ARGENTINA obbligazioni e tango bond vol(2)

UN REFRESH CON I PREZZI OTC
REFRESH.jpg

President Trump Participates in a Bilateral Lunch with the President of the Argentine Republic
Trump senza troppi giri di parole ha dichiarato in conferenza stampa che ha un ottimo rapporto con Milei e che l'argentina è il suo miglior alleato in sudamerica, tuttavia se il 26 ottobre dovesse perdere il controllo del parlamento perdendo le elezioni, non avrà più senso supportare economicamente l'argentina con il piano di investimenti appena annunciato.

E io aggiungerei che in questo caso ha perfettamente ragione.

Un po' come quando l'Ucraina era totalmente sotto il controllo russo fino al 2014 con Yanukovich e i russi supportavano l'ucraina in tutto investendo anche nel loro debito. Chiaramente dopo il colpo di stato di piazza maidan e la fuga del fantoccio russo per metterci successivamente il fantoccio americano/europeo, i russi hanno totalmente ritirato il loro supporto e lasciato fallire il paese da sempre mal gestito. :D

Buona giornata a tutti!

Trump senza troppi giri di parole ha dichiarato in conferenza stampa che ha un ottimo rapporto con Milei e che l'argentina è il suo miglior alleato in sudamerica, tuttavia se il 26 ottobre dovesse perdere il controllo del parlamento perdendo le elezioni, non avrà più senso supportare economicamente l'argentina con il piano di investimenti appena annunciato.

E io aggiungerei che in questo caso ha perfettamente ragione.

Un po' come quando l'Ucraina era totalmente sotto il controllo russo fino al 2014 con Yanukovich e i russi supportavano l'ucraina in tutto investendo anche nel loro debito. Chiaramente dopo il colpo di stato di piazza maidan e la fuga del fantoccio russo per metterci successivamente il fantoccio americano/europeo, i russi hanno totalmente ritirato il loro supporto e lasciato fallire il paese da sempre mal gestito. :D

Buona giornata a tutti!
Caputo la racconta un po' diversamente:

Caputo la racconta un po' diversamente:
Sono d'accordo con Caputo che nei prossimi giorni ci sarà l'accordo definitivo con relativi dettagli, ma credo sia altrettanto evidente che le elezioni saranno importanti perchè poi questo piano concordato venga successivamente implementato.

Detto questo, visti i tanti messaggi impanicati provenienti soprattutto dagli investitori diciamo più "giovini", vorrei dire anche la mia opinione che in passato, anche se non scrivo spesso, ho più volte ribadito: i titoli argentini, chiunque governi, erano spazzatura e sono ancora spazzatura e anche della più maleodorante vista la quantità di ristrutturazioni/default avuti nei decenni.

Ecco perchè questo tipo d'investimento bisogna considerarlo per quello che è, e cioè, ripeto, spazzatura. Io personalmente, come penso molti, continuo a tenere la mia 993 in portafoglio non perchè creda nell'argentina, ma perchè è l'unico titolo che, a mio modo di vedere, potrà essere rimborsato qualsiasi cosa succeda: sia che Milei vada avanti a governare, sia che tornino i Peronisti/kirchenisti.
Certo ci auguriamo tutti che prima o poi il paese cambi rotta e spero che gli stessi Peronisti ormai l'abbiano capito che prima o poi bisogna tornare ad emettere debito dando una qualche forma di affidabilità ai mercati e smettendo quindi di ristrutturare, anche perchè ormai, in generale, 993 a parte (il cui circolante è totalmente irrilevante e irristrutturabile), con il poco debito in circolazione ha poco senso e non si risolverebbe nulla.

Ho detto la mia e ora torno a seguire gli eventi :D

Ultima modifica:
Secondo me è un bene che Donald Trump ha colto il momento perfetto per parlare chiaramente davanti alle telecamere ai circa 46 milioni di elettori argentini in vista delle elezioni di medio termine del 26 ottobre, proprio mentre tutta l'Argentina guarda a Washington, e allo stesso tempo per mettere i bastoni tra le ruote alla macchina propagandistica dei Kirchner, riassumendo liberamente:

chi vuole investimenti statunitensi, crescita e un futuro di prosperità per l'Argentina, vota Milei; se votate l'avversario “di estrema sinistra”, sarà la “filosofia” della crisi, della povertà e dell'età della pietra.

Proprio di come si dice da noi: „uomo avvisato mezzo salvato”.

Trump Truth Social.jpeg

Users who are viewing this thread

Back
Alto