ARGENTINA obbligazioni e tango bond vol(2) (6 lettori)

tommy271

Forumer storico
I tassi dei treasury continuano a salire, anche se marginalmente, ad eccezione del biennale. Probabilmente a settembre ci si aspetta un ritorno della morsa inflattiva con una conseguente continuazione della politica di rigore da parte della FED (e della BCE).
In Argentina, forse, si è raggiunto un primo sostanziale punto fermo dopo i forti cali del post PASO.
La prossima settimana ci dovrebbe essere il rilascio dei fondi del FMI che saranno necessari per traghettare il paese sino alle prossime elezioni autunnali. I candidati sono già stati contattati dall'organismo internazionale per avere rassicurazioni. Speriamo in bene ...

Il rischio paese è stabile a 2185 pb. da 2187 pb.
I CDS allargano ancora, ma leggermente, a 10293 pb. da 10204 pb.
Sui bond post swap in dollari si intravede una linea di tenuta.
La "993" si conferma come "rifugio", ultimo a 30,20.

F3wm4MuXEAAyIzq
 

LEMP

Nuovo forumer
Questo è un quadro dell'Argentina attuale, governata da Alberto Fernández:

L'argentino Rubén Carballo la settimana scorsa si è rifiutato di vendere 60 pneumatici. Nonostante la frustrazione dei suoi clienti, questa era la soluzione che Carballo, proprietario di un negozio di pneumatici a Buenos Aires, aveva trovato di fronte all'incertezza dei prezzi dopo le elezioni primarie di domenica scorsa in Argentina.

- La fabbrica ci ha detto che non aveva un listino prezzi perché non sapeva cosa sarebbe successo al peso. Così abbiamo deciso di non vendere", ha dichiarato Carballo alla stampa.

Martedì scorso, un cliente ha appreso con indignazione che il preventivo per quattro pneumatici, fatto un mese prima, non poteva essere mantenuto.

- I prezzi erano già cambiati a causa dell'aumento mensile dell'8%, e della mostruosa svalutazione del 14% - ha detto Carballo.

INFLAZIONE

In un negozio di ricambi per elettrodomestici di Buenos Aires, tutti i prezzi sono aumentati vertiginosamente.

- Ci siamo aggiornati immediatamente quando i fornitori ci hanno comunicato l'aumento. Un frullatore è passato da 11.000 a 14.000 pesos, e le riparazioni sono aumentate tra il 10% e il 15%. I consumatori sono spaventati, ma non c'era modo di fare diversamente, dice il venditore Adrián Aguerrido.

Gli argentini, il cui potere d'acquisto è già stato eroso dall'inflazione, vedono ora i prezzi galoppare e andare fuori controllo.

– Molti colleghi hanno chiesto se fosse il caso di chiudere per due giorni. Ho risposto che abbiamo l'obbligo di aprire, perché siamo un'attività commerciale che vende prodotti alimentari. Ma se non possiamo sostituire i prodotti, ci troveremo in una brutta situazione, non possiamo offrire al pubblico prodotti avariati", afferma Fernando Savore, presidente della Federazione dei Magazzinieri della Provincia di Buenos Aires.

- Tutti i prezzi delle nostre merci aumentano a vista d'occhio", ha detto Savore, nel suo negozio di alimentari a Morón, nella Grande Buenos Aires.

Secondo lui, scarseggiano già le forniture, tra poco i nostri scaffali di esposizione resteranno vuoti.

- Non ci sono forniture e sappiamo che quando questo accade, i prezzi salgono".

INCERTEZZA

Martin Pinto, rappresentante del Centro Panificatori Merlo, alla periferia di Buenos Aires, afferma che diversi fornitori gli hanno comunicato che questa settimana non venderanno materie prime finché non avranno un prezzo definito per i loro prodotti.

