ARGENTINA obbligazioni e tango bond vol(2)

durante queste settimane ho comprato e venduto la 2046 eur (però parecchio illiquida), la 2046 USD e comprato la 2041 eur (sono ancora lungo)
ho un bel pacchetto di 993 che non movimento da moltissimi mesi.

in vista del voto ho anche acquistato degli ADR azionari quotati a New York: BBVA Argentina e Pampa Energia
Quindi sei ottimista su queste elezioni? Io anche ho incrementato le 993 a 47 due giorni fa e mi sono tenuto un altro 50% di liquidità per mediare qualora dovessero andare male.

Quindi sei ottimista su queste elezioni? Io anche ho incrementato le 993 a 47 due giorni fa e mi sono tenuto un altro 50% di liquidità per mediare qualora dovessero andare male.
io sì, ma ovviamente potrei sbagliarmi; io credo che solo una sonora sconfitta di Milei potrebbe far deteriorare la situazione, anche alla luce degli aiuti USA che hanno una dimensione a mio avviso sottovalutata; si parla di una "potenza di fuoco" di 40 miliardi, più del valore di mercato di tutti i globales New York Law

per ora gli aiuti consistono in annunci e ad importi minimi per traghettare Milei sino alle votazioni evitando disastri prima del 27 ottobre.

mi pare però abbastanza chiaro che gli Usa si riservano di rivalutare la situazione tra 12 giorni, dopo i risultati elettorali, per valutare la strada da scegliere. Promuoveranno e finanzieranno il riacquisto di obbligazioni solo se riterranno credibile che l'Argentina possa evitare la ristrutturazione del debito nei prossimi mesi

per ora la logica degli annunci di sostegno è solamente evitare il disastro prima del 26 ottobre; non è evitare che l'Argentina ristrutturi il debito nei prossimi 6 mesi, questo è ancora in gioco e certamente sarà cosa ben valutata appena dopo i risultati elettorali.

I repubblicani Usa difficilmente possono pensare di rischiare a prestare grandi cifre con l'aspettativa che già nel 2027 vinca le presidenziali un peronista col quale i rapporti sarebbero ben diversi da quelli attuali con milei; si avrebbero anche tensioni e critiche interne ai repubblicani Usa se poi le cose va male. Tra 12 giorni si contano i voti, poi si vedrà

Al di là delle dichiarazioni di Trump, che ogni tanto ne spara una e che prova a fare campagna elettorale per Milei, a me sembra improbabile che gli Usa possano tirarsi indietro dopo tutti i proclami fatti sull' importanza dell' Argentina e sul salvarla a qualsiasi costo.
Il tira e molla di questi giorni ( da parte di Trump ) , a mio parere, è solo un giochino a scopo elettorale.

Users who are viewing this thread

Back
Alto