Analizziamo il ftse mib (1 Viewer)

SEE FU

Forumer storico
Il break-UP! dei 16.200 punti è stato chiaramente confermato. :clap: :clap:
Domani possibile uina correzione, dovuta ai realizzi, che riporti il FTSE MIB su questo livello (return move o pull-back che dir si voglia). Tale probabile correzione dovrebbe essere da considerarsi una occasione di entrata per chi è ancora rimasto fuori. :zzz:
 

SEE FU

Forumer storico
FTSE MIB.JPG


Aggiorniamo la situazione.

1) Ieri il FTSE MIB ha rotto al rialzo la fatidica resistenza dei 16.200. Notiamo che con il passaggio sopra questa barriera è stato chiuso un pattern che sembra un testa e spalle rovesciato (rialzista). In ogni caso ora il trend è diventato rialzista in modo conclamato (visibile anche sugli oscillatori).

2) Come si vede dalla figura, siamo usciti dalla parte superiore della Banda di Bollinger (rialzo troppo veloce). Probabile una return move sul vecchio livello dei 16.200 punti che ora è diventato supporto. Quindi oggi possibile una correzione che servirà a far entrare chi è rimasto fuori.:zzz:

3) Ma dopo questa eventuale correzione, dovrebbe riprendere il trend rialzista che troverà i seguenti ostacoli
- area 16.700 - 16.900 punti
- 17.150 punti
- 18.000 punti.
Dopo questi ostacoli troverà la retta rossa che ho tracciato, e che adesso sta passando a circa 18.800 punti. Credo che sia il massimo che possa raggiungere questo rialzo. Questo livello non sarebbe poi così fantascientifico se si dovesse avere uno spread BTP/BUND intorno ai 250 punti.

4) Siamo in molti a pensare che il 5 aprile sia partito un mensile. Se così fosse sarebbe ovvio pensare che il prossimo massimo sia situato cada alla chiusura del mensile, cioè il 17 maggio. Questa data corrisponde al venerdì prima dello stacco delle cedole ed è abbastanza plausibile. Qualora dovesse continuare il trend positivo oltre questa data, allora il massimo potrebbe cadere ai primi di giugno.
 

SEE FU

Forumer storico
Come previsto sono arrivati gli attesi realizzi. Ma ora l'indice ha già recuperato ed è diventato leggermente positivo.
Questo dimostra l'esistenza di un trend rialzista di fondo. Questo trend positivo è nato dal testa e spalle rovesciato che avevo indicato nei giorni scorsi.
 

SEE FU

Forumer storico
Per la ripresa di oggi dobbiamo anche ringraziare ENI. Questo titolo si è finalmente risollevato dal supporto a 17,00 euro dove stava ciondolando da diversi giorni.
 

SEE FU

Forumer storico
Solo un eventuale passaggio sotto il supporto a 16.200 punti mi farà riconsiderare le mie ipotesi rialziste. Ricordo che i 16.200 punti sono la neck-line del testa e spalle rovesciato che sta facendo salire il FTSE MIB.

Ma fino a che stiamo sopra questo livello ... non c'è trippa per shorters.:D :D :D
 

Users who are viewing this thread

Alto