giustino
Art is looking for you
Tutti esempi che richiedono mi pare almeno un secolo o nel caso di Caravaggio anche 5.
Oppure compri un'opera di un artista importante, la compri trattando un ottimo prezzo, la metà di quanto normalmente richiesto, e poi ti ritrovi che l'artista una settimana dopo viene improvvisamente a mancare.A me è successo con l'ultimo acquisto di un'opera di Kounellis.
Oppure inizi a comprare diverse opere di un artista unico nel suo genere e dimenticato dal mercato e poi l'interesse e di conseguenza le quotazioni iniziano a salire. Nel mio caso Michele Zaza.
Oppure fiuti che un certo movimento è in fase di riscoperta e tutti si buttano sui cosiddetti capiscuola (ammesso che lo fossero) mentre tu cerchi anche lì il solitario che al mercato non ha mai dato peso e te lo compri. Parlo dell'analitica e nel mio caso di Paolo Cotani.
... insomma le varianti sono tante e onestamente io fino ad ora non ci ho mai perso. Vero anche che non ho ancora venduto (tranne uno dei due Cotani e l'altro ce l'ho quindi in carico a zero euro) e che i conti si fanno alla fine, ma in arte come in tutti gli altri settori il segreto sta sempre nel comprare bene
Ricordo l'eccitazione di Cris quando acquistò i 2 Cotani ad un'asta per telefono.
Tornavamo da Miart 2014 ed eravamo in auto insieme.
Io che avendo ho vissuto appieno la stagione dell'analitica non feci altro che complimentarmi con lui perchè all'inizio degli anni '70 Cotani era uno dei nomi più ricorrenti nelle mostre e/o nelle riviste d'arte d'avanguardia come Flash Art.
Lo stesso dicasi di Zaza che però anni dopo mi era sembrato subire un'involuzione quando dalla fotografia era approdato alla pittura.
Ma ora mi pare, giustamente, che ad essere valorizzato sia il suo lavoro di fotografo.
Quindi, facendo attenzione agli artisti che hanno fatto la storia ma che al momento sono dimenticati dal mercato è possibile ancora fare qualche buon affare.