Ma scusa il cambio ormai è praticamente libero e siamo ad una svalutazione che galoppa alla grande.
Grazie ad un governo amico a Washington hanno avuto un front-loading sull'esborso del FMI. Senza quello di che cosa staremmo parlando? Dell'ennesimo default?
Hanno iniziato a deregolamentare un'economia di stampo sovietico. C'è molto altra fare, lo so, ma sono stati i primi ad aprire le maglie.
Sono curioso di sapere che cosa avrebbero dovuto fare, in più o in meno.
il primo di una lunga serie di errori è stato, a gennaio 2025, decidere di portare all'1% mensile il tasso di svalutazione del peso, valore largamente inferiore all'inflazione mensile ed alla differenza tra l'inflazione Usa ed argentina. (vado a memoria su date e valori, se vuoi controlla date e numeri esatti).
Ciò ha comportato una progressiva perdita di competitività per le produzioni argentine ed impossibilità di accumulare riserve in dollari e valuta estera in generale, anzi, hanno dovuto iniziare a vendere riserve per mantenere quel tasso di svalutazione.
Dopo l'accordo con l'imf il cambio è stato libero per modo di dire, hanno mantenuto svariate limitazioni, hanno portato i tassi a livelli altissimi, sono ora ad un 15% circa reale; è come se la bce annunciasse che chi deposita euro presso la bce riceve un 20 % annuo. E' ovvio che generi un incentivo a comprare euro ed a depositarli in banca per prendere sto 20%. Hanno inflazione annua al 35% e tassi al 50%. Poi, dato che non bastava, hanno iniziato ad agire sui futures in maniera diretta e nelle ultime 2 settimane a vendere dollari ed han portato i coefficienti di riserva bancaria credo al 50% (ma su questo non trovo dati ufficiali, ma solo articoli).
Sono 8 mesi che bruciano riserve o agiscono su futures e tassi e regolamenti bancari al fine di difendere un cambio assurdamente dannoso per l'economia.
Non contenti hanno pure dichiarato che sono scelte momentanee e che dopo le votazioni di fine ottobre i tassi caleranno (ovvero svalutano)
Ma se tu hai dei pesos, e sai che entro il 28 ottobre si svaluteranno nettamente rispetto al dollaro, cosa fai? Ovviamente li cambi in dollari e quindi nelle prossime settimane bruceranno riserve a causa di questa corsa a cambiare causata da 9 mesi di mancata svalutazione adeguata. Perchè se hai inflazione mensile del 2%, devi svalutare circa del 2% mensile contro dollaro, altrimenti tasso reale, il peso si apprezza (dato che l'inflazione mensile è praticamente nulla negli usa)
quel che è assurdo è che sono tutte cose straovvie e banalissime e a gennaio 2025, 8 mesi fa, stava andando tutto bene. Anche solo aumentando dell'1% il tasso di svalutazione del peso, invece di abbassarlo dell'1%, probabilmente avrebbero ora riserve accumulate oltre i prestiti dell'imf, avrebbero un rischio paese moderato, più basso che a gennaio e la possibilità di tornare ad emettere ed una economia in crescita