- Ciò sta accadendo in tutti i settori. Negozi e macellerie hanno chiuso perché non ci sono prezzi fissi. È simile alla situazione che abbiamo vissuto nel 2001, con l'iperinflazione.

Alfredo Botusansky, proprietario di una panetteria nella capitale, dice di avere problemi a reperire il formaggio per i suoi panini speciali.

Già abituato alla crisi, si è preparato prima delle elezioni, facendo scorta di zucchero, burro, margarina e cioccolato per preparare le sue prelibatezze.

In una macelleria di Buenos Aires, i clienti sono stati sorpresi da un aumento del 18% della carne e da un ulteriore aumento del 38%. Javier Vilanova, che gestisce il negozio, non ha mai visto un aumento così improvviso.

- Solo durante la crisi del 2001", ricorda.

Il governo ha annunciato trattative con i produttori di carne per cercare di contenere i prezzi. Per Vilanova, però, i clienti non dovrebbero risparmiare sulla qualità della carne che consumano, piuttosto sulla quantità.

- L'Argentina smetterà di essere carnivora? "Ne dubito", ha detto. È nota nel mondo intero la qualità e la prelibatezza della carne argentina.

L'ex presidente argentino Mauricio Macri durante un viaggio a Montevideo, in Uruguay, ha dichiarato che dopo le elezioni primarie di domenica scorsa il suo Paese è "entrato in un cambiamento d'epoca", con le urne che riflettono il "cambiamento" che si aspetta per il futuro. (Il centro destra, alle primarie di domenica scorsa, ha battuto con larga percentuale di voti la sinistra al governo, ndt)

- L'Argentina è finalmente entrata nel periodo che mi aspetto, un cambiamento d'epoca, lasciandosi alle spalle idee che sono sempre state viste come folli, dannose, distruttive - ha detto Macrì ai giornalisti nella capitale uruguaiana.

Ha sottolineato che Patricia Bullrich, la candidata del suo partito, "Insieme per il cambiamento", si batterà per "il cambiamento che tutti gli argentini reclamano".

- "Ciò che è chiaro è che il Paese non darà più un'altra possibilità a queste idee folli", ha detto, riferendosi al governo dell'attuale presidente di sinistra, Alberto Fernández.

L'ex capo del governo argentino ha dichiarato che "due terzi degli argentini hanno abbracciato" al voto delle primarie di domenica scorsa idee "più sane" di quelle sostenute dal governo attuale.

- Ho spesso sognato la fine di questo sinistrismo idiota. Quel che ci aspetta è una discussione su come avverrà il cambiamento", ha detto.

Macri ha previsto una "sconfitta colossale per il governo attuale" e un'affermazione robusta della coalizione guidata dal candidato Javier Milei.


-----------------------------------------------------------------------------------------------

Sergio Massa: "I titoli argentini sono scesi perché i mercati pensano che le idee di Javier Milei siano irrealizzabili"​






Il ministro dell'economia e candidato alla presidenza ha analizzato la situazione attuale e ha dato alcune indicazioni sulle sue proposte per un'eventuale presidenza.​

Sergio Massa

Sergio Massa
Il ministro dell'Economia e candidato alla presidenza Sergio Massa ha analizzato che, lunedì scorso, "i titoli argentini sono scesi perché i mercati pensano che le idee di Javier Milei siano irrealizzabili". Per il funzionario, la conseguenza della richiesta di svalutazione del Fondo monetario internazionale (FMI) è stata aggravata dalla sorpresa dei mercati di fronte ai risultati elettorali.



"Se sarò presidente raccoglierò i dollari per far uscire il FMI dall'Argentina", ha detto Massa, ricordando che "hanno chiesto una svalutazione del 100%".

Ulteriori informazioni
Importo fisso, rinforzi negli stanziamenti e AUH: le misure preparate dal Governo

Importo fisso, rinforzi negli stanziamenti e AUH: le misure preparate dal Governo

Sergio Massa.

Sergio Massa ha negato le dimissioni, ha parlato del dollaro blu e ha anticipato che ci saranno altri annunci economici















exp-player-logo


La Coppa di Lega iniziò con un
Il trionfo del Belgrano nonostante l'assenza del suo marcatore


Scopri di più


"Tra questo giovedì e venerdì finiremo di stabilizzare il macro e, nel frattempo, la Banca centrale ha già accumulato $ 1700 milioni", ha spiegato Massa, in un'intervista a Crónica TV, e ha detto che quando vedranno quanto è stato perso in questi giorni, "da qui a una settimana" verranno dati gli annunci in modo che "il lavoratore lo recuperi".

In questo contesto, il Ministro dell'Economia ha analizzato che il problema della gestione dell'Unione per la Patria era "non scendere con i piedi per terra che significa per la vita di tutti tutto ciò che è stato fatto". "Voglio dire al laburante che so che ha perso 20 punti con Macri, che durante i primi tre anni di governo non ha recuperato nulla e che quest'anno solo tre punti", ha detto Massa e ha aggiunto: "Se sarò presidente lo recupereranno perché sarò dalla loro parte nell'offerta distributiva, nel recupero del credito e nell'avere uno Stato che fornisce servizi migliori".

Massa ha anche analizzato che le proposte di Milei e Patricia Bullrich "sono chiaramente simili
". "I voucher di Milei sono il paniere dell'istruzione e della salute", ha detto a proposito delle proposte del libertario e ha aggiunto, a proposito del suo calo di tono: "Venerdì Milei avrà un incontro con tre funzionari di seconda linea del Fondo, non può andare a dire 'Eliminerò 20 ministeri'".

Anche così, ha detto che "non vuole mettere un adesivo sul popolo" per il quale votano e che capisce che c'è stata "una manifestazione di delusione, rabbia e rabbia con la politica": "Una punizione per il governo e le due coalizioni".

"Ci sono 13 milioni di argentini che non sono andati a votare, le elezioni sono ancora aperte", ha spiegato il candidato e ha puntato il dito contro i suoi avversari: "Il laburante deve sapere che con Bullrich e Milei non avranno più ferie pagate, bonus o compensi".
 

tommy271

Forumer storico
I rendimenti dei treasury prendono una battuta d'arresto, dopo gli aumenti dei giorni scorsi. Solo il biennale risale marginalmente.
Dopo il terremoto del post PASO anche i titoli argentini cercano di rialzare la testa.
La campagna elettorale sarà lunga e difficile, resta improbabile - a mio avviso - una vittoria al primo turno di Milei ed in caso di ballottaggio difficilmente potrà spuntarla. Resta poi il fatto che non avrà la maggioranza nei due rami delle Camere, dovrà quindi cercare un'alleanza con la Bullrich di JXC.

Il rischio paese è in leggero calo a 2128 pb. da 2185 pb.
I CDS scendono più marcatamente a 8472 pb. da 10293 pb.
Tappeto verde per i bond post swap, ma il calo della settimana di circa il 10% resta pesante.
La "993" naviga in acque relativamente poco tempestose, ultimo a 30,19.

Io mi prendo qualche giorno di riposo, ci risentiamo verso fine mese.
Seguo le indicazioni di Russiabond e vado a Cavallino Treporti ... :lol:.

F31wwwqXYAAgABv
 

neosephiroth86

Forumer storico
Ah sì come dice giustamente @tommy271 al primo turno è difficile che vinca...e se si andrà al ballottaggio pure.
La Bullrich rimane la migliore opzione sul tavolo...chissà se riuscirà ad arrivare seconda e al ballottaggio
 

AtuttoGAZ

Forumer attivo

Istruttivo.

PS: è chiaro che ci sia scritto che ci verranno a cercare
 

Allegati

  • 1ARGEA2023002.pdf
    1,9 MB · Visite: 348

Users who are viewing this thread

Alto