli ridà indietro: a lui interessa solo distruggere le vasche.

Al pezzo di nacchiu in altri termini interessa vendere solo probabilità.
E a 15400 comprare una call 16000 e una put 15000 significa comprare la probabilità che il prezzo stia fuori da quegli strike + il premio speso. Compri quindi solo aria fritta, compri tempo, compri una vasca che verrà distrutta.

Invece comprare una put 16000 e una call 15000, significa sempre comprare la stessa probabilità, più i 1000 punti di valore intrinseco che entrambe le opzioni incorporano. Ma questo valore, essendo intrinseco, tornerà nelle tasche del compratore.

Se fosse differente, come sostieni tu, ci sarebbero paurose possibilità di arbitraggio.

Quindi è equivalente, come ti ha spiegato più tecnicamente delta: la vasca costa 570 euro (se comprata contestualmente), i pesciolini non ha importanza quanto costano (2500 euro, 1000 punti, ovvero 600 punti della put e 400 punti della call) perché tanto verranno restituiti a merdina, sia se dovesse vendere tutto domani, sia alla scadenza.
 
Ultima modifica:

Umbolox

Plain vanilla
Il conte rinaldo CR non è più passato.
Eppure lo vedo in forma su altri thread. :-o:-o
 
Ultima modifica:

SEE FU

AMO LA NANA 😁
Il conte rinaldo CR non è più passato.
Eppure lo vedo in forma su altri thread. :-o:-o

Conte Rinaldo aveva detto una cosa vera, cioè che sotto i 15.000 - 14.850 si rischiava il crollo.
E' una cosa che sapevo bene anch'io e ti posso dire che in questi giorni mi sono cagato sotto quando vedevo il FTSE MIB ballare sul quel supporto. Fortunatamente ho mantenuto tutti i miei long.

L'unica cosa che Conte Rinaldo ha peccato è che era troppo sicuro dello sfondamento del supporto, mentre invece questo ha tenuto.
E se è andato short pesante puntando alla rottura dei 15.000 adesso si starà leccando le ferite (io lo avevo avvertito che era pericoloso shortare sul supporto a 15.000).
 

SEE FU

AMO LA NANA 😁
Il 2 luglio alle 11:32 scrivevo:

Che ti devo dire Conte. Il mercato sta peggiorando e forse hai ragione.
L'unica cosa che ti dico è che io non andrei short vicino al supporto a 15.000 perchè questo potrebbe tenere.
Poi chiaramente, se il supporto si rompe andrai in gain alla grande.

Dunque io l'avevo avvertito che rischiava il loss.
Rendetivi conto che XBEAR stamattina era quasi a 25,0 ed adesso sta a 23.75.
Con solo mille pezzi, da stamani uno era già sotto di 1.250 euro (+ le commissioni). Un bel giramento di palle.
 

SEE FU

AMO LA NANA 😁
Tra l'altro, oggi sopra 15.550 punti abbiamo chiuso un doppio minimo. E questo è un segnale rialzista di suo. E l'amico shorter dovrebbe aver fatto stop loss a 15.550.

Dopo voglio vedere i volumi sui titoli. Se sono alti il segnale rialzista è buono.
 

Users who are viewing this thread

Alto