ARGY LEGGI LO METTO PERCHE' MAGARI NON LO SAI E COMUNQUE IL FATTO CHE METTANO IO VICINO AL FOL MI FA' GIRAR LE PALLE
Adusbef - FORUM FINANZIARI: MANIPOLANO IL MERCATO CON INTERESSATI CONSIGLI PER GLI ACQUISTI (O VENDITE)
In quello che viene citato come Atto di sindacato ispettivo vi è una parte sbagliata.
considerato che la presenza di nicknames anonimi non garantisce nemmeno la possibilità di provvedere a forme di denuncia civile o penale verso quei soggetti che postano notizie false o scorrette. Infatti in detti casi la redazione dispone solo la cancellazione di quel post oggetto di segnalazione, e, in casi limite provvede a “bannare” (escludere) l’utente, ma a quel punto il danno può essere già stato fatto e la denuncia risultare assolutamente impossibile da effettuare, perché, per ragioni di privacy, la redazione non fornisce notizie sulla provenienza dell’IP di quell’utente.
Questo non è corretto. La polizia postale può in qualsiasi momento richiedermi l'IP di un utente ed io sono tenuto a fornirglielo.
Non esiste alcuna privacy di fronte alla polizia postale.
E' la legge che me lo impone, ed è una cosa nota a chiunque abbia un sito web, basta fare una ricerca in internet per accertarsene. Un gestore di sito web deve mantenere i log, ovvero le registrazioni degli Ip, per 6 mesi.
Il fatto dei nicknames non preclude in alcun modo la denuncia.
Chi dovesse ritenersi leso da un contenuto presente su internet, scritto tramite nickname, sporge denuncia presso la polizia postale contro ignoti portando le evidenze (ovvero le pagine web incriminate).
La polizia postale richiede gli indirizzi IP del nickname al sito web dove le pagine sono presenti, ed il sito web è tenuto a fornire tutta la documentazione richiesta dalla polizia postale.
La polizia postale effettua le dovute indagini, stavolta facendosi dare dal provider telefonico il nominativo al quale è associato l'indirizzo Ip di quel preciso istante temporale, ed il provider, che deve mantenere in memoria gli indirizzi IP per ben 5 anni, fornisce nome e cognome alla polizia postale.
Sto chiedendomi se vi siano gli estremi per chiamare un legale e fargli presente quello che hanno dichiarato su di noi. Prima di dichiarare certe cose occorrerebbe accertarsi delle leggi vigenti di questo paese.
ritorniamo con i piedi per terra... questo é solo un atto di sindacato ispettivo del Senatore Lannuti (IDV) che minimo ne presenterà almeno 10 al giorno e che poi nessun caga... (scusatemi la parolaccia)..l'adusbef lo ha solo citato senza avviare alcun esposto...ovvero una vera stronzata firmata IDV che ci ha tenuto impegnati tutto il pomeriggio...
Caro Argema, penso che la questione prima o poi dovesse saltar fuori..e non é di facile soluzione. Premesso che non si possa censurare o proibire threads dove i traders possano scambiarsi opinioni ed esperienze e magari anche approffondire l'operatività su certi strumenti piu o meno sofisticati e difficili da trattare (sarebbe veramente assurdo ), mi chiedo come mai la mannaia non venga richiesta anche su quei blasonati siti di finanza, dove non c'è forum, ma si alternano in home "presunti guru" (ed anche con nomi d'arte) o case d'investimento con i loro report "giornalieri" e che spesso (a quanto pare) non ne azzeccano una.. Che differenza ci sarebbe dunque mai (dal punto di vista del condizionamento sul trader in buona o malafede che sia) tra il forum del Fol e di Io ed i report giornalieri di Trend on line per esempio?... nessuna. Come mai non vengono citati anche quei siti di finanza se mai?
E' anche vero che sui forum, vi sono nicks name che conducono propri threads operativi con grande saccenza ed alle volte anche arroganza, quasi fossero esclusive loro creature e non si esimiano dal bannare dal thread, chiunque abbia l'ardire di esprimire (ovvio operativamente) il loro disaccordo e bollandolo pure come provocatore...
Se Argema mi consente (e se non mi allargo troppo) proporrei un paio di idee...
1.
impedire il ban degli "indesiderati" all'autore e conduttore del thread di finanza operativa (Piazza Affari) , questo dovrebbe essere di sola spettanza della redazione accertato l'intento di insultare e provocare.. e per evitare che sull'autore o conduttore del thread possa mai cadere il sospetto di finalità particolari
2.
come facevano e correttamente i nostri grandi nicks storici..(come Lupin)..obbligare il guru ad apporre in calce ad ogni suo post la dicitura.. "sono solo esempi indicativi di trading da non seguirsi se non sotto propria ed esclusiva responsabilità" ..o qualcosa di similare... potrebbe farlo anche la redazione d'ufficio per semplificare le cose.
Questo manleverebbe anche la redazione, il disclaimer attuale non basta, perché non mi pare (e questo vale per tutti i forum di finanza) vi sia fatto sottoscrivere che l'utente che segue indicazioni operative sul forum lo fa sotto la sua stessa propria responsabilità.
Con simpatia Argema.
oh !
ma annassero aqquagher
ciao nmarching