en77
Forumer attivo

Qué dicen las encuestas a una semana de las elecciones legislativas en Argentina
Los sondeos anticipan una pelea reñida entre el partido del presidente Javier Milei y el peronismo
L'Argentina si sta avvicinando a un'elezione cruciale per il futuro dell'attuale presidente Javier Milei. Domenica 26 ottobre si rinnovano la metà della Camera dei deputati e un terzo del Senato. Secondo i sondaggi medi preparati da EL PAÍS, il suo partito, La Libertad Avanza, guida i sondaggi di pochi punti, con il 36,7% dei voti prima del 34,8% di Fuerza Patria, il fronte peronista e principale spazio dell'opposizione.
La differenza tra i grandi partiti si è ridotta. Prima dell'inverno argentino l'attuale presidente ha guidato la corsa con 10 punti di vantaggio. Luglio e agosto sono stati segnati dalla campagna per le elezioni provinciali a Buenos Aires, tenutasi all'inizio di settembre con una netta sconfitta di Milei. Ora il partito del presidente è solo due punti sopra il suo principale rivale, secondo i sondaggi.
In terzo luogo, con un'intenzione di voti del 5%, appare Province Unite, lo spazio centrale che compone sei governatori che cerca di rompere con la polarizzazione. Mentre il Fronte di sinistra raccoglierebbe solo il 2,6% dei voti.
Ultima modifica: