ARGENTINA obbligazioni e tango bond vol(2)

Vediamo cosa succede alle elezioni.
Il giorno dopo quelle di Buenos Aires è successo il finimondo, chissà dopo queste.
vedremo, ma le elezioni di buenos aires hanno già abbassato di molto le aspettative per un risultato particolarmente positivo di LLA quindi in pratica secondo me è già nei prezzi dei bond il calo del consenso del governo Milei

Poi ovvio, se le votazioni vanno male ben oltre le attese, allora i bond probabilmente caleranno, ma secondo me è più che possibile che ormai scontino appieno il calo del consenso del governo

Tanto ormai basta che Milei prevalga anche di pochissimo sui peronisti e dirà che ha vinto ed i mercati respireranno. Oh, poi se perde malamente viene giù tutto, ma anche i sondaggi potrebbero aver corretto il tiro ed esser un minimo più affidabili

vedremo, ma le elezioni di buenos aires hanno già abbassato di molto le aspettative per un risultato particolarmente positivo di LLA quindi in pratica secondo me è già nei prezzi dei bond il calo del consenso del governo Milei

Poi ovvio, se le votazioni vanno male ben oltre le attese, allora i bond probabilmente caleranno, ma secondo me è più che possibile che ormai scontino appieno il calo del consenso del governo

Tanto ormai basta che Milei prevalga anche di pochissimo sui peronisti e dirà che ha vinto ed i mercati respireranno. Oh, poi se perde malamente viene giù tutto, ma anche i sondaggi potrebbero aver corretto il tiro ed esser un minimo più affidabili

Sì, ci sta che il calo dei consensi sia in parte già prezzato, ma a volte basta una mezza notizia a scatenare il panico.
I sondaggi non li ho ancora visti, sono curioso, andrò a cercare qualcosa sul web.

Sì, ci sta che il calo dei consensi sia in parte già prezzato, ma a volte basta una mezza notizia a scatenare il panico.
I sondaggi non li ho ancora visti, sono curioso, andrò a cercare qualcosa sul web.
ovviamente è una situazione scarsamente stabile. "Tutti" in Argentina si aspettano una svalutazione del peso entro poco più di un mese, o comunque la ritengono probabile. Quindi non ha molto senso tenere pesos sul conto corrente; l'ovvia e ragionevole conseguenza è che si usino i pesos che si hanno per comprare dollari.
E se per 3 giorni la bc è costretta a vendere ad esempio 800 mln al giorno per soddisfare la richiesta di dollari, cosa succede? Succede che Milei chiama Bessent e gli chiede se può avere molto rapidamente qualche mld. Dopodichè se arrivano i mld è possibile vengano spesi in 20 giorni per svalutare dopo elezioni. Se non arrivano, o svalutano ora o bloccano il libero utilizzo dei pesos dei cittadini per evitare per legge che comprino dollari. Sono scenari assolutamente possibili. Infatti ogni 3 giorni arrivano dichiarazioni e rassicurazioni che hanno l'obiettivo di limitare le aspettative più negative per evitare il peggio. Ma la storia insegna che quando i governi si spingono sino a questo punto, a volte va bene, altre volte va tutto male e si finisce con corse agli sportelli, proteste, conti bloccati ecc

Tutto questo rischio per...per mantenere il peso sovravalutato causando crisi

Ci dovranno pur essere dei motivi dietro certe scelte, perché se la soluzione è così palese e banale al punto che sarebbe bastato gestire un minimo decentemente il tutto negli ultimi mesi, mi sembra strano che gente che governa un grande paese non arrivi a comprenderla.
Possibile che la soluzione la capiamo noi su un forum ( " noi " inteso come comunità, perché io nello specifico non ci capisco un tubo... ) e chi governa l' Argentina sia proprio ottuso ?
Poi tutto può essere eh, ci mancherebbe... è solo che la cosa mi sorprende.
ed io non posso che invidiare la tua giovane età, poichè se ti sorprende che un paese governato follemente nell'ultimo secolo (in buona compagnia, non è che nello Zimbabwe abbiano fatto di meglio) abbia politici di vertice rimbambiti, non puoi che esser più giovane di me.
L'Argentina è l'Argentina, se è quel che è da decenni, vi sono dei motivi

...ricordiamoci che svalutare il peso vuol dire rendere più povera la popolazione ed incrementare l'inflazione.
con valuta liberamente scambiabile, proseguire nel mantenere il peso sovravalutato significa proseguire nell'indebitarsi sempre più per avere i dollari per comprare pesos.

E' una scelta che comporta maggior benessere per qualche mese, poi subentrano crisi economica per via della valuta eccessivamente forte e crisi finanziaria. Dopodichè, dato che il resto del mondo non prosegue a erogare all'infinito valuta estera a fondo perduto, si svaluta lo stesso.

Però certo, per un po' di mesi la valuta forte ha dato maggior benessere, ma continuare a credere che anche sul medio e lungo periodo l'indebitarsi sempre più per mantenere il peso sovravalutato sia fonte di benessere è semplicemente assurdo, perchè è così per qualche mese, dopodichè la prosecuzione in quella direzione causa molto semplicemente il default sul debito con tutte le conseguenze, svalutazione compresa.

In questi giorni ho visto che i bond venezuelani sono risaliti un pochino...da 17-18 a 22-23. La nostra 993 varrà sempre qualcosa

Caspita, da 17 a 23 non è un pochino... è il 35% 🤩🤩🤩
Ma questi bond sono in dollari ? Sono acquistabili anche dai retail ? Chiedo per il cugino di un amico..... 🙄
La 993 vale più di qualcosa a mio parere, finché l' Argentina non sperpera tutto e fallisce, vale eccome... 😅

Caspita, da 17 a 23 non è un pochino... è il 35% 🤩🤩🤩
Ma questi bond sono in dollari ? Sono acquistabili anche dai retail ? Chiedo per il cugino di un amico..... 🙄
La 993 vale più di qualcosa a mio parere, finché l' Argentina non sperpera tutto e fallisce, vale eccome... 😅
Ciao, sì sono in dollari, trattano solo OTC quidni il retail li può acquistare solo tramite alcune banche che lo permettono, aggiungerei che non pagano cedole da 8 anni e ritengo che il rischio che ci si prende acquistandoli sia molto più elevato rispetto alla 993. Naturalmente poi valuta tu.

Ciao, sì sono in dollari, trattano solo OTC quidni il retail li può acquistare solo tramite alcune banche che lo permettono, aggiungerei che non pagano cedole da 8 anni e ritengo che il rischio che ci si prende acquistandoli sia molto più elevato rispetto alla 993. Naturalmente poi valuta tu.

Ti ringrazio, sei stato chiarissimo.
Più che un rischio è una certezza... che non paghino, " e non è un piccolo particolare! " 😅
Mi scuso per l' OT.

Users who are viewing this thread

Back
Alto