Iron Fizzetti
Forumer attivo
beh ma le due considerazioni, ovvero accumulo di riserve e accesso ai mercati, non sono scollegate anzi, a mio avviso, sono legate a doppio filola considerazione da fare è una sola: Nessuno stato moderno può adempiere al rimborso dei propri debiti senza rollarli almeno in parte (nemmeno gli USA o la GERMANIA). Qua stiamo ragionando come se l'Argentina dovesse rimborsare progressivamente tutti i debiti senza emettere nulla.
Ciò non è possibile.
L'unico modo affinché l'Argentina possa onorare i suoi debiti è che RIOTTENGA L'ACCESO AL MERCATO A TASSI NORMALI.
Altri ragionamenti lasciano un po' il tempo che trovano.
Dovrà essere una profezia che si autoavvera. Un rialzo dei corsi permetterà il rimborso ed il rinnovo. Viceversa se i corsi rimarranno questi è impensabile che uno stato si indebiti a tassi del 20%. Sarebbe debito NON sostenibile.
Affinché questo accada servono riforme, avanzi di bilancio ed aiuto del FMI. Tutto ciò per creare fiducia e compressione dei rendimenti!
Ovvero, come si può pensare che i CDS di uno stato scendano a livelli tali da permettere emissioni ad una cifra se, nelle casse, non c'è un soldo???
MAI detto e MAI pensato che il debito esistente debba essere ripagato dall'Argentina in maniera autonoma, mi sembra normale -e scontato- che vada in gran parte rollato per "scaricare" il cerino in mano ai sottoscrittori dei nuovi bond..... ma non si può pensare che il mercato arrivi a questo nella situazione attuale, quindi o accade un qualcosa che sistema nel medio i conti argentini -magari un afflusso di valuta pregiata tramite una serie di investimenti esteri, cosa che con Milei potrebbe accadere- oppure attraverso la politica del "calcio al barattolo" di strada se ne fa poca....
In ogni caso i prossimi 4-5 mesi saranno, a mio avviso, decisivi per capire che "fine faremo"..... rimango positivo su una eventuale ri-ristrutturazione che "vedo" come market friendly -ovvero non immagino come base di ripartenza prezzi sotto i 30/35-, ritengo moooolto improbabile continuare a "salvarci" come fatto finora......
senza rollare in debito si va dritti in default, ma -mio personalissimo pensiero- senza aumento delle riserve dimentichiamoci di poter tornare a mercato, quindi per quanto mi riguarda il livello di riserve è punto CRUCIALE per decidere il nostro destino.....