Umbolox
Plain vanilla
se preferite:
+ call 15.000 +put 16.000
non e' uguale a
+ call 16.000 + put 15.000
...
è equivalente, come ti ha detto deltazero
infatti a livello di rischio, per esempio, è il medesimo, sempre 570 neuri sono (in vola 23% che uso per semplicità con sottostante a 15400)
ti ricordi quando alle elementari facevi peso lordo = peso netto + tara?
Bene.
Merdina ha comprato sul mercato una vasca per i pesciolini. Questa vasca alla scadenza purtroppo verrà rotta da un pezzo di nacchiu. L'obiettivo di merdina, che è un sadico, è far saltare fuori i pesciolini dalla vasca entro il giorno di scadenza.
Bene la vasca è la tara. I pesciolini, che però gli verranno restituiti, sono il peso netto. Nel caso in cui non saltino fuori, merdina intende mettere i pesciolini nella vasca di agosto.
Nel primo caso (la put e la call sono ITM) il pezzo di nacchiu sul mercato ha venduto a merdina SIA la vasca, SIA i pesciolini. Certo, merdina ha speso di più, ma sa che tanto i pesciolini gli verranno restituiti. A merdina quindi non interessa del peso lordo, lui rischia solo la tara! Un po' come quando cambi i soldi.
Nel secondo caso, il pezzo di nacchiu ha venduto SOLO la vasca (OTM), perché i pesciolini sono di merdina, che se li porta dietro dal mese di giugno, dove è riuscito a farli saltare fuori visto il bailame che c'è stato sul mercato.
La perdita massima di merdina, converrai con me, è soltanto della vasca, cioè della tara. Questo perché pezzo di nacchiu è buono e i pesciolini glieli ridà indietro: a lui interessa solo distruggere le vasche.
Al pezzo di nacchiu in altri termini interessa vendere solo probabilità.
E a 15400 comprare una call 16000 e una put 15000 significa comprare la probabilità che il prezzo stia fuori da quegli strike + il premio speso. Compri quindi solo aria fritta, compri tempo, compri una vasca che verrà distrutta.
Invece comprare una put 16000 e una call 15000, significa sempre comprare la stessa probabilità, più i 1000 punti di valore intrinseco che entrambe le opzioni incorporano. Ma questo valore, essendo intrinseco, tornerà nelle tasche del compratore.
Se fosse differente, come sostieni tu, ci sarebbero paurose possibilità di arbitraggio.
Quindi è equivalente, come ti ha spiegato più tecnicamente delta: la vasca costa 570 euro (se comprata contestualmente), i pesciolini non ha importanza quanto costano (2500 euro, 1000 punti, ovvero 600 punti della put e 400 punti della call) perché tanto verranno restituiti a merdina, sia se dovesse vendere tutto domani, sia alla scadenza.
Ultima modifica